Pubblicato il 09/10/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare e aprire PDF e archivi ZIP e RAR con Google Documenti.

Coloro che usano spesso Google Documenti si saranno accorti della modifica del look che è avvenuta in questi ultimi giorni. E' successo anche con GMail e pare che Google voglia uniformare tutta la grafica a quella di Google Plus. Tutti coloro che possiedono un account Google, che può essere di normale posta elettronica o anche di Google Apps hanno a disposizione 1 GB di spazio per archiviare, editare, condividere e pubblicare i propri documenti.

Con questo articolo voglio occuparmi di file PDF e di documenti che sono stati per esempio riuniti in una cartella e compressi in formato ZIP o RAR. Si accede a Google Docs tramite le nostre credenziali e, per caricare file ZIP o RAR, si va su Carica > File 

caricare file zip rar google documenti

Si seleziona il file in uno di questi formati sul nostro computer e si clicca Apri. Se avete lasciato la spunta a  Conferma impostazioni prima di ogni caricamento, si visualizzerà una finestra in cui sarà possibile mettere la flag sulle opzioni per convertire i documenti nei formati di Google Docs e per convertire testo da PDF e immagini sempre nei formati di Google Docs

google documenti

Si clicca su Avvia caricamento. Dopo il completamento dell'upload i file ZIP, RAR o PDF saranno visibili nell'elenco di tutti quelli creati o caricati

caricare file pdf rar e zip

Se abbiamo scelto di convertire il file PDF nel formato di Google Docs, sarà possibile aprirlo e editarlo per poi eventualmente scaricarlo e convertirlo di nuovo in PDF mediante OpenOffice. Nel caso in cui nel PDF ci fossero immagini, il formato originale sarà inserito insieme a quello di Google Docs.

Se clicchiamo invece su un file caricato che sia uno ZIP o un RAR, ottenuti dalla compressione di una cartella o da un singolo file, questi saranno aperti senza alcun bisogno di scompattarli. Con questo sistema si può fare a meno di programmi a pagamento come WinRar ma anche del software gratis 7-Zip. 

Le funzionalità di Google Documenti per quello che riguarda i file di archivio però non finiscono qui. Se si utilizza Chrome si può scaricare l'estensione Open ZIP and RAR with GDocs. Dopo l'installazione nel menù contestuale comparirà una nuova opzione che permetterà di aprire un file ZIP o RAR direttamente su Google Documenti. Questo è molto utile perché molto spesso questi file sono veicoli di virus e quindi è saggio vedere quello che c'è al loro interno senza aprirli. La scannerizzazione con l'antivirus per essere efficace deve essere infatti fatta sui file già scompattati.

I file ZIP e RAR da aprire possono trovarsi su una pagina web che può essere anche un allegato a un messaggio GMail

open-with-google-docs

Si potrà infatti cliccare su Open with Google Docs per aprire i file senza doverli scaricare. Viene sfruttato il servizio Google Docs Viewer che serve per visualizzare online molti documenti inserendone l'URL senza bisogno di nessun download. A proposito di GMail e di Google Docs, concludo l'articolo segnalando l'estensione GMail Attachments to Docs che consente con un click di salvare gli allegati di GMail su Google Documenti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy