Pubblicato il 20/12/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inserire una musica di sottofondo nel blog.

Innanzitutto bisogna dire che mettere una musica di sottofondo, caricata su un nostro spazio, può essere molto difficile perché bisogna stare attenti all'importante aspetto del copyright. Utilizzando un servizio come MyFlashFetish audio non si carica niente sul nostro sito e si inserisce solo il player del servizio che ha anche una sezione per inserire della playlist di video nel blog, quindi è in sostanza come inserire nel blog un video di Youtube. Non è colui che incorpora il codice che si deve preoccupare che i contenuti siano free.

Per trovare dei brani musicali liberi da copyright o sotto la licenza Creative Commons, possiamo rivolgerci a servizi come Jamendo, Opsound, CcMixter. Altri ancora possono essere trovati in questo articolo di MasterNewMedia. Non è detto che si debba per forza mettere dei sottofondi di canzoni, potrebbe essere anche un qualsiasi altro file audio.

Per testare questa possibilità ho scaricato Atlantis di Recoil da SectionZ. L'ho quindi caricato nella cartella Public di DropBox. Se non siete ancora iscritti a questo straordinario servizio, fatelo compilando questo modulo. Dopo averne ottenuto il link diretto, con le modalità illustrate nell'articolo citato, ci si iscrive a Mixpod.com. E' necessaria anche l'attivazione per completare la registrazione. Alternativamente ci si può loggare anche con il nostro account Facebook. Si va su Create a Playlist > Add URL

mixpod-create-playlist

e si incolla l'indirizzo del brano musicale che abbiamo caricato su DropBox, si clicca su Add Track

mixpod-add-track

e su Save Playlist. Dopo aver inserito il nome della Playlist e la sua descrizione si va in basso su Save (get code), pulsante verde. Si sceglie Blogger e si copia il codice relativo che poi si incolla su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.

Si possono selezionare player di varie forme andando su Edit Skin

edit-skin-mixpod

Se si va su Edit Colors possiamo modificarne i colori, mentre in Eding Settings le impostazioni, quali quella dell'autoplay. Cosa molto importante, si può regolare anche il volume della riproduzione.

autoplay-mixpod

Player, colori e impostazioni potranno essere sempre modificati in un secondo momento. Si dovrà naturalmente acquisire nuovamente il codice. Per rendere più chiaro il post, ho inserito un player in alto a sinistra della pagina seguente in modalità autoplay



8 commenti :

  1. noooo Ernesto cancella immediatamente questo post! NON dare consigli su come aggiungere la musica, i blog con la musica di sottofondo sono insopportabili!!

    RispondiElimina
  2. @filokalos
    Anche a me danno fastidio ma ce ne sono molti quindi è giusto offrire quello che chiede il mercato ^^

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi,io mi sono registrato sù mixpod,quando vado a creare la playlist non mi compare il add url
    come mai?

    RispondiElimina
  4. Succede anche a me da circa dieci giorni. E' sparito l'add url per caricare i video. Se vai sul forum troverai molta gente in tutto il mondo che ha lo stesso problema

    RispondiElimina
  5. ciaooooooooooo vi iscrivete nel mio blog??? si chiama: desing-star.blogspot.com perfavore diventate sostenitori ok?????????

    RispondiElimina
  6. quando finalmente sono riuscita ad inserire la musica...questo sito ha chiuso...almeno così mi dice...e la musica è sparita dal blog...conosci una alternativa semplice a questa?
    se no ci divento vecchia...e già son sulla buona strada..
    grazie 1000!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ nonnapapera
      Tutti questi siti hanno degli ovvi problemi di copyright. Forse potresti optare per caricare la tua musica personale su Dropbox e utilizzare un player come quello di Yahoo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-inserire-il-player-audio-di-yahoo.html
      che supporta anche i videoclip
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/08/inserire-nel-blog-il-nuovo-player-di.html

      Elimina
    2. grazie!
      domani me li guardo con calma, ma non so se riuscirò in una impresa del genere;)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy