Pubblicato il 19/03/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come vedere i video del cellulare in televisione.

Come visualizzare in televisione i filmati del cellulare usando hromecat e Real Player Cloud.

Con questo articolo chiudo il cerchio iniziato con la presentazione di Chromecast in italiano e di Real Player Cloud che oltre a permettere di caricare e condividere video nella nuvola è una delle applicazioni supportate da Chromecast per visualizzare i contenuti in uno schermo più grande come potrebbe essere quello della TV. È notizia di poche ore fa che Google ha messo in vendita il Chromecast in altri 11 paesi tra cui anche l'Italia. Si può accedere alla sezione Dispositivi di Google Play e acquistare il Chromecast per 35 euro con consegna estremamente rapida.

Per visualizzare i filmati di uno smartphone nel televisore bisognerebbe salvare il video in una chiavetta USB in un formato supportato e avere un televisore in grado di leggere i file condivisi in quel modo e questo è tutt'altro che scontato anche per i modelli di televisione più evoluti. Vediamo invece come procedere per mostrare agli amici o ai familiari il filmato che abbiamo appena registrato con il nostro cellulare.

È essenziale avere il Chromecast e averlo installato e collegato al televisore. Occorre anche che il Chromecast e il cellulare siano collegati a internet con la stessa sorgente WiFi. Come applicazione ponte per trasferire i contenuti dal cellulare al televisore utilizzeremo Real Player Cloud che è più immediata rispetto a Youtube visto che non ci sarà bisogno di nessun caricamento ma i video saranno immediatamente visibili.

INSTALLAZIONE REAL PLAYER CLOUD


Abbiamo già visto in grandi linee come procedere con l'installazione, andiamo più nel dettaglio visto che ancora non è stata rilasciata la versione in italiano e che quella in inglese presenta qualche difficoltà ma solo per quello che riguarda il computer che per questa funzionalità non è necessaria. Il concetto di Real Player Cloud è simile a quello già visto con DropBox, OneDrive e Google Drive con la possibilità di accedere ai nostri file attraverso computer o smartphone.

Installazione di Real Player Cloud nel computer


Real Player Cloud è disponibile solo per Windows. Si accede a Real Player Cloud e si clicca su Provalo. Si scaricherà un installer su cui fare doppio click. Nel caso in cui il processo non funzionasse si può provare con l'installazione alternativa il cui link viene fornito dallo stesso wizard di configurazione. In questo caso non viene scaricato l'installer ma tutto il file .exe del peso di circa 46MB. Si fa doppio click e si seguono le semplici indicazioni che prevedono anche la creazione di un account Real Player Cloud o l'accesso mediante le credenziali Facebook.

real-player-cloud-setup

L'applicazione aggiungerà tutti i video che troverà nel computer. Questa operazione può essere fatta immediatamente oppure si può tralasciare e riprenderla in futuro.

real-player-cloud-configurazione

Potrebbe essere necessario installare una funzionalità Windows aggiuntiva denominata DirectPlay che sarà comunque effettuata in automatico. Facendo doppio click sulla icona di Real Player Cloud che nel frattempo sarà visibile non solo nel Desktop e anche in basso insieme agli altri servizi di cloud

real-player-cloud-installazione

si aprirà la sua interfaccia che ha questo aspetto

real-player-cloud

da cui si possono visualizzare i video, organizzarli oppure caricarli sulla nuvola. Ci sono delle azioni da compiere per aumentare lo spazio gratuito che inizialmente è di 2GB e che potremo vedere in un prossimo post. Comunque per saperne di più si può cliccare nella parte alta su Get Free Space.
Installare l'applicazione Real Player Cloud nel cellulare Android

È opportuno aver installato Real Player Cloud anche nel computer ma per la funzionalità di visualizzare i video nel televisore non è necessaria mentre lo è l'applicazione omonima.
Dopo avere aperto l'app ci viene presentato un tutorial sul suo utilizzo

real-player-cloud-app-android

L'applicazione scannerizzerà il dispositivo per rilevare i video che sono presenti indipendentemente dal loro formato. I video potranno essere visti facendo tap sulla loro miniatura

real-player-cloud-chromecast-video

Ciascun video può essere caricato su Real Player Cloud per essere visualizzato anche dagli altri dispositivi collegati. Per vedere un filmato nel televisore bisogna ovviamente avere il Chromecast acceso e collegato e il televisore con l'uscita video della porta HDMI prescelta. Sul cellulare si fa tap sulla icona del Chromecast che è presente nella parte alta del Player. Il video potrà così essere visto in TV. Per interrompere la visualizzazione bisogna ritornare sulla stessa icona per poi selezionare Disconnect. Nei test effettuati ho notato che qualche volta i video vengono riprodotti come solo audio. Questo accade però solo per quelli che non sono stati caricati su Real Player Cloud che invece non hanno problemi di codec.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy