Pubblicato il 20/12/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini con l'intelligenza artificiale di Facebook e di Meta

Come usare lo strumento Meta AI della società di Facebook per creare immagini con l'intelligenza artificiale a partire da una descrizione testuale

Il 2023 è stato sicuramente l'anno della intelligenza artificiale che è iniziato con la generazione di risposte testuali da parte di ChatGPT ed è proseguito con la creazione di immagini a partire da una descrizione con Midjourney, DALL·E, Leonardo, Creatore di immagini di Bing, ClipDrop sino al Copilot della Microsoft.

Meta, la società madre di Facebook, non poteva certo restare indietro nella corsa alla intelligenza artificiale. Per il momento c'è poco più del portale appena linkato ma negli USA già si inizia a sperimentare degli strumenti.

Accedendo a questo link, loggati con un account Meta, si può provare lo strumento appena rilasciato per creare immagini digitando una descrizione per il momento solo in lingua inglese. Se però si prova a accedere dall'Italia visualizzeremo un messaggio con l'informazione che lo strumento non è disponibile per la nostra zona geografica.

Si può però provarlo con una VPN come quella che ho recensito per il servizio Google One. Dovremo però accedere con un account Facebook, Instagram o Meta, magari creato sul momento duplicando quello di Facebook.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial in cui mostro come usare la AI di Meta per creare immagini.

Se non avete una VPN nel browser potete andare sul Chrome Web Store, digitare VPN e sceglierne una tra i risultati come p.e. Hola che consente una connessione gratuita per diversi minuti prima della disconnessione.

Si apre la pagina imagine.meta.com e si clicca sul pulsante Accedi per generare. Si effettua quindi il login.

immagina con Meya AI per generare foto

Il pulsante Accedi per generare muterà la scritta in Genera. Si può usare ChatGPT per farsi creare delle descrizioni di immagini in lingua inglese. Ho usato questa descrizione di ChatGPT in verità un po' lunga:

In a distant future, envision a sprawling metropolis on the lunar surface, a fantastical fusion of cutting-edge technology and lunar aesthetics. Towering skyscrapers pierce the lunar skyline, their sleek lines and reflective surfaces bathed in the ethereal glow of Earthlight. Advanced spacefaring vehicles silently traverse the luminous streets, while astronauts in state-of-the-art suits explore the city's intricate pathways. Above, a majestic space station orbits, a symbol of scientific prowess and cosmic exploration.

L'ho incollata nell'apposito spazio e sono andato sul pulsante Genera. Ecco il risultato dopo un rapido processo.

immagine generata con un prompt in inglese

Al momento le descrizioni in italiano non funzionano perché lo strumento è destinato solo agli Stati Uniti.

Dopo ogni creazione vengono mostrate 4 immagini su cui cliccare per visualizzarle in grande. Cliccando sul menù dei tre puntini si può scaricare l'immagine selezionata in JPEG che avrà una risoluzione da 1280x1280 pixel.

In un futuro non troppo lontano questo strumento verrà rilasciato pure per altri paesi, anche se la UE come sempre arriverà ben ultima per le solite considerazioni sulla privacy. Chi però vuole già testare questo strumento per la creazione di immagini con l'intelligenza artificiale, può già farlo con l'ausilio di una VPN. L'immagine mostrerà un watermark con un testo circolare posto in basso a sinistra dell'immagine che recita Imagined with AI



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy