Pubblicato il 31/07/10 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come inserire uno sfondo personalizzato in Blogger con il Designer Modelli.

Avevo già trattato su come inserire uno sfondo personalizzato nei nuovi modelli di Blogger che si basano sul Designer Modelli molto usato specie da coloro che si avvicinano per la prima volta a questa piattaforma. Da poche ore, per il momento solo attraverso Blogger in Draft, è possibile farlo senza utilizzare particolari procedure.

Occorre però avere una immagine di alta risoluzione di almeno 1800x1600 pixel. Le istruzioni possono essere consultate sul sito ufficiale di Blogger in Draft che suggerisce di utilizzare immagini proprie o comunque libere da copyright. A tal proposito viene esplicitamente consigliato di cercarle nel sito iStockPhoto che ne offre tantissime con un modesto contributo. Per un sito con immagini totalmente gratuite vi consiglio Free Wallpapers; possono anche essere cercate con Google Immagini ma dobbiamo impostare la ricerca royalty free.

Dopo l'accesso in Blogger in Draft, si va su Design > Designer modelli > Sfondo > Immagine di sfondo > Carica immagine

immagine di sfondo

Successivamente si va su Scegli file e si seleziona l'immagine dal computer. L'immagine però non deve essere troppo pesante e non può superare i 300KB. Questo è in effetti un po' un problema perché le immagini ad alta risoluzione sono molto pesanti. Quando è terminato l'upload si clicca su Completato.

Finalmente si può impostare il tipo di allineamento dello sfondo

sfondo-allineamento

In basso sarà visibile l'anteprima del blog che, se ci soddisfa, possiamo rendere definitiva la modifica andando in alto a destra su Applica al blog.





14 commenti :

  1. Era ora, anche perchè se si vuole qualcosa di un pochino originale lo si può caricare personalmente.
    Grazie per l'info

    RispondiElimina
  2. Ciao parsifal, ho letto questo articolo ed era proprio quello che cercavo,però col fatto che il mio template l'ho scaricato tra quelli free che offre blogger,mi dice che non è compatibile per fare delle modifiche.Se vengono offerti da blogger,perchè poi non ci permettone di fare delle modifiche?Quello che cerco io è questo:aggiungere un'immagine che dia un tocco di femminilità al blog,attraverso il codice html,ma non parlo di gadget da aggiungere,ma di andare ad inserire un'immagine all'interno del mio modello.questo è l'indirizzo dove ho preso lo sfondo.http://www.blogspottemplatesfree.org/coffee-desk-template
    Siccome son riuscita a trovare quelle immagini a cartone che ti chiedevo,volevo inglobarli nel template.Mi potresti dire dove andare ad inserirle o devo contattare l'autore?Grazie mille Anna

    RispondiElimina
  3. @Anna
    Devi andare su Design > Designer Modelli > Sfondo > Immagine di sfondo > Carica immagine > Scegli file per selezionare l'immagine dal tuo computer. Adesso è tutto automatizzato. L'immagine non deve però essere inferiore a 1600 pixel.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Già fatto mi dice che non è applicabile a questo modello.Mi sà che devo andare a modificare il codice html







    @Ernesto T.

    RispondiElimina
  5. @Anna
    Non è applicabile perché forse non è del formato e della grandezza giusta

    RispondiElimina
  6. Non parlo solo dell'immagine,ma tutto il template non è modificabile.Comunque grazie mille per la tua disponibilità




    @Ernesto T.

    RispondiElimina
  7. @Anna
    Allora non è un template recente del Designer Modelli

    RispondiElimina
  8. Ciao ho un problema, quando inserisco lo sfondo realizzato da me (è bianco con ai lati del legno bianco) quando lo inserisco, diventa tendente al grigio scuro e non bianco. Non capisco perchè, ho provato sia a inserirlo in jpeg che in png, e anche a diminuire la risoluzione ma non so come fare. Di solito non mi ha mai dato questi tipi di problemi..come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una cosa molto comune che succede da qualche mese e che dipende da Google+. Succedeva anche a me con gli screenshot. Leggi questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/02/soluzione-sfondo-grigio-nero-immagini-blogger.html
      e risolverai con un click
      @#

      Elimina
    2. Grazie mille! Grazie ai vari passaggi ho risolto il problema! ^_^*

      Elimina
  9. Ciao,
    io ho usato come sfondo per il blog una delle immagini fornite da Blogger, però sugli schermi grandi non riesce a coprire l'intero sfondo, e si vede la parte bianca a destra e sinistra. C'è modo di sistemare senza dover cambiare immagine o senza ingrandirla sgranandola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver salvato il modello cerca la riga
      background: #ffffff url(//themes.googleusercontent.com/image?.......) no-repeat
      fixed top center

      che dovrebbe essere nel CSS
      body {...

      Prova a cancellare no-repeat in modo che lo sfondo prenda tutto lo spazio
      @#

      Elimina
    2. Ho trovato un'altra riga contenente "background" e l'ho eliminata, e ora lo sfondo si è allargato un po', però ancora rimangono due spazietti bianchi ai lati se lo schermo del pc è grande. C'è altro che posso fare?

      Elimina
    3. Non mi viene in mente altro :(
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy