Pubblicato il 11/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare la digitazione vocale sui computer Windows anche in più lingue

Attivare la digitazione vocale nei PC Windows con Win + H e inserire il testo pronunciato in un campo anche del browser e anche in altre lingue

Da qualche anno è possibile con i computer Windows dettare un testo in tutti i campi che supportano la digitazione. Possono essere programmi della Microsoft, come il Blocco Note, ma anche applicazioni della concorrenza come Documento Writer di LibreOffice o addirittura campi di testo nel browser.

La scorciatoia da tastiera da usare è la stessa che serviva anni fa per dettare su Word, e che serve ancora adesso allo stesso scopo. La combinazione di tasti da digitare è Windows + H. Se però non avessimo aperto e cliccato su alcun campo di testo, visualizzeremo un messaggio che ci inviterà a farlo per usare questa funzionalità.

Nel piccolo popup che appare ci sono tre icone. Quella centrale serve per iniziare e per terminare la digitazione vocale. L'icona della ruota dentata serve per scegliere le impostazioni della digitazione e quella del punto interrogativo per aprire la pagina con le istruzioni della stessa Microsoft per usare la digitazione vocale.

È possibile anche digitare vocalmente in lingue diverse da quella di sistema, nel caso in cui avessimo scaricato i pacchetti linguistici relativi dalle Impostazioni di Windows. Nella pagina di istruzioni per la digitazione vocale ci sono due schede, una per gli utenti di Windows 11 e una per gli utenti di Windows 10.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare la digitazione vocale su Windows.

Si clicca su un campo di testo per visualizzare il trattino verticale di inserimento lampeggiante. Potrà essere un file del Blocco Note, un Documento di Word, un file di Writer di LibreOffice o un campo del browser.

Si può infatti attivare la digitazione vocale anche nei post di Facebook e X o nelle chat di WhatsApp e Telegram.

digitazione vocale su windows

Successivamente si digita la combinazione di tasti Windows + H per visualizzare un piccolo popup in basso al centro dello schermo. Si va sulla rotellina dentata per selezionare le nostre preferenze di digitazione vocale.

Attivando il cursore "Icona di avvio della digitazione vocale" verrà mostrata l'icona del microfono ogni volta che si apre un campo di testo. Si tratta di una funzione pensata per chi usa la digitazione vocale in modo massiccio.

Più in basso si può attivare o meno la Punteggiatura automatica. Se si attiva questo cursore, nel momento in cui abbiamo una pausa nella digitazione vocale, verrà inserito un punto in automatico. Invece gli altri segni ortografici come virgola, punto e virgola, due punti, punto interrogativo, punto esclamativo si inseriranno pronunciandoli.

Più in basso si seleziona il microfono di input della digitazione. Si clicca sull'icona con sfondo blu del microfono per iniziare la digitazione vocale e ci si clicca nuovamente per terminarla. Le parole pronunciate verranno inserite nel campo di testo selezionato. Ovviamente poi si potrà editare il testo per sanare eventuali errori di comprensione.

DIGITAZIONE VOCALE IN ALTRE LINGUE

Si aprono le Impostazioni di Windows, si va su Data/Ora e Lingua nella colonna di sinistra.

installare nuove lingue

Nelle lingue preferite si visualizzano quelle che sono già installate nel sistema. Si va su Aggiungi una lingua.

Visualizzeremo l'elenco delle lingue disponibili, si seleziona quella che ci interessa e si va su Successivo. Si aprirà un'altra finestra in cui selezionare le funzionalità aggiuntive, si selezionano almeno i primi tre quadratini di controllo, si clicca su Installa e si attende il termine dell'upload quando la lingua verrà aggiunta alle altre.

Per cambiare la lingua italiana con un'altra di quelle installate su Windows si clicca su ITA nella TaskBar.

scelta della lingua

Si seleziona un'altra lingua tra quelle disponibili. La sigla ITA verrà sostituita da un'altra sigla. Potremo quindi selezionare un campo di testo, digitare Windows + H, e parlare nella nuova lingua per inserire il testo pronunciato con la digitazione vocale. Per tornare all'italiano si agisce nello stesso modo sulla TaskBar.

Nella pagina delle istruzioni di Windows per la digitazione vocale, che è stata linkata sopra, si potranno visualizzare i comandi vocali per inserire segni ortografici, simboli di valuta e altro ancora. Questi comandi per la dettatura sono diversi tra Windows 10 e Windows 11. Per quest'ultimo si va su Usare i comandi di digitazione vocale per inserire segni di punteggiatura e si seleziona italiano, o un'altra lingua installata per inserire i simboli vocalmente.

comandi per simboli ortigrafici

Nello screenshot precedente ci sono i comandi utilizzabili con la lingua italiana. Alcuni comandi hanno più alternative come quello per andare a capo. Nel mio test ho constatato che pronunciando "punto" viene inserita la parola e non il segno ortografico che invece viene aggiunto nel campo di testo quando ci si interrompe.

In conclusione questa funzionalità della digitazione vocale indubbiamente risolve parecchie situazioni complicate. Non si deve fare confusione tra la Digitazione Vocale, che ho illustrato in questo post, con i Comandi Vocali

A quest'ultimi si accede sempre dalle Impostazioni nella sezione Accessibilità e servono per interagire con il PC mediante la voce a beneficio di chi abbia delle disabilità. Queste funzionalità sono però in via di aggiornamento.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy