Pubblicato il 30/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riunire in un unico file audio tutte le canzoni di un album con Merge MP3.

Semplici strumenti per estrarre pezzi di MP3 da una canzone ne esistono parecchi, ricordo MP3 Splitter e Online MP3 Cutter. Per riunire più file audio in uno soltanto ci sono programmi piuttosto sofisticati come MP3 Splitter & Joiner che può servire anche per tagliarli.

Se si vuole uno strumento di più semplice utilizzazione si può andare su Merge MP3 (link di download). Si tratta di un file in formato ZIP che può essere scompattato con ZIP Genius.

Per aprirlo occorre fare doppio click su MergeMP3.exe; il programma non ha bisogno di alcuna installazione e si aprirà immediatamente con una interfaccia molto intuitiva. Per riunire i file non resta che andare su File > Add Files e selezionarli uno per uno oppure andare su File > Add Directory per aggiungere un'intera cartella

merge-mp3

Questa operazione può anche essere fatta più semplicemente con il drag & drop. L'operazione di riunione dei file è semplice ma anche piena di opzioni. Possiamo infatti modificare l'ordine in cui i file sono stati inseriti e si possono riunire tutti o solo quelli selezionati.

Per procedere in questo senso, tenete premuto Ctrl e cliccate con il sinistro del mouse sui file da riunire. Andate adesso con il destro del mouse sui file selezionati e scegliete File > Merge Selected come mostrato nello screenshot

merge-mp3[5]

Selezionate la cartella di destinazione, date un nome al file e cliccate su Salva. Dopo pochi secondi il processo sarà completato e la qualità del file MP3 ottenuto sarà identica a quella dei singoli file audio che lo compongono.

Un tool molto utile se si vuole concentrare in un solo MP3 un intero album.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy