Pubblicato il 23/06/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video in stile Techetechetè con DaVinci Resolve

Tutorial in cui si mostra come creare video in stile Techetechetè con DaVinci Resolve aggiungendo 6 barre colorate verticali ai video di ratio 4:3

Nei giorni feriali dell'estate, alle 20.35 su Rai Uno, viene trasmesso il programma Techetechetè, sicuramente a basso costo visto che viene confezionato con filmati più o meno vecchi delle Teche Rai, da cui il nome. 

Non esprimo giudizi ma pare che piaccia sia ai più anziani, che rivedono cose della loro gioventù, sia ai più giovani che in questo modo possono vedere i programmi televisivi che appassionavano i loro genitori e anche i loro nonni.

Attualmente il rapporto tra larghezza e altezza dello schermo è stato scelto a livello globale come 16:9 per quelli che sono gli schermi orizzontali e viene chiamato widescreen. In passato il rapporto era diverso, veniva chiamato standard, ed era di 4:3. Mostrando quindi filmati in 4:3 in uno schermo da 16:9 si vengono a creare delle barre nere verticali in entrambi i lati dello schermo così come accade per i video girati in verticale con lo smartphone.

Nei programmi televisivi di notizie, quando il documento è costituito da un video verticale, vengono aggiunte delle sfocature laterali per nascondere il nero poco televisivo. Questa operazione la può compiere anche un dilettante con i programmi gratuiti Shotcut e DaVinci Resolve. L'aggiunta di sfocature laterali si può fare anche ai video con ratio 4:3 quando vengono riprodotti in schermo da 16:9. Su Techetechetè hanno fatto una scelta diversa.

Al posto delle sfocature aggiungono delle barre colorate verticali in entrambi lati. Sono di tre colori diversi sulla sinistra e di altri tre colori sulla destra. In questo post vedremo come realizzare video con questo stesso stile.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare video nello stile di Techetechetè.



Ricordo che DaVinci Resolve può essere installato su Windows, MacOS e Linux in una versione free cliccando su Download Gratuito per poi scegliere il proprio sistema operativo tra le opzioni di download poste sulla sinistra.

Un utente Windows scaricherà un file ZIP da scompattare per poi fare un doppio click sul file .exe in esso contenuto e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione del software. Se vogliamo creare un video esattamente come quelli di Techetechetè bisogna trovare i loro codici dei colori usati per le sei barre verticali.

Ho quindi aperto Rai Play, ho cercato un video di Techetechetè e ho usato la piccolo utility PowerToys per trovare e copiare i codici di colore delle sei barre verticali. In sostanza si va nella colonna di sinistra su Selezione Colori e si attiva la funzionalità. Si digita Windows + Shift + C per poi posizionare il mouse su un pixel del colore di cui trovare il codice. Con un click il colore sarà visualizzato e si potrà copiare in un file di testo.

Ecco i codici dei colori a partire dal primo a sinistra fino all'ultimo sulla destra: #274557, #3a6c87, #64bdab, #e3dfb9, #eab080, #e6616b. Considerato che il video in 4:3 si adatterà in altezza a uno widescreen, la sua larghezza sarà 1080:3*4=1440 pixel. La differenza con la larghezza widescreen è quindi di 1920-1440=480 pixel.

Dovremo allora riempire un nero di spessore 240 pixel in entrambi i lati. Gli spessori delle tre barre laterali non sono però identici. La seconda è la più larga mentre la terza è la più stretta. Una suddivisione dei 240 pixel da riempire potrebbe essere di 85px per la prima, 105px per la seconda e 50px per la terza barra verticale.

Le dimensioni sono identiche e simmetriche tra sinistra e destra. Finalmente si fa andare DaVinci Resolve e, nella finestra del Project Manager, andiamo su New Project, ne digitiamo il nome quindi clicchiamo su Create

Verrà aperta l'interfacci principale di DaVinci Resolve in cui selezionare la Edit Page. Trasciniamo nella Media Pool il video da modificare. Si va poi sulla rotellina dentata posta in basso a destra per aprire una finestra.

Si controlla che la Timeline Resolution in Master Settings sia HD cioè di 1920x1080 pixel. Si trascina il video nella Timeline quindi, con spostamenti successivi verso l'alto, si creano altre sei tracce nella Timeline

tracce e solid color

In totale quindi nella Timeline ci saranno sette tracce con il video posizionato in quella più in alto. Si va su Toolbox → Generators → Solid Color e si trascina l'elemento nella prima traccia. Si pareggia la durata dell'elemento colore con quella del video quindi lo si seleziona, si va su Inspector → Generator. Si clicca sul colore nero di default e si digita il primo codice colore trovato su Techetechetè. Si va poi su OK per applicarlo.

Tale colore coprirà tutto il nero. Sempre con Solid Color selezionato si va su Inspector → Settings → Cropping e si sposta il cursore di Crop Right verso destra fino a visualizzare nuovamente il nero nella barra di destra.

Si aggiunge adesso un nuovo elemento Solid Color nella seconda traccia, se ne pareggia la durata e si sceglie il secondo codice colore su Generator. Si agisce su Crop Right come in precedenza mentre in Crop Left si sposta il cursore di 85 pixel per lasciare quella larghezza di visualizzazione per la prima barra verticale laterale.

aggiunta seconda barra verticale

Si trascina quindi il terzo Solid Color e si ripetono le stesse operazioni, pareggiando la durata, digitando il terzo colore, agendo su Crop Right fino a mostrare solo il nero sulla parte destra e impostando Crop Left sui 190px.

In questo modo la parte sinistra del video sarà stata completata. Si passerà quindi a impostare la parte destra.

parte sinistra del video

Si inizia dal sesto colore che dovrà essere applicato al Solid Color per la barra verticale più esterna. Stavolta si sposta Crop Left fino a quando il Solid Color aggiunto non nasconda la parte sinistra dello schermo.

Si aggiunge poi il Solid Color per il quinto colore. Si agisce nello stesso modo su Crop Left mentre su Crop Right si imposta un valore di 85 pixel. Infine si aggiunge l'ultimo Solid Color con il quarto colore e su Crop Right si digita 190 pixel. Ovviamente le larghezze delle barre laterali possono essere modificate a nostro piacimento.

video in stile techetechete

Si riproduce il filmato e si passa alla sua esportazione andando su Deliver, digitandone il nome in File Name, scegliendo la cartella di output, cliccando su Browse in Location, e selezionando il formato di uscita.

Si clicca quindi su Add To Render Queue per aggiungere il lavoro all'area dei Jobs e infine si clicca su Render All per la codifica finale del video creato con DaVinci Resolve nello stesso stile di quelli di Techetechetè.

Questa tecnica può essere usata anche per i video verticali mostrati in orizzontale con questo risultato.

video verticale in stile techetechete

In questo caso i video verticali avranno risoluzione di 608x1080px. Lo spazio da riempire sarà quindi di 1312px cioè di 656px per ogni lato. Il rapporto tra le dimensioni delle barre potrebbe essere di 220px, 330px, e 106px.

La procedura di creazione rimane la stessa con la sola differenza per i valori di Crop Left e Crop Right.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy