Pubblicato il 30/07/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come creare un indirizzo di posta elettronica personalizzato se si ha un blog su Blogger usando Google Apps.

Come configurare un dominio di posta elettronica se abbiamo un sito acquistato o aggiunto a Google Apps.
Certo che avere un indirizzo di posta mionome@miodominio.com fa tutta un'altra impressione rispetto al classico account con dominio gmail, yahoo o hotmail. Questo non è possibile configurarlo se si ha un blog su Blogger senza aver acquistato il dominio, cioè se si ha un blog con un URL miosito.blogspot.com, ma è possibile farlo se si è acquistato un dominio personalizzato. Ricordo che si può in qualsiasi momento passare da un  dominio gratuito a uno personalizzato (www.miodominio.com) con la modica spesa di 10 dollari l'anno.

Tutti coloro che acquistano un dominio da Google hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente molte delle applicazioni di Google Apps. Non è con questo articolo che potrò illustrare tutte le funzionalità offerte e che si rivolgono in genere alle aziende, mi limiterò solo a un accenno su come configurare un account di posta elettronica personalizzato.

Dopo l'acquisto del dominio riceverete una email con il link di accesso all'account Google Apps collegato; questo per tutti i domini che acquisterete. Per l'accesso dovrete scegliere un username e una password (da non dimenticare). Il pannello di controllo di Google Apps ha questo aspetto

google-apps
Come vedete oltre al servizio Email c'è anche Calendar, Chat, Docs, Sites e Mobile. Per ogni dominio acquistato avrete tra l'altro la possibilità di avere account Google Docs e Google Sites con il relativo spazio gratuito a diposizione. Se si clicca su Email si aprirà una finestra in tutto e per tutto simile a quella di un qualsiasi altro account GMail. Si possono creare gratuitamente fino a 50 account di posta elettronica e questo per ogni sito acquistato. Andando in Setting è anche possibile cambiare l'URL con cui accedere alla nostra casella di posta.

E' evidente però che è un po' scomodo aprire una pagina per andare a controllare la posta di un singolo sito. E' molto meglio gestire tutto da un solo account. Dopo aver aperto la pagina della posta del sito, si va in alto su Impostazioni, quindi si apre la scheda Inoltro e POP/IMAP

inoltro-posta

Si incolla il nostro indirizzo di posta principale e si va in fondo alla pagina su Salva modifiche. Prima di poterlo fare sarà inviata una email con un codice di verifica per dimostrare che siamo realmente i gestori di quell'account; tale codice dovrà essere incollato nell'apposito campo. A questo punto tutte le email saranno inoltrate al nostro solito indirizzo.

Per conoscere immediatamente da che account proviene ciascuna di essa, si possono inserire dei filtri per aggiungere automaticamente una etichetta. Questo non è ancora sufficiente perché dobbiamo anche essere in grado di inviare messaggi aventi come mittente la casella di posta elettronica personalizzata.

Si va quindi sul nostro account principale in Impostazioni e si apre la scheda Account e importazione. Nella sezione Invia messaggio come si clicca su Invia la posta da un altro indirizzo. Nella finestra che si apre si incollano i dati del nostro account personalizzato

account-personalizzato

con il nome o nick che vogliamo che appaia come mittente. Si clicca su Passaggio successivo; nella finestra seguente lasciamo l'opzione di inviare la posta tramite il server di GMail e clicchiamo nuovamente su Passaggio successivo. Si inizierà così la procedura di verifica dell'indirizzo cliccando su Inizia verifica

verifica-indirizzo

La verifica consiste nell'inserire il solito codice che sarà inviato all'indirizzo che vogliamo importare e che dobbiamo incollare nella relativa casella

codice-verifica

Si clicca su Verifica e la configurazione è terminata. Quando si riceverà un messaggio nel nostro dominio personalizzato questo sarà immediatamente inoltrato al nostro account principale; se si risponde, il mittente sarà di default quello che ha ricevuto la email (per esempio parsifal32@ideepercomputeredinternet.com); si potrà anche inviare un messaggio da questo indirizzo selezionandolo tra tutti quelli che abbiamo aggiunto.

messaggio-mittente-personalizzato

Nel caso in cui usiate Wordpress e abbiate acquistato un dominio su Tophost possono anche in questo caso essere configurati fino a dieci indirizzi di posta elettronica personalizzati che possono essere gestiti da un unico account Gmail.


4 commenti :

  1. non c'entra nulla... ma nn sapevo dove metterlo, x te:
    http://soffiodideanailart.blogspot.com/2010/07/i-heart-your-blog-awards.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, non c'è alcun modo di recuperare il nome utente?
    Io sono capitata su Google Apps per creare appositamente una mail che avesse mionome@miodominio.com, ma non riesco ad accedere.
    La password son riuscita a recuperarla, ma il nome utente no. Come posso fare??? Cancellandomi e reiscrivendomi a Google Apps è possibile registrare una mail col dominio del mio blog personalizzato?

    RispondiElimina
  3. @Greta Milani
    Apri il tuo account GMail, incolla nella casella di ricerca Google Apps e clicca sulla lente. Dovresti trovare la email che ti è stata inviata quando hai acquistato il dominio. In questa email c'è anche un link, cliccaci sopra e riconfigura il nome utente nuovamente.
    Se non riesci rivolgiti al Forum di Google Apps
    http://groups.google.com/a/googleproductforums.com/forum/#!forum/apps-it
    postando il tuo problema con il maggior numero possibile di indicazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ernesto! Ho già scritto nel forum ma nessuno mi ha ancora risposto!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy