Pubblicato il 12/03/10 - aggiornato il  | 17 commenti :

Blogger lancia il "Designer Modelli", un editor per creare dei template personalizzati.

La notizia è tanto inattesa quanto clamorosa. Blogger in Draft ha annunciato che si potranno creare modelli personalizzati attraverso un editor di Blogger, denominato Designer modelli, senza nessuna conoscenza di grafica o di linguaggio di programmazione. In tutti questi anni, numerosissimi designer di tutto il mondo si sono adoperati per creare modelli adatti a tutte le esigenze, mentre quelli offerti da Blogger rimanevano pochi e decisamente minimalisti.

Nell'articolo è stato anche postato un video che spiega a grandi linee la nuova funzionalità

Per potere utilizzare questo nuovissimo editor occorre accedere alla Bacheca mediante Blogger in Draft. Andare su Layout > Designer modelli

designer-modelli-1 
Nella parte alta si visualizzeranno quattro schede: Modelli, Sfondo, Layout, Avanzato.

designer-modelli-blogger

mente in basso si potrà vedere l'anteprima delle modifiche che apportiamo. In Modelli si vedrà quello che è attualmente utilizzato e che avrà l'indicazione "Live sul blog" mentre sulla destra saranno visibili 15 modelli altamente personalizzabili, in realtà sono solo quattro (Simple, Picture Windows, Awesome Inc., Watermark) ognuno dei quali ha tre o quattro versioni. Quando si clicca su uno di questi template si vedrà l'anteprima del blog.

La cosa importante è che, in linea di massima, dovrebbero rimanere anche i widget che abbiamo già inserito. Se ci piace un certo modello possiamo cliccare in alto a destra su Applica a blog. E' naturale che prima di fare queste operazioni è meglio salvare il modello in Layout > Modifica HTML. Cliccando su Visualizza blog possiamo vedere il nuovo aspetto già online.

Se si va nella scheda "Sfondo" è possibile selezionare il background del blog tra quelli consigliati

designer-blogger-sfondo

Anche in questo caso per rendere la modifica operativa bisogna cliccare su Applica al blog. Dopo che l'editor avrà processato la richiesta, vedremo in alto il messaggio "Modello applicato".

La scheda Layout è decisamente più interessante perché permette di modificare il numero delle sidebar, la posizione delle sidebar e la loro forma

blogger-designer-layout

Come vedete è possibile scegliere un modello con un'unica colonna, a due colonne, a tre colonne e anche a quattro colonne con una sidebar che si divide in due sottosezioni.

blogger-designer-layout

Quando si è scelto il nuovo Layout occorre riposizionare mediante il drag & drop i singoli elementi pagina. Per salvare il lavoro bisognerà andare come al solito in Applica al blog. Ci sono anche dei cursori per determinare esattamente la larghezza del blog e delle singole sidebar.

Da notare che nella parte bassa del blog si visualizzeranno i link per il credit al creatore del modello e quello per Blogger per modificare più rapidamente il template. Per adesso però ricordo che è possibile farlo solo in Blogger in Draft quindi il link non è utilizzabile. Nel bordo dell'anteprima c'è un comando "Espandi Anteprima" per visualizzarla a tutta pagina mentre, se lo si fa, ne appare un altro "Visualizza comandi".

La scheda "Avanzato" è forse quella più utile nell'immediato. A fianco sono presenti tutte le personalizzazioni effettuabili: testo della pagina, sfondo, link, titolo blog, tabs text, tabs background, post, gadgets, footer, footer links e Aggiungi CSS. Per ciascuno di essi, nella parte destra sono presenti i colori, i caratteri con le relative dimensioni

blogger-designer-avanzato

In Aggiungi CSS possiamo inserire dei fogli di stile al nostro modello in modo alternativo all'andare su Layout > Modifica HTML. Blogger ha anche messo a disposizione una pagina di istruzioni su Add CSS per il momento solo in inglese. Come del resto ha deciso da poco anche Youtube, questa nuova funzione di Blogger non supporta Internet Explorer 6. Considerazioni e informazioni conclusive

  1. Ogni realizzazione con questo nuovo editore può essere condivisa in Twitter inserendo l'hashtag #newbloggertemplate
  2. Per ulteriori informazioni e risoluzioni di problemi si può consultare il gruppo Blogger Template Designer Group
  3. Alcuni gadget non riflettono il cambiamento di colori nell'antreprima, altri ancora, come Adsense, occorre rimuoverli e reinserirli successivamente
  4. Per il momento è utile per creare un nuovo template personalizzato più che per cambiare quello esistente. Anzi, in questo caso, consiglio di andarci molto cauti e di salvare sempre e comunque il modello completo.

 



17 commenti :

  1. aspettavamo da anni una funzione del genere e poi arriva così inaspettata ?? grazie parsifal

    RispondiElimina
  2. Grazie Parsy, notizia molto utile. A me che piace pasticciare con layout e colori, poi... ^_^

    RispondiElimina
  3. interessante ma poi come la mettiamo con WLW ovvero chi usa tale editor dovrà resettarlo al nuovo modello credo .. potrebbero sorgere dei problemi??

    RispondiElimina
  4. @tex willer
    WLW non c'entra niente con questo editor. Qui si tratta di creare (editare) modelli e non di pubblicare post.
    Si può aggiornare WLW andando su Strumenti e aggiornare il tema ma non è necessario.

    @deborah
    @alexandro
    Non sarei così entusiasta per il momento perché le problematiche da risolvere sono ancora parecchie.
    Diciamo che, allo stato attuale, è utile a chi vuole iniziare adesso con un blog e si può personalizzare il template in modo molto più completo di prima.
    Cercare di modificare un modello di un blog con questo editor è ancora piuttosto rischioso e inaffidabile.
    Tra i più celebri blog internazionali c'è anche chi ha definito questo editor come "ridicolmente facile"... con una certa vena di supponenza...
    http://www.downloadsquad.com/2010/03/12/googles-blogger-gets-a-ridiculously-easy-template-editor/
    tipica di chi usa Wordpress. :-)
    Ciao a tutti e grazie per i commenti

    RispondiElimina
  5. IO lo trovo utilissimo per dare un rinfrescata al modello, vorrei capire se si può inserire un altra immagine come sfondo a parte quelle presenti

    RispondiElimina
  6. @Mic
    Per il momento le personalizzazioni possibili nel modello in uso sono decisamente limitate. Per alcuni modelli non è neppure possibile variare le dimensioni della larghezza delle sidebar...
    Per un'immagine personalizzata come background credo che bisognerà ancora aspettare un po' di tempo.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao, scusa se ti faccio una domanda che forse non è totalmente in tema, ma ho cercato sul blog un articolo inerente e non ho trovato.

    Per caso tra i tuoi articoli hai scritto uno dove spieghi come aggiungere in fondo al template di Blogger uno spazio per inserire widget orizzontali delle dimensioni pari all'header?

    Spero di essermi speigato bene, e nel dubbio grazie come sempre ^_^

    RispondiElimina
  8. @L'Altra Notizia
    Forse ti può essere utile questo post
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/06/come-aggiungere-tre-nuove-colonne-nella.html
    Ti fermi dopo il primo passo quindi puoi aggiungere elementi pagina larghi come ti pare. Puoi anche aggiunger un'immagine larga come l'header. E' chiaro che la discriminante la fa il modello e una sua eccessiva personalizzazione.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. ciao :) mi succede una cosa strana... appena clikko un esempio di modello x vedere come sarebbe... mi mostra sotto gli esempi il mio blog riadattato solo x 1 secondo e poi appare tutto bianco :( xchè?

    RispondiElimina
  10. @soffio di dea
    Blogger non è che funzioni sempre perfettamente. Specialmente della versione Blogger in Draft che è quella sperimentale a cui bisogna accedere per il Designer Modelli si hanno spesso dei problemi. Riprova domani :-)

    RispondiElimina
  11. avrei una mezza idea di passare ai nuovi modelli e ho scaricato il vecchio template da modifica html "scarica modello completo" ed è un file xml ora la domanda è se dovessi tornare indietro che istruzioni dovrei seguire con il file xml salvato?? e sempre da modifica HTML? ho fatto delle prove e mi sembra manchi solo il bel archivio che ci consigliasti sostituito da uno standard ed è questo che al momento mi frena dal passare ad un nuovo modello .. inoltre nel salvato xml c'è tutto?? wigdet impostazioni ecc..?? beh quando hai tempo facci sapere come fare per passare al nuovo ed eventualmente tornare al vecchio .. buon 1 maggio amico!!

    RispondiElimina
  12. @tex willer
    salvando il modello completo puoi ricostituire il blog esattamente come era quando lo hai scaricato.
    Eventualmente se ho tempo domani mattinaci faccio un post.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Attenzione però ai problemi nascosti che potrebbero derivare dall'uso di questa funzionalità per ora disponibile in draft. Io la sto usando e mi piace, però da quando uso il modello Simple del designer di modelli di Blogger ho avuto il seguente problema:
    Le immagini che contengono un link e che sono inserite all'interno di una tabella con bordi invisibili (ma anche con bordi standard) non vengono visualizzate da chi utilizza come browser il programma Internet Explorer.

    RispondiElimina
  14. @bruno
    con IE ci sono sempre dei problemi :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao, tu che sai tutto, mi sai dire se esiste un programmino col quale si possano ritagliare oggetti, facce ecc. ?
    Grazie per una risposta.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gimp te lo consiglio. Non è un programmino ma è un software completo per la grafica.
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/06/come-creare-delle-immagini-animate-in.html
      Lo puoi scaricare da qui
      http://www.gimp.org/
      In rete trovi dei tutorial per fare tutto o quasi quello che desideri fare con una foto. Alternativamente puoi usare Paint:NET
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/11/e-disponibile-per-il-download-paintnet.html
      Lo puoi scaricare da qui
      http://www.getpaint.net/download.html
      È più semplice di Gimp e se sei completamente a digiuno dei programmi di questo tipo ti conviene iniziare con questo. C'è anche una guida online
      http://download.html.it/guide/guida-paintnet/
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy