Si tratta di due bellissimi widget che potrebbero essere interessanti per siti di viaggi o comunque legati al territorio. Il gadget di Google Maps sarà visto da tutti i visitatori, mentre quello di Google Earth potrà essere usato solo da coloro che avranno scaricato preventivamente il programma gratuito Google Earth 5 che permette tra l'altro di esplorare oceani e di viaggiare nell'antica Roma.
Occorre andare nella pagina di configurazione di Embedded KML Viewer e andare nella parte bassa per scegliere le opzioni: dimensioni, bordo, eventuale URL di Google Maps, scegliere il plugin giusto tra quello Google Earth e Google Maps e altro ancora.
L'URL della zona che ci interessa può essere ricavato andando in Google Maps e selezionando la mappa (comunque è un dato opzionale). L'indirizzo si ricava cliccando in alto a destra su Link e copiando l'URL. Alternativamente può anche essere copiato l'iFrame della mappa da inserire nel blog così com'è.
Ritornando al nostro gadget è importante mantenere le proporzioni delle dimensioni (5:4, 500 pixel di larghezza e 400 di altezza di default). Si va su Ottieni il codice per incollarlo in un elemento pagina.
Se si ha Blogger si va su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla in Sezioni del sito. Ecco una demo del gadget Google Earth che si può vedere in alto a destra
Ci sono tutti gli strumenti di navigazione per spostarsi in qualsiasi punto del globo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy