Pubblicato il 19/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i video MKV anche da mobile e come convertirli.

Cosa sono i file MKV e MKA Matroska, come aprirli e come convertirli anche in un dispositivo Android con VLC e iWisoft.
I filmati in formato MKV o MKA sono detti file Matroska, nome ricavato da Matrioska tipica bambola russa con contenitori uno dentro l'altro, e sono stati progettati nel 2002 con lo scopo di avere un formato flessibile e di cui fosse possibile lo streaming.

Ci sono dei tool specifici per aprire e per convertire i file MKV ma si può fare tutto anche con due programmi che dovrebbero essere presenti in tutti i computer Windows e non solo. La scelta di questo formato è dovuta alla sua versatilità visto che può contenere sottotitoli e più tracce audio.

La scelta più naturale per aprire i file MKV o MKA è quella di usare VLC Videolan. Si tratta di un lettore multimediale e multipiattaforma che può essere scaricato dal Sito Ufficiale di VideoLAN. Se avete un OS diverso da Windows il download lo potete effettuare da quest'altra pagina.

Dopo l'installazione potete impostare VLC come lettore predefinito per i file MKV. Dovrete cliccare sopra al file con il destro del mouse e scegliere Proprietà  

file-mkv-vlc

Nella schermata successiva si va su Cambia quindi si sceglie VLC per aprire il file e si va su OK.

mkv-vlc-player-video

In questo modo potrà essere facilmente aperto questo tipo di file. Una operazione analoga può essere fatta anche con i filmati in formato MKA che sono del tutto simili ai MKV.

lettore-vlc-mkv

 

COME CONVERTIRE I FILE MKV IN ALTRI FORMATI VIDEO


Per la conversione dei file MKV possiamo usare il software gratuito iWisoft Free Video Converter che può essere scaricato dalla Pagina Ufficiale di Download. Dopo la sua installazione si apre e si va su Add per selezionare il video da convertire quindi su Profile per scegliere il formato di uscita

convertire-mkv-vlc

Si setta la cartella di output quindi si va su Start per iniziare il processo di conversione. 

APRIRE I FILE MKV CON CELLULARI E TABLET ANDROID


Se come me condividete i file tra PC e smartphone con Dropbox e volete aprire i video MKV senza convertirli anche con il cellulare lo potete fare sempre con l'applicazione VLC su Google Play che è ancora in Beta ma che funziona benissimo. Si preme sul file MKV e si sceglie Apri con 

riprodurre-mkv-cellulare-android

quindi si seleziona VLC e si aspetta che il video venga caricato e riprodotto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy