Pubblicato il 19/07/13 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come installare un player audio in un widget o in un post di Blogger.

Player audio completamente personalizzabile in dimensioni e colori da installare in un post di qualsiasi piattaforma o in un widget.
Il bellissimo player audio di Yahoo ha smesso di funzionare da qualche giorno e quindi ho pensato di proporre una alternativa per tutti coloro che volessero inserire un riproduttore di file audio nel loro sito sia in un widget sia in un post o in una pagina statica.

Useremo il codice del progetto open source SWF Object 2.0 che permette la realizzazione di player audio personalizzati in molti parametri come vedremo. Per prima cosa bisogna scaricare il file SWF del player audio. Essendo un progetto con licenza MIT può essere fatto dalla pagina appena linkata di Google Code o da questo link: Scarica Player Audio. Si tratta di un file SWF che dovrà essere caricato nella cartella Public di DropBox e di cui se ne dovrà ottenere il link diretto. Alternativamente, se possediamo un blog gratuito, possiamo provare a caricarlo su Google Sites nella modalità Schedario oppure sempre su Google Sites attraverso una nuova procedura.

Oltre al link del player audio dobbiamo avere l'indirizzo dei file audio MP3 da riprodurre nel nostro widget o nel nostro post. Anche questi file MP3 possono essere caricati nella cartella Public di Dropbox oppure anche su Google Sites, sempre solo se abbiamo un blog del tipo nomeblog.blogspot.com e non un dominio personalizzato. Ho postato una demo del player in questione

 

Il codice da incollare in un widget HTML/Javascript o in un post in modalità HTML è il seguente:
Se tale codice verrà incollato in un post è bene pubblicarlo direttamente da HTML senza andare in Scrivi. Ricordo che in questo caso i caratteri & saranno convertiti in XML e diventeranno &. Per la personalizzazione dei colori del player audio prestate attenzione al seguente screenshot

codici-colori-player
dove sono mostrati gli elementi del player a cui si riferiscono i codici dei colori. Ovviamente questo player audio funzionerà in qualsiasi pagina web di qualsivoglia piattaforma e non solo su Blogger.


6 commenti :

  1. Anche a me non piacciono i blog con la musica di sottofondo :)
    @#

    RispondiElimina
  2. Domanda:
    il file SWF che viene caricato nella cartella "Public di DropBox" potrebbe essere caricato anche su "Google Drive" o su quest'ultimo non esiste una cartella equivalente (come funzioni) alla cartella Pubblic di DropBox?
    Tutto questo per evitare di appoggiarsi sempre a servizi esterni e cercare di utilizzare il più possibile i servizi che Google ti dà di default nel momento in cui sottoscrivi un account e apri un blog su Blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un blog gratuito puoi usare tranquillamente Google Sites che permette di caricare i file SWF in modo molto semplice
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/05/come-caricare-file-javascript-e-css-su.html
      Se invece hai un dominio personalizzato prova con Google Drive però non ho testato con i SWF e non ti so dire se funzioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/02/google-drive-hosting-css-javascript.html
      @#


      Elimina
  3. Grazie 1000.
    Entrambi i post che hai segnalato mi sono stati utili.
    A me non interessava in particolare hostare SWF, ma qualsiasi tipo di file. In pratica per hostare file su servizi Google ci sono diverse scelte e si può decidere la migliore in base al tipo di file ed all'uso che se ne deve fare, il tutto con un occhio particolare alla banda messa a disposizione del servizio.
    Ancora grazie. Sei sempre utilissimo :)

    RispondiElimina
  4. Caro Ernesto, rispetto a yahoo sembra + complicato. Io prendo degli audio da altri siti (con link al loro), non carico files miei. Con yahoo bastava quello senza dropbox, ecc. Non c'è qualcosa di analogo??? Grazie e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pagina del player di Yahoo
      http://developer.yahoo.com/mediaplayer/
      ha un redirect verso la homepage. Non ho trovato nulla di meglio di questo ma non escludo che possa esserci
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy