Pubblicato il 29/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare i file di Android su Esplora File di Windows senza cavi

L'attività più comune per gli utenti di computer e smartphone è sempre stata quella del trasferimento di file tra i due dispositivi. Dopo aver girato un video, scattata una foto o registrato un audio con il cellulare si sente spesso l'esigenza di agire sui file per eliminare il superfluo, migliorarli o aggiungerci grafica, musica in sottofondo o altri elementi.

D'altra parte con il computer si può creare facilmente un jingle per usarlo come suoneria dopo averlo trasferito nello smartphone. Si potrebbero portare molti esempi simili. Il trasferimento di file tra due dispositivi tramite l'invio di email con i file come allegati è certamente uno dei sistemi più usati per il trasferimento di file multimediali.



Pubblicato il 28/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Masterizzare DVD Video finalizzati e multisessione con Windows

Con questo articolo termino la breve guida su come masterizzare CD e DVD con le sole funzionalità di Windows. Nel primo post su queto tema abbiamo visto come masterizzare CD Audio e CD Dati MP3, nel secondo ho mostrato come cancellare i contenuti nei CD RW e nei DVD RW che sono appunto riscrivibili.

In questo terzo e ultimo articolo su questo argomento mi occuperò di come masterizzare un DVD Video con le sole risorse di Windows e di come creare DVD Multisessione cioè in cui aggiungere altri file in altri momenti.



Pubblicato il 27/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come formattare e cancellare CD e DVD riscrivibili con Windows

In commercio ci sono due tipologie di dischi come supporto per file multimediali, quelli di sola lettura e quelli riscrivibili. I dischi che possono essere scritti una sola volta sono chiamati CD R e DVD R mentre quelli che possono essere riscritti dopo essere stati cancellati sono chiamati CD RW e DVD RW. Questa dicitura è presente in modo evidente nella loro confezione. Un disco di tipo R non può essere cancellato mentre lo possono essere quelli RW.

Nel precedente post abbiamo visto come creare CD (R o RW) con Windows utilizzando una sua funzionalità facoltativa presente da molto tempo negli OS della Microsoft. Tale funzionalità adesso si chiama Windows Media Player Legacy e può essere abilitata dalle Impostazioni andando su Sistema → Funzionalità Facoltative. Se fosse già presente tra quelle installate allora la si può cercare cliccando su Start, se invece non fosse presente si clicca su Visualizza le funzionalità, la si cerca quindi la si seleziona e si va su Avanti → Aggiungi.



Pubblicato il 26/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Masterizzare CD Audio e CD MP3 con Windows 11 senza programmi

I supporti su disco stanno diventando sempre più rari. Sembra che l'anno scorso i dischi in vinile abbiano superato come vendite quelli in CD. La conseguenza è che i lettori CD e DVD vengono sempre più spesso sostituiti da porte in cui inserire chiavette USB e che i masterizzatori non vengono più implementati nei computer non solo portatili.

Ci sono però ancora molte auto con lettori di CD che non supportano l'inserimento di pendrive. Inoltre il supporto fisico di un disco è sicuramente più elegante di una anonima chiavetta. Il questo post vedremo nell'ordine come acquistare un masterizzatore esterno, come creare dei CD Audio e dei CD Dati MP3 con gli OS Windows 11.



Pubblicato il 25/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare i modelli sperimentali di Google AI Studio

Google AI Studio è progettato per rendere lo sviluppo dell'IA più accessibile ed efficiente per tutti. Questa potente piattaforma combina un'interfaccia intuitiva con strumenti avanzati, consentendo agli utenti di creare, gestire e distribuire prodotti di AI senza soluzione di continuità sia che siano principianti o sviluppatori esperti, Google AI Studio offre qualcosa per tutti. Si può accedere a Google AI Studio digitandolo nel motore di ricerca oppure cliccando sul link all'inizio del post. Dopo aver accettato i termini e le condizioni si accede con un account Google.

La prima cosa da fare è scegliere il modello che vogliamo testare selezionandolo sulla destra dell'interfaccia. I modelli disponibili sono Gemini 1.5 PRO, Gemini 1.5 Flash, Gemini 1.5 Flash 8B. Ci sono poi i modelli sperimentali LearnLM 1.5 PRO Experimental, Gemini Experimental 1114, Gemini Experimental 1121.



Pubblicato il 22/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare immagini con ChatGPT da desktop e da smartphone

ChatGPT è stato il primo strumento di intelligenza artificiale rilasciato da OpenAI, subito seguito da DALL·E. Mentre ChatGPT come si evince dal nome era stato creato per rispondere a delle domande testuali, con DALL·E gli sviluppatori rilasciarono un tool per creare immagini a partire da una descrizione. Al momento DALL·E è disponibile solo per gli utenti che abbiano sottoscritto un abbonamento per un account Plus a ChatGPT.

Però adesso si può usare il modello di DALL·E per generare immagini da prompt direttamente da ChatGPT, anche se si possiede solo un account gratuito. Ho chiesto a ChatGPT quali fossero i limiti di utilizzo di questa funzionalità.



Pubblicato il 21/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare e personalizzare con Word fogli uso bollo, a righe e a quadretti

I ragazzi delle scuole, specie nelle aule delle elementari, vengono forniti di quaderni a righe e a quadretti, usati rispettivamente per le materie letterarie e per quelle scientifiche. L'applicazione Word di Microsoft Office è sicuramente quella più utilizzata per creare documenti di testo formattato. Con i suoi modelli predefiniti si possono anche creare altri tipi di pubblicazioni come biglietti da visita, ma anche curriculum vitae, tesi di laurea e romanzi.

Word, oltre a creare documenti, può servire anche per stampare fogli a quadretti e fogli a righe utilizzabili in diverse circostanze. In questo post vedremo appunto come usare dei modelli per questo scopo e anche come creare fogli uso bollo che servono soprattutto per creare documenti con valore legale. In tutti e tre i casi si prenderà come base un foglio di tipo A4 che ha dimensioni 297 x 210 mm che sono i valori standard per tutti i documenti cartacei.



Pubblicato il 20/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Spaces di Perplexity per fare ricerche con la AI nei nostri documenti

Con Google NotebookLM l'intelligenza artificiale è stata applicata ai documenti caricati dall'utente e non solo a sorgenti presenti nel web. Anche Perplexity ha introdotto una funzionalità molto simile denominata Spaces.

Su Perplexity al momento però non si possono creare podcast come avviene su NotebookLM. In un articolo di qualche giorno fa abbiamo visto come aggiungere Perplexity ai motori di ricerca di Chrome mentre oggi vedremo come creare degli Spazi su Perplexity per iniziare delle conversazioni sui documenti che abbiamo prima caricato.



Pubblicato il 19/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire gratis file audio e video in testo con Revoldiv

In questo sito mi sono occupato più volte di come estrarre il testo da un audio o da un video in cui ci sia del parlato. Tra i tanti strumenti presentati ricordo Shotcut, CapCut e NotebookLM. I primi due strumenti sono dei programmi da installare nel computer mentre  il terzo è un tool online a cui accedere con un account Google.

Lo strumento speech-to-text che mi accingo a recensire si può usare gratuitamente come i precedenti ma anche senza registrazione. Quest'ultima serve solo se si vogliono salvare i progetti per riprenderli in un secondo tempo.



Pubblicato il 18/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Eliminare il rumore di sottofondo del microfono nei PC Windows

Quando si ascolta una registrazione audio effettuata con il nostro computer, non è raro che si rimanga delusi dalla sua qualità, spesso inficiata da un fastidioso rumore di sottofondo, che può dipendere dall'hardware di un microfono di qualità non eccelsa, ma che spesso risulta essere provocato da errate impostazioni del computer Windows.

In questo articolo vedremo come risolvere, e c0me configurare le impostazioni del sistema operativo, in modo da avere il miglior risultato possibile. Il primo passo sarà quello di aggiornare i driver, nel caso non lo fossero, poi si controllerà che le Impostazioni della consolle dell'audio siano adeguate per una buona qualità di registrazione.



Pubblicato il 17/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare ChatGPT Desktop e attivare la modalità vocale avanzata

ChatGPT è stato il primo strumento basato sull'intelligenza artificiale che è stato rilasciato a beneficio degli utenti di tutto il mondo. All'inizio si poteva usare soltanto attraverso il browser, aprendo la pagina web di ChatGPT e loggandoci con un nostro account o con le credenziali di Google, Microsoft o Apple. In un secondo momento sono state rilasciate dalla casa madre Open AI anche le applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS.

Più recentemente è stato effettuato un aggiornamento per abilitare su ChatGPT la cosiddetta modalità vocale avanzata. Quest'ultima può riferirsi a diverse funzionalità, a seconda del contesto, ma generalmente indica un'impostazione che migliora o personalizza l'uso della voce in dispositivi o applicazioni.



Pubblicato il 15/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sbobinare audio e video con la AI di NotebookLM

In un precedente articolo abbiamo visto come usare le funzionalità di NotebookLM, strumento di Google che utilizza i modelli linguistici di Gemini. Questo sorprendente tool online può però essere utilizzato per molte altre cose anche se è stato pensato soprattutto per la didattica. In questo post vedremo come usarlo per trascrivere un audio o un video con del parlato. In sostanza si può estrarre il testo parlato da audio e video in modo semplice.

Al momento NotebookLM si può usare in modo del tutto gratuito accedendo con un account Google. Dopo l'accesso ci sarà una schermata di benvenuto in cui scegliere se ricevere o meno email su aggiornamenti del prodotto.



Pubblicato il 14/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare l'audio circostante e le chiamate con un'app Android

Pare che Google fino a qualche tempo fa impedisse la registrazione dell'audio di sistema di Android, pena il ban della applicazione dal Google Play Store. Questo rendeva impossibile per esempio la registrazione delle telefonate. Sembra però che qualcosa stia cambiando. Comunque con Android si può registrare tutto quello che il microfono capta nell'ambiente esterno. Questo è estremamente utile per usare il cellulare come un registratore audio; del resto già lo usiamo come macchina fotografica e addirittura come cinepresa.

Ho testato una applicazione del Google Play Store con cui ho registrato una chiamata a un call center. Questo non significa che la registrazione della chiamata sia fattibile anche per delle normali chiamate al cellulare.



Pubblicato il 13/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare riassunti e podcast in italiano da URL e video con NotebookLM

NotebookLM è uno degli strumenti più interessanti e più sorprendenti che sono nati con l'avvento dell'intelligenza artificiale. È un servizio della galassia Google e si appoggia ai modelli di intelligenza artificiale di Gemini.

Vi si accede gratuitamente con un account Google. Insieme a un messaggio di benvenuto si può aprire il notebook (quaderno, taccuino) di esempio. Mentre gli strumenti classici basati sull'intelligenza artificiale scansionano ogni risorsa del web per rispondere alle domande che gli vengono poste, NotebookLM si limita a apprendere solo quello che è presente nelle fonti che sono state caricate in quel singolo notebook. Questo può sembrare una limitazione ma in effetti non lo è. Se abbiamo fiducia nelle fonti caricate nel singolo taccuino, NotebookLM non aggiungerà niente.



Pubblicato il 12/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare telefonate, note vocali e lezioni e trascriverne l'audio

Ci sono applicazioni per smartphone con cui trasformare il dispositivo mobile in un registratore digitale per poter catturare parole e suoni dell'ambiente circostante. In tal senso con un'applicazione come Hi-Q, che ha una versione gratuita e una a pagamento una tantum, si può per esempio registrare un'intervista o anche un'assemblea.

È più complicato registrare una chiamata perché il microfono del dispositivo viene catturato dall'applicazione che si utilizza per le chiamate, p.e. quella denominata Telefono su Android, e quindi la registrazione delle chiamate non è fattibile. Inoltre quando si registra un audio con il cellulare non si può più usare per altre funzionalità.



Pubblicato il 11/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un'immagine da uno scarabocchio con la IA di Doodle AI

Anche chi non ha talento artistico e quando disegna crea solo scarabocchi, mediante l'intelligenza artificiale può dare nuova vita a schizzi appena impostati convertendoli in un'immagine dopo aver digitato un prompt e scelto uno stile.

Il sito che offre questa opportunità si chiama Doodle AI e vi si può accedere con le credenziali di Google, con quelle di Facebook o più semplicemente digitando un indirizzo email (senza password). Ci verrà inviato un messaggio con un link su cui cliccare per accedere a Doodle AI. Purtroppo questo servizio online offre solo un credito gratuito con cui provare a generare un'immagine da uno schizzo. Per altre creazioni c'è un prezzario.



Pubblicato il 10/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare Gimp 3.0.0 RC1

Nel 2018 ci fu l'ultimo grande aggiornamento di Gimp con il rilascio della versione 2.10. Tale update arrivò dopo sei anni dall'ultimo importante aggiornamento. Probabilmente per gli sviluppatori di Gimp esiste una regola dei sei anni perché adesso, nel 2024, è stata rilasciata le versione 3.0 di Gimp, anche se solo come Release Candidate.

La Release Candidate è un qualcosa che potrebbe essere già la versione definitiva di Gimp 3.0 ma, per evitare eventuali problemi che si presentassero, prima di rilasciare ufficialmente la versione stabile, vengono offerte agli utenti le Release Candidate. Quella rilasciata lo scorso 6 Novembre 2024 è la RC1 e non si può escludere che le succeda una RC2 prima della versione stabile. Dopo il feedback degli utenti sui bug, gli sviluppatori si adopereranno per risolverli prima di pubblicare la versione definitiva di Gimp 3.0.0. Si può installare tale versione già da adesso.



Pubblicato il 08/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

App Gemini Live per conversare con l'intelligenza artificiale di Google

Il primo progetto di Google riguardo all'intelligenza artificiale fu chiamato Bard che poi ha cambiato nome in Gemini, fruibile su Chrome ma anche come app per Android. Da diverse settimane gli utenti statunitensi e di altri paesi in lingua inglese potevano conversare con Gemini in tempo reale ponendo domande a voce a cui Gemini rispondeva nello stesso modo. Da qualche giorno questa funzionalità è stata abilitata anche per l'italiano.

Questo strumento è stato denominato Gemini Live ed è un passo significativo verso un utilizzo sempre più massiccio dell'intelligenza artificiale. In questo post vedremo come usarlo per la prima volta per sceglierne la voce e come porre delle domande di ogni genere ricevendo risposte pertinenti con voce assolutamente naturale.



Pubblicato il 07/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Estrarre il testo da file audio e tradurlo con Shotcut e CapCut online

I giornalisti di carta stampata, quando intervistano qualcuno, sono quasi sempre muniti di registratori per non perdere nessun commento dell'intervistato. Possono essere dei registratori digitali o anche dei normali smartphone.

Nei corsi di laurea non STEM, dove quindi non ci sono da memorizzare formule e dove si usa poco la lavagna, molti studenti sono soliti registrare le lezioni con registratori appositi o con smartphone, per poi ascoltarle di nuovo a casa e eventualmente convertirle in testo. Stesso comportamento possono avere i partecipanti a riunioni, ad assemblee, a convegni e ad ogni evento in cui ci siano dei convenuti che parlano. La conversione di audio in testo viene indicata sinteticamente con l'espressione Speech-To-Text ma anche con l'espressione italiana dello sbobinare.



Pubblicato il 06/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere Perplexity e ChatGPT come motori di ricerca di Chrome

L'avvento dell'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto significativo sulla ricerca obbligando quella classica che conosciamo da molti anni a dover cambiare profondamente per sopravvivere. Fino all'anno scorso, quando digitavamo una frase chiave su Google, ci veniva restituito un elenco di link a pagine che secondo Google avevano dei contenuti pertinenti con la domanda posta. L'utente doveva quindi cercare tra questi link quello che era più utile.

Adesso con l'intelligenza artificiale non ti mostrano un elenco di link ma ti danno direttamente la risposta senza che tu debba scegliere nulla. Quasi sempre si tratta di risposte giuste e raramente ho rilevato degli errori. Dopo il rilascio di ChatGPT anche Google, il motore di ricerca per antonomasia, è corso ai ripari anche se sono solo dei palliativi.



Pubblicato il 05/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini da prompt con la AI di Stable Diffusion Online

Stable Diffusion è un modello di apprendimento profondo pubblicato nel 2022, utilizzato principalmente per generare immagini dettagliate a partire da descrizioni di testo, sebbene possa essere applicato anche a attività quali la pittura, la pittura esterna e la generazione di traduzioni da immagine a immagine guidate da un prompt testuale.

In questo post mi occuperò della sua versione online che può essere utilizzata dagli utenti, in modo gratuito o a pagamento con maggiori funzionalità. Si apre la pagina di Stable Diffusion Online già localizzata in italiano.



Pubblicato il 04/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare sfondo e suonerie dei contatti su WhatsApp in Android

Quando ci arriva una notifica sonora su WhatsApp ci affrettiamo a leggerla, o a ascoltarla se fosse una nota vocale, perché tra le chat dell'applicazione sicuramente ci sono quelle con le persone a noi più vicine come fidanzati, coniuge, fratelli, figli e amici più stretti. In realtà esiste un metodo per scoprire immediatamente dal tono della notifica chi ci ha inviato un messaggio. Lo si può fare impostando una suoneria personalizzata per ogni contatto.

Naturalmente si può lasciare la suoneria di default per i contatti meno importanti e personalizzare le suonerie solo dei contatti a cui teniamo di più. Oltre alla personalizzazione della suoneria, sempre su WhatsApp, si può personalizzare lo sfondo di ciascuna chat scegliendolo tra le categorie offerte dalla stessa applicazione o anche dalle foto che abbiamo in Galleria. Nella chat con la fidanzata possiamo per esempio mettere la sua foto come sfondo.



Pubblicato il 02/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre e personalizzare i sottotitoli nei video con la AI di Shotcut

L'intelligenza artificiale sta diventando prerogativa anche dei progetti open source che si possono appoggiare sui modelli linguistici condivisi. È già iniziato il dibattito tra chi vorrebbe la IA proprietaria per ottenere più finanziamenti dal mercato e chi invece la vorrebbe senza vincoli e copyright di utilizzo data la sua delicatezza.

Abbiamo visto come Audacity abbia già implementato funzioni di intelligenza artificiale con il plugin OpenVINO il cui progetto è stato rilasciato da Intel. Lo stesso plugin sarà installabile a breve anche su Gimp, quando uscirà la versione 3.0 che sta tardando presumo proprio per renderla compatibile con le funzioni dell'intelligenza artificiale.