18 settembre 2009

Come ottenere una licenza Creative Commons e scoprire chi ti copia gli articoli con FairShare.

In un articolo di ieri ho accennato alle problematiche della ripubblicazione non autorizzata di post, vediamo quali contromisure possiamo prendere ricordando che comunque la lealtà, il buon senso e la collaborazione dovrebbero prevalere su considerazioni di tipo legale.

Per prima cosa occorre procurarci una licenza Creative Commons, non sto a soffermarmi su considerazioni forensi nelle quali peraltro non sono particolarmente ferrato ma coloro che volessero approfondire la cosa possono leggersi le FAQ sull'argomento. Cliccate su License e appena aperta la pagina successiva riempite il modulo con i vostri dati e le vostre opzioni di licenza. Le prime tre opzioni riguardano

  1. Se si consente o no l'uso commerciale del nostro lavoro
  2. Se se ne consente la modifica (tout court oppure mantenendo la stessa licenza)
  3. Quale Paese si sceglie per la giurisdizione della licenza (ovviamente Italia)

Nella parte bassa si inseriscono i dati del nostro blog e nostri personali. Un esempio potrebbe essere questo

creative_commons_license

Si clicca su Scegli una licenza. Ho scelto la licenza Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo che significa che  se qualcuno ripubblica un mio articolo deve essere citata la fonte (con link attivo), non possono essere presenti dei banner pubblicitari nella pagina in cui viene ripubblicata; l'articolo può essere modificato ma, in questo caso, deve essere mantenuta la mia stessa licenza. Si può naturalmente agire in modo diverso da questo con l'accordo delle parti come per esempio quando si dà il permesso ad un aggregatore di ripubblicare i nostri feed in forma parziale.

I tipi di licenza messi a disposizione per l'Italia sono

  1. Attribuzione -
  2. Attribuzione - Non Commerciale -
  3. Attribuzione - Non opere derivate -
  4. Attribuzione - Condividi allo stesso modo -
  5. Attribuzione- Non Commerciale - Non opere derivate -
  6. Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo -

In ciascun link si può leggere una spiegazione esauriente del copyright introdotto. Adesso non resta che selezionare, copiare ed incollare il codice nel blog; ci sono tre opzioni di immagine tra cui si può scegliere

creative_commons

 

Se avete Blogger andate su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, incollate il codice e Salvate il tutto. La licenza avrà un aspetto simile a questo (ho centrato l'immagine con il tag center)

creative_commons

Quando qualcuno avrà dei dubbi su cosa riprodurre e in che modalità farlo potrà cliccare sopra alla licenza e sarà indirizzato ad una pagina come questa dove saranno chiare le condizioni di ripubblicazione. Queste condizioni potranno essere visualizzate in moltissime lingue per evitare fraintendimenti da traduzione.

Fatto questo non resta che tentare di scoprire chi sono quelli che ti copiano fraudolentemente gli articoli e che magari ci mettono pure la pubblicità di Adsense per guadagnarci. Ci sono vari siti online che offrono dei servizi di questo tipo ma FairShare per il momento è il migliore pur essendo ancora in Beta.

fairshare

Per utilizzarlo occorre inserire l'URL dei feed del nostro blog. Se non li conoscete ed avete un blog su Blogger andate su Impostazioni > Feed Sito > URL di reindirizzamento feed post . Se nella casella non è presente nessun dato allora il vostro feed è

 http://miosito.blogspot.com/feeds/posts/default

Dove sostituite a miosito il nome del vostro blog. Cliccate su Next e, nella finestra successiva, selezionate la vostra licenza Creative Commons

creative_commons

Nel modulo successivo dovete indicare un vostro indirizzo email che servirà per attivare il vostro account. Il link dell'attivazione che vi verrà spedito dopo pochi minuti vi condurrà ad una pagina come questa

fairshare_linkche potete anche inserire tra i Preferiti ad eventuale memoria.  La cosa fondamentale è però quella di inserirla in un lettore di feed tra quelli proposti o anche in un altro, per questo basta copiare l'URL dalla barra degli indirizzi. C'è anche l'opzione per avere un resoconto settimanale dell'attività di copiatura nei confronti del vostro blog. Per inserirla nei lettori proposti basta cliccare sopra all'icona corrispondente.

Quando aprirete quel feed vi saranno comunicate le pagine che sono state copiate con i relativi dati

image

quali quelli della percentuale dell'articolo copiata, delle parole copiate, se è presente il link al nostro blog, se è presente la pubblicità. Nello screenshot ho mostrato una pagina del blog copiata dall'aggregatore Allblogs che però ha il permesso di ripubblicare in parte i miei feed.




15 commenti :

  1. ciao parsifal32, leggendo questo post mi sono reso conto di aver violato tutte le regole possibili,in quanto ho copiato dei tuoi articoli e come se non bastasse ci ho anche messo la pubblicita'credendo che bastasse citare solo il nome dell'autore,ti prego di credere che non l'ho' fatto in malafede,anzi se mi potresti far sapere il da farsi sono pronto a rimediare,ti chiedo scusa ma anche se e' trascorso diverso tempo da quando ho aperto un blog, mi risulta difficile apprendere molte cose,cordiali saluti e grazie di tutte le tue (dritte)ALFONSO.,

    RispondiElimina
  2. @Alfonso
    Citare il nome dell'autore non è sufficiente. Devi inserire un link attivo alla pagina che hai parzialmente copiato visto che non si può copiare integralmente.
    So bene che non lo hai fatto in malafede ma vedi, scrivere articoli costa del tempo e dell'impegno. Copiare quegli degli altri e metterli nel nostro blog è invece un'operazione che costa poco. Mettendo il link dai un riconoscimento di paternità che serve al vero autore del post per posizionarsi meglio su Google. Se non lo metti lo danneggi due volte perché Google considera negativamente il post in quanto ripreso più volte

    RispondiElimina
  3. Ottimo ed utile intervento. Visto che lo gradisci ti avviso che ti ho citato qua (http://peppe-liberti.blogspot.com/2009/12/il-grande-fratello.html). Due domande:
    1) come fai, quando vuoi indicare un sito amico, se FairShare ha problemi con i sottodomini? Mi capita con tutti i siti splinder e sono stato costretto ad indicare come sito amico tutto splinder.com
    2)Come la mettiamo con wikio and co.?
    Poi non ho capito ancora se oltre ad avvisare me FairShare manda un avviso anche a chi copia.
    Ciao e Grazie, Peppe.

    RispondiElimina
  4. @peppe
    Fairshare ti dà l'elenco dei siti che hanno ripubblicato in tutto o in parte i tuoi contenuti. Se questi siti sono legittimati a farlo come Il Bloggatore, Wikio, ecc semplicemente non fai niente.
    Vai solo a guardare la "reused page" nel momento in cui appare un dominio che non dovrebbe esserci.
    Non conosco le problematiche di Splinder quindi non ho ben compreso il concetto di siti amici.
    I dati sui contenuti copiati li hai solo tu e non vengono inviati a nessun altro.
    Anzi il feed di FairShare è addirittura criptato...
    Ciao
    P.S. Grazie per il link ma ti consiglio di usare degli anchor text più pertinenti anche a beneficio del tuo blog.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille il tuo articolo mi è stato davvero di grande aiuto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Parsifal,ho visto che alcuni blog di blogger hanno la licenza,senza l'icona che la rappresenta,ma invece,con tutta la spiegazione di quello che non si deve fare.Io ho provato a cercarlo,ma non ci sono riuscita.

    RispondiElimina
  7. Ciao Parsifal,ho visto che alcuni blog di blogger hanno la licenza,senza l'icona che la rappresenta,ma invece,con tutta la spiegazione di quello che non si deve fare.Io ho provato a cercarlo,ma non ci sono riuscita.

    RispondiElimina
  8. @AnnaNon credo sia importante avere l'icona. Basta avere il link alla licenza.

    RispondiElimina
  9. ciao ernesto il servizio fairshare e' stato sospeso dal 2 febbraio.............ne conosci un altro simile? grazie in anticipo della risposta, ciao :)

    RispondiElimina
  10. @nanussa
    Purtroppo efficiente come Fairshare non ne conosco nessuno. Però anch'io lo sto cercando

    RispondiElimina
  11. ok ernesto, fammi sapere se trovi qualcosa, grazie della risposta felice serata! :)

    RispondiElimina
  12. CIAO ERNESTO, GRAZIE DELLE INFORMAZIONI CHE SCRIVI PERCHè MI SONO STATE UTILI. HO CONDIVISO IL TUO EBOOK IN FB, PERCHè RITENGO SIA ANCH'ESSO MOLTO UTILE.
    QUALE SITO MI CONSIGLI PER MONITORARE CHI COPIA I MIEI BLOGS? TI INVITO ANCHE A VISITARLI PERCHè IL TUO PARERE MI INTERESSA. GRAZIE, MARZIA. WWW.MARTEDELLAROSA.COM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Grazie della condivisione. Fairshare non funziona più. Puoi usare questi due servizi
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/copygator-copyscape-plagio.html
      che però non sono efficienti come Fairshare

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.