Pubblicato il 23/12/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

Gli Strumenti per Webmaster per scoprire numero di link e testo di ancoraggio.

Gli Strumenti per Webmaster, ex Bacheca per Webmaster, è un tool che serve per avere tutte le principali informazioni sul nostro sito e il suo uso è fondamentale al pari di Google Analytics. Con il passare del tempo sono state introdotte nuove funzionalità che ci consentono di accedere a un numero sempre maggiore di dati e di funzionalità. Ricordo tra l'altro che si possono conoscere le principali query di ricerca, il loro andamento nel corso del tempo e inviare la sitemap a Google per avere maggiori chance di indicizzazione per i nostri post.

Era già presente una sezione per scoprire da chi provenivano i backlink del nostro blog, adesso si possono avere anche informazioni riguardo all'anchor text con cui le pagine del nostro sito vengono linkate. L'importanza del testo di ancoraggio è nota agli esperti SEO ma anche ai neofiti del blogging. Avere quindi una panoramica in tal senso può essere utile per calibrare meglio le keyword con cui vogliamo essere trovati. Se si clicca su "Il tuo sito web" possiamo già avere l'importantissimo dato sul numero totale di link

link-totali-sito-strumenti-webmaster

Aprendo invece Il tuo sito web > Link che rimandano al tuo sito, nella parte sinistra ci sono i principali domini da cui provengono i link mentre, nella parte destra, possiamo vedere quali sono le nostre pagine che ne hanno ottenuti di più. Cliccando su Altro>> possiamo avere anche una panoramica completa riguardo alle mille pagine principali

link-sito-blog-totali

Al primo posto di questo blog, come penso di quelli della maggioranza di voi, c'è naturalmente la homepage con 65.6897 link. Subito dietro si posizionano il post sul Menù Orizzontale Chrome con più di 10.000 backlink e, a sorpresa, l'Effetto Sfoglia Pagina che di link ne conta più di ottomila. Nelle prime posizioni ci sono quasi esclusivamente widget per Blogger. Ci sono alcune eccezioni quali il disclaimer per il Cookie DoubleClick che ho creato con una scritta scorrevole e che è stato ripreso da molti siti. Altro post con molti link è quello sul Tutorial per installare Wordpress che per uno che si occupa di Blogger è una bella soddisfazione Occhiolino.

Se invece si va su Link che rimandano al tuo sito > Come sono collegati i tuoi dati vediamo quale è il testo di ancoraggio scelto da ci ha linkato. Si tratta cioè di quello che è effettivamente visibile. Questo dato è molto importante per i motori di ricerca. Se per esempio si hanno molti backlink con un anchor text di una data parola chiave è molto probabile che saremo ben posizionati su Google rispetto a quella keyword.

Chi ci linka però molto spesso non ci fa troppo caso a scegliere il testo di ancoraggio più appropriato. Questo è negativo anche per chi mette il link perché la pertinenza dell'anchor text è vista in termini positivi dai motori di ricerca. Faccio un esempio pratico per illustrare meglio il concetto. Se viene linkato il mio blog con il suo nome Idee per Computer ed Internet porta meno vantaggi se invece viene linkato per esempio come Tutorial per Blogger.

Cliccando su Altro>> anche in questo caso possiamo avere una panoramica dei testi di ancoraggio più comuni per il nostro blog

testo-ancoraggio-anchor-text

Il primo posto nel mio caso è detenuto dal nome del blog come c'era da aspettarsi. Questo è anche dovuto al fatto che alla fine dei feed inserisco in automatico un collegamento alla homepage. Tutti gli aggregatori che ripubblicano l'articolo, avendone il permesso o meno, inseriscono anche un link alla homepage con questo anchor text. Devo dire che sono molto soddisfatto dei testi di ancoraggio che sono nelle prime posizioni perché tutti molto pertinenti ai contenuti del blog.

E' evidente che chi ci linka lo fa come più gli aggrada e non possiamo pretendere che inserisca anche l'anchor text che più ci piace però possiamo comunicare ai nostri lettori che preferiamo venga inserito un testo pertinente con i contenuti dell'articolo che viene linkato; ovviamente dobbiamo comportarci in modo analogo quando mettiamo dei collegamenti a articoli di altri blog.

Concludo con due considerazioni

  • Nel caso in cui venga inserito un nostro banner o un nostro antipixel, a essere linkata sarà una immagine. In questo caso l'anchor text sarà rappresentato dal testo del tag ALT della foto? Oppure non sarà considerato in alcun modo come testo, fermo restando il conteggio del link?
  • Quando si inserisce in automatico un richiamo alla homepage alla fine di ogni feed, invece di lasciare come testo di ancoraggio sempre il nome del blog, non si potrebbe provare a variare, magari sostituendolo con una parola chiave pertinente per il nostro sito? Gli aggregatori così ci linkerebbero con testi diversi. Potremo cambiare testo ogni due o tre mesi per avere una maggiore varietà di link.


8 commenti :

  1. un altra serie di utili consigli...Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Prof su strumenti per webmaster ho trovato Soggetto a restrizioni da robots.txt con ben 133 miei link... che avrei combinato? -.-'

    RispondiElimina
  3. @Soffio di Dea
    E' normale dipende dalla non indicizzazione delle cartelle Search
    Leggi qua sotto
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/come-gestire-le-etichette-in-un-blog-di.html
    e studia di più :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Ernesto non riesco più ad aprire gli Strumenti per webmaster! Mi esce la scritta "Spiacenti. Questo è un errore. Esegui una ricerca per il codice di errore bX-hpqac0 nel forum di assistenza di Blogger." Ho lasciato anche un messaggio nel forum di assistenza di Blogger! Che tu sappia è un problema comune o è solo per il mio sito?
    Ciao Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Io entro agevolmente. Prova a accedere a Google quindi a entrare qui
      https://www.google.com/webmasters/tools/home
      Se non ti riesce elimina la cache del browser o prova con un altro. Come ultima ratio elimina anche i cookie e prova a accedere di nuovo

      Elimina
    2. Grazie mille sono riuscita ad accedere grazie al link che mi hai indicato! Sei un mito! Ti devo confessare che nonostante i lusighieri risultati raggiunti con il mio blog (10.000/12.000 visitatori al giorno nel mese di marzo) da un po di tempo medito di passare a wordpress! L'unica cosa che mi spaventa è non avere più un valido supporto come quello che tu sai offrire! A presto e grazie ancora!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy