Pubblicato il 20/10/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare e salvare transizioni personalizzate in DaVinci Resolve

Come personalizzare le transizioni per i video di DaVinci Resolve nella Fusion Page aggiungendovi Keyframes, salvarle come preset per usarle di nuovo

Le transizioni sono un aspetto importante del video editing e servono per passare da una clip all'altra in modo non repentino. Tutti i programmi per editare i video hanno una funzionalità per aggiungere transizioni tra due video.

Si tratta di transizioni preimpostate che l'utente può in certi casi personalizzare. Su DaVinci Resolve le transizioni di preset sono molte e praticamente tutte utilizzabili anche con la versione gratuita del programma.

Si possono personalizzare le transizioni dalla Edit Page modificandone i parametri e regolandone la durata. In questo post vedremo come personalizzare le transizioni con la Fusion Page aggiungendo anche elementi diversi.

Ricordo che per installare DaVinci Resolve si va su Download Gratuito per poi cliccare sul pulsante del nostro sistema operativo Windows, MacOS e Linux. Al momento la versione più recente rilasciata è la numero 18.6.2.

Nella finestra che si apre si dovrà compilare un modulo con alcuni dati anagrafici e un indirizzo email per poi andare su Registrati & Scarica. Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui dovrà cliccare con il destro del mouse e scegliere Estrai Tutto → Estrai per accedere al contenuto dello ZIP costituito da un file .exe.

Ci si fa sopra un doppio click e si seguono le finestre di dialogo per completare l'installazione del software. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video in cui illustro un esempio di personalizzazione di transizione.

Si fa andare DaVinci Resolve per aprire la finestra del Project Manager, cliccare su New Project, dare un nome al progetto e andare su Create per aprire l'interfaccia del programma in cui selezionare la Edit Page.

In alto a sinistra, nella Media Pool, si trascinano i video del progetto. In altri software per creare transizioni bisogna sovrapporre il secondo video sopra al prima per visualizzarli contemporaneamente per un lasso di tempo.

Questo non accade su DaVinci Resolve. Dopo aver trascinato due video nella Timeline, si accorcia il primo video spostando verso sinistra la maniglia esterna e si accorcia il secondo video spostando verso destra la maniglia iniziale.

Senza questa operazione sarebbe impossibile aggiungere una transizione della durata di più di un secondo. Si uniscono i video posizionandoli adiacenti uno dietro l'altro. Si va su Effects → Toolbox → Video Transitions.  

Si trascina tra i due video una delle transizioni elencate. Per rendere le cose più semplici poniamo che si abbia aggiunto la transizione Cross Dissolve per mostrare una dissolvenza incrociata al passaggio da un video all'altro.

aggiungere transizione

Si clicca con il sinistro del mouse sulla transizione per selezionarla facendole assumere il bordo rosso.

Poi ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Convert to Fusion Dissolve. Ci si clicca ancora sopra con il destro del mouse e stavolta di sceglie Open in Fusion Page. Nell'area dei nodi si fa un doppio click su quello CrossDissolve. Si tratta di un gruppo di nodi che si visualizzeranno in un rettangolo dopo il doppio click.

Si seleziona il nodo Dissolve1 quindi si va negli strumenti che stanno in alto e si clicca su Ellipse. Verrà aggiunto il nodo Ellipse1 sopra a quello Dissolve1. Si seleziona Ellipse1 e si va su Inspector → Controls in alto a destra. 

personalizzare ellisse

Si porta verso destra il cursore Soft Edge per aggiungere morbidezza e tutto verso sinistra quello Border With per azzerare il bordo. Si trascina quindi all'inizio l'indicatore di riproduzione e si imposta With e Height uguali a 0.

Si clicca sui due pulsanti a forma di rombo a destra per attivare i Keyframes. I due pulsanti diventeranno rossi.

keyframe ellisse

Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione alla fine della clip. Contestualmente si aumentano i valori di Width e di Height della ellisse fino a farla uscire dallo schermo. Se adesso si va sul Play, la dissolvenza si riprodurrà in loop con una dissolvenza che si propagherà seguendo l'aumento progressivo della dimensione dell'ellisse.

Si torna nella Edit Page e si riproduce la Timeline visualizzando la transizione personalizzata aggiunta.

aggiungere transizione personalizzata

Si clicca sulla transizione per farle assumere il bordo rosso e quindi selezionarla. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e, nel menù contestuale, si sceglie Create Transition Preset. Si aprirà un popup per il Preset Name.

Si digita il nome da dare alla transizione personalizzata quindi si va su OK. Se adesso si va su Video Transitions in Toolbox e si scorre fino alla sezione User, visualizzeremo l'elemento della transizione che è stata aggiunta.

Tale transizione potrà essere usata esattamente come le altre già presenti nell'elenco. Ci sarà la differenza che questa potrà essere eliminata cliccandoci sopra con il destro del cursore mentre le altre non avranno l'opzione Delete.

In conclusione la procedura che usata con la transizione Cross Dissolve e con l'aggiunta del Nodo Ellipse può essere seguita anche con altre transizioni da personalizzare e salvare come preset di DaVinci Resolve.  



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy