Pubblicato il 12/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare gratis Word, Excel e PowerPoint come app online di OneDrive

Come usare il servizio di cloud OneDrive per le app online di Word, Excel, PowerPoint con cui creare, aprire, editare e salvare file DOCX, XLSX e PPTX

Da diversi anni la Microsoft ha cambiato il suo approccio con la clientela, prendendo spunto da quella che è da sempre la politica di Google, che è solito offrire servizi gratuiti. Ne stanno beneficiando molti utenti.

Insieme alla suite Office per desktop, che è ovviamente a pagamento, viene offerta ai clienti anche una loro versione online, tramite delle app che possono essere utilizzate accedendovi con un account Microsoft.

Mi riferisco a Microsoft 365 a cui ci si può abbonare per poter usare le applicazioni della suite Office direttamente dal browser senza installare programmi. Seguendo però l'esempio di Google anche la Microsoft ha reso disponibili le sue app online, sia pure in una versione un poco ridotta. Quanto basta però per aprire e editare i file di Office.

Sarà questo l'argomento di questo articolo in cui illustrerò il servizio OneDrive che offre agli utenti con un account Microsoft ben 15GB di spazio gratuito. Non è però chiaro perché in alcuni casi questo spazio sia solo di 5GB

Se non siamo già loggati, si può cercare OneDrive su Google e cliccare sul risultato di ricerca Sign In per poi accedere con le nostre credenziali Microsoft, che possono essere costituite da account Outlook, Live o Hotmail.

Dopo il primo login si visualizzeranno le cartelle di default dell'account che sono Documents, Favorites, Public e Shared Favorites o le loro traduzioni in italiano. Ci sarà anche la cartella Vault Personale in cui inserire dati sensibili da tenere nascosti come quelli bancari. Si clicca sul menù dei nove puntini in alto a sinistra.

Verranno visualizzate tutte le app disponibili. Ci sarà anche un invito a sottoscrivere un abbonamento a pagamento con 100GB di spazio. Tra le app ci saranno tutte quelle di Office ma anche altre come ClipChamp o Skype.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare gratuitamente queste app online.

Oltre alle app visualizzate, quando si clicca nel menù della griglia di puntini, c'è anche il pulsante Aggiungi Nuovo.

Andando con il mouse sopra a questo pulsante si visualizzeranno in un altro menù solo le app di Office.

app di office e onedrive

Cliccando su Aggiungi Nuovo si potranno caricare cartelle e file, anche più di uno in contemporanea. Prima di procedere però è bene scegliere con un click la cartella in cui archiviare gli elementi che intendiamo caricare.

Si può anche andare su Aggiungi Nuovo → Cartella per creare una cartella nella posizione corrente. I file caricati si potranno aprire con le app di OneDrive quindi, se noi carichiamo un file DOCX, sarà aperto con Word, se carichiamo un file XLSX, verrà aperto con Excel, mentre i file PPTX saranno aperti con PowerPoint.

Verranno aperti in una scheda del browser e potranno essere editati con gli strumenti dell'app online.

interfaccia di word

Nel seguito del post mi riferirò esclusivamente alla applicazione online di Word ma il discorso vale anche per Excel e PowerPoint. Gli strumenti di Word sono suddivisi nelle schede File, Home, Inserisci, Layout, Riferimenti, Revisione, Visualizza e Guida e quelli mancanti rispetto alla versione per programma desktop sono molto pochi.

Per salvare un file editato si clicca su File → Salva con nome per poi salvare nel cloud e/o nel computer. Per iniziare un documento da zero si clicca su Aggiungi Nuovo → Documento di Word mentre, per partire da un modello, si clicca sul menù dei nove puntini e si sceglie l'app Word per visualizzare i modelli disponibili.

azioni su file selezionato

Nelle cartelle, in alto a destra di ciascun file creato o caricato è posto un quadratino di controllo. Se selezionato, verranno mostrate le azioni disponibili che l'utente può compiere: Apri, Condividi, Scarica, Sposta in, Copia in , Rinomina, Incorpora e Cronologia versioni. Con Incorpora si genera un codice di un iframe per implementare il file in una pagina web. I file eliminati andranno a finire nel Cestino per 30 giorni.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy