Pubblicato il 14/07/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come leggere i feed completi su Feedly con FullyFeedly.

Come leggere i feed completi degli articoli su Feedly con FullyFeedly una estensione di Chrome.
È probabile che anche i lettori di questo articolo seguano i siti preferiti scorrendo i titoli delle fonti di informazione e documentazione su un lettore di Feed. Con la chiusura di Google Reader il miglior prodotto gratuito sul mercato è senza dubbio Feedly che può contare anche su delle eccellenti applicazioni per dispositivi mobili.

Come certo saprete i vari siti possono permettere la lettura completa dei feed oppure limitarla a una prima parte. Questo può essere fatto con le impostazioni di FeedBurner oppure anche direttamente dalla Bacheca del sito. Chi abbia un blog su Blogger può per esempio andare su Bacheca > Impostazioni > Altro > Feed Sito > Consenti feed sito e scegliere tra Completo, Fino all'intervallo, Breve, Nessuno, Personalizza.  L'impostazione che ho scelto per questo blog è Fino all'intervallo e consente ai lettori che seguono il blog su Feedly di leggere il post fino al Continua a leggere.

Per velocizzare la lettura dei Feed fino a poco fa usavo lo script Full Feedly installato su Chrome e Firefox con l'ausilio rispettivamente di Tampermonkey e Greasemonkey. Con questi script potevo leggere completamente un feed senza lasciare la pagina. Da diversi mesi anche se l'ho scoperta da poco è però disponibile una eccellente estensione di Chrome realizzata dallo sviluppatore italiano Andrea Grandi (Muffo su GitHub) molto più affidabile ed efficace degli script che usavo in precedenza.

Per la sua installazione andate su FullyFeedly e cliccate su +Aggiungi quindi confermate la volontà di installazione sulla finestra che comparirà successivamente. Quando aprirete Feedly visualizzerete una icona verde sulla barra del browser che da cui accedere alle Opzioni

opzioni-fullyfeedly

anche se per il momento sono limitate alla scorciatoia da tastiera. Quando si cliccherà su un titolo di un elemento di Feedly alla fine della parte del post che si può leggere liberamente si visualizzerà la scritta Show Full Article subito sopra al link Visit Website che è il link ala pagina del sito

mostra-intero-articolo

Quando si clicca sopra a Show Full Article si visualizzerà l'intero post

post-completo
Ci sono però delle limitazioni in quello che viene mostrato come per esempio la mancanza di eventuali immagini che fossero presenti nel post. Questo però non è un problema visto che anche solo limitandoci alla lettura del testo si può facilmente constatare se il post merita di essere salvato tra i Preferiti di Feedly o se sia opporuno leggerlo direttamente nel sito da cui è tratto il feed.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy