Pubblicato il 10/08/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Windows Essentials 2012 per Windows 7 e Windows 8.

Aggiornamento Microsoft da Windows Live Essentials 2011 a Windows Essentials 2012 solo per Windows 7 e Windows 8.
Continua il restyling della Microsoft sui suoi prodotti di punta in attesa del lancio il 26 Ottobre di Windows 8 e in contemporanea con il nuovo tablet/computer Surface. La casa di Redmond ha deciso di lasciare al loro destino gli utenti di Windows XP e di Windows Vista concentrandosi su quello che è l'ultimo OS commercializzato (Windows 7) e quello che lo sarà dall'autunno (Windows 8).

I possessori di computer equipaggiati con Vista o XP potranno fare l'upgrade a Windows 8 alla modica cifra di 39.99 dollari, circa 30 euro. Si potrà anche comprare il DVD di installazione per 69.99 dollari. Se invece si sceglie il download sarà possibile averne una copia di backup per 15 dollari. L'offerta sarà valida almeno fino al 31 Gennaio 2013. Penso che ne usufruirò per un mio vecchio laptop equipaggiato con Vista. Naturalmente ci saranno dei controlli per verificare che il vecchio OS installato sia genuino e bisognerà controllare la compatibilità dell'hardware con Windows 8. Questo vale soprattutto per chi ha Windows XP perché i computer che supportano Vista presumibilmente supporteranno anche Windows 8.

Sulle modifiche di marketing introdotte per Office ne parleremo più diffusamente in altri post quando Windows 8 sarà effettivamente rilasciato. Per quello che riguarda la altra grande suite della Microsoft, gratuita a differenza di Office, sono invece già iniziate le grandi manovre. Da un paio di giorni è disponibile il download di Windows Essentials 2012 che andrà a sostituire Windows Live Essentials 2011. Cliccando su Scarica ora si potrà ottenere l'installer della suite che quando verrà aperto ci porterà nella installazione guidata della suite. I programmi già presenti nel nostro computer saranno aggiornati.

Alla prima schermata si potrà scegliere cosa installare oppure selezionare solo i programmi che ci interessano che ricordo essere Messenger, Raccolta Foto, Movie Maker, Mail, Writer, Family Safety, Microsoft SkyDrive e Outlook Connector Pack.

Le maggiori novità riguardano proprio questi ultimi due programmi. Windows Live Mesh sarà sostituito e integrato su SkyDrive mentre verrà disinstallato Messenger Companion che comunque potrà essere reinstallato in separata sede reintroducendo tutte le impostazioni. Dopo l'aggiornamento o l'installazione sarà necessario riavviare il computer. Il programma che uso di più della suite della Microsoft è Windows Live Writer che a parte l'aggiunta di 2012 alla fine del nome, a prima vista non presenta nessuna novità. Probabilmente bisognerà attendere la versione Windows Essentials 2013 per l'auspicabile introduzione di nuove funzionalità a un programma comunque già eccellente.


2 commenti :

  1. ciao ernesto io ho un portatile della HP che monta windows vista... come tutti i portatili ho la partizione che contiene il ripristino di sistema...
    le domande sn queste:
    1:
    se aggiorno il tutto a windows 8 come farò poi quando magari tra un anno riformatterò il pc? quando aggiorno a windows 8 mi va ad aggiornare anche la partizione con il ripristino di sistema?
    2:
    nel caso l'aggiornamento vada ad aggiornare il tutto presumo che nn ci sarà problema per i driver, ma se nn aggiorna il tutto i driver saranno compatibili? ci vorranno di nuovi? come si fa a sapere cosa c'è montato sul pc per trovarne i driver aggiornati?

    mi scuso per il disturbo e spero che avrai qualche risposta, così magari ci capisco qualcosa ;)

    ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pennywise
      Sono curioso anch'io di vedere come sarà la procedura. Certo che se si tratterà di una installazione ex-novo sparirà tutto e dovranno essere reinstallati stampanti, ecc. Ne sapremo di più a partire dalla fine di Ottobre. Spero che quelli di Microsoft escogitino qualcosa per lasciare tutte le configurazioni visto che si tratta di un aggiornamento.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy