Pubblicato il 17/11/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare gli effetti sonori senza copyright di DaVinci Resolve

Come installare la Libreria dei suoni di DaVinci Resolve che è gratuita e senza copyright. Sono 1,5GB di file WAV da inserire nei progetti audio video

Gli effetti sonori sono largamente utilizzati per film, programmi televisivi, performance dal vivo, cartoon, musica, videogiochi e da qualche anno pure per creare dei video più o meno amatoriali da condividere su Youtube.

Lo stesso sito di video sharing consente agi utenti di utilizzare musica e effetti sonori inseriti nella sua Raccolta Audio. Quasi tutta la musica si può usare anche senza attribuzione mentre per quello che riguarda gli effetti sonori non è necessaria neppure quella. Inoltre nel web ci sono moltissimi siti specializzati in effetti sonori gratuiti.

In un articolo di qualche anno fa ho linkato 40 siti in cui cercare effetti sonori gratuitamente. Chi per i suoi progetti video utilizza DaVinci Resolve, nella sua versione a pagamento o anche in quella gratuita, può installare la libreria degli effetti sonori messa a disposizione degli utenti dagli sviluppatori del celebre programma di editing video.

Nel seguito del post vedremo appunto come installare questa vastissima libreria di effetti sonori che sono di libero utilizzo e senza copyright quindi possono essere usati anche per progetti creati con altri programmi di editing.

Ho pubblicato sul Canale Youtube la procedura per installare e usare la libreria degli effetti sonori di DaVinci

Partiamo dal presupposto che nel computer sia già installato DaVinci Resolve in una delle due versioni. Si apre la pagina del supporto di Blackmagic Design quindi si digita Ctrl + F per visualizzare una casella di ricerca in alto a destra. In tale ricerca si digita la stringa Blackmagic Fairlight Sound Library 1.0 e si va su Invio.

In basso sulla sinistra visualizzeremo i tre link per scaricare il file di installazione della libreria di suoni.

scaricare la libreria di suoni

Un utente con PC della Microsoft cliccherà sul pulsante Windows per scaricare un file in formato ZIP. Ci si cliccherà sopra con il destro del mouse per poi andare su Estrai Tutto → Estrai per creare una cartella con lo stesso nome e con il contenuto scompattato dello ZIP. Nel passaggio successivo si sceglie la cartella della libreria.

Si può per esempio inserire nella raccolta Musica o in quella Video ma anche in un'altra posizione. Dopo aver aperto su Esplora File il percorso in cui ubicarla si va in alto su +Nuovo → Cartella e se ne digita il nome.

Si può scegliere il nome del file ZIP scaricato cioè Blackmagic_Fairlight_Sound_Library_Windows. Si apre la cartella creata con l'estrazione dello ZIP che conterrà un file .exe su cui fare un doppio click.

installazione libreria suoni

Si aprirà una finestra in cui cliccare su Successivo per poi andare su Sfoglia nella finestra successiva. Si aprirà Esplora File in cui selezionare la cartella in cui inviare la libreria se suoni. Si va ancora su Successivo.

Si accetta la licenza della libreria, si clicca su Successivo quindi su Installa per completare l'installazione.

installazione della libreria

Quando la barra di avanzamento sarà arrivata al termine si va su Fine per chiudere la finestra. A questo punto potremo aprire DaVinci Resolve, cliccare su New Project nella finestra del Project Manager, dare un nome al progetto e cliccare su Create per aprire l'interfaccia principale di DaVinci Resolve costituita da sette schede.

Si seleziona la Fairlight Page e si va in alto per illuminare il pulsante Sound Library. Si va nel menù posto sotto.

sound library fairlight

Tra le opzioni sarà presente anche Fairlight Sound Library che abbiamo appena installato e che selezioneremo.

I file degli effetti sonori potranno essere cercati dalla interfaccia di DaVinci Resolve ma anche direttamente nella cartella in cui abbiamo inviato la libreria. Ci si fa sopra un doppio click dopo averla aperta su Esplora File

Tra i contenuti della cartella si fa un doppio click sulla sottocartella Media Files che è quella che contiene i suoni.

file della libreria dei suoni

I file audio sono tutti in formato WAV e in ordine alfabetico. Si può fare una ricerca su Esplora File digitando la parola chiave in alto a sinistra. I file quindi possono essere riprodotti con un doppio click, possono essere copiati e incollati in altro percorso o trascinati nella Media Pool della Edit Page per usarli nei nostri progetti.

Gli effetti sonori possono essere cercati anche su Sound Library visibile su Fairlight ma anche nella Edit Page.

aggiungere effetti sonori dalla edit page

Con il pulsante Sound Library illuminato si digita una stringa di almeno tre lettere per cercare l'effetto.

In basso verranno elencati tutti i risultati che corrispondono alla ricerca. Si possono selezionare singolarmente con un click. Si può poi andare sul Play per riprodurli in anteprima. Quelli che ci soddisfano potranno essere aggiunti alla Timeline con il drag&drop del cursore. Verranno posizionati sotto i file video e avranno lo sfondo verde.

Ai file audio della Libreria dei Suoni di Fairlight si potranno aggiungere anche tutti gli altri effetti audio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy