Pubblicato il 28/05/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare un testo su un oggetto in movimento in un video con Shotcut

Guida per aggiungere un testo sovrimpresso a un video con Shotcut che segue i movimenti di un oggetto con i filtri Motion Tracker e Testo: Ricco

Per muovere un testo o un altro elemento grafico nello schermo di un video con Shotcut bisogna applicargli i Fotogrammi Chiave. In sostanza bisogna riposizionare l'elemento grafico durante tutta la riproduzione del video.

Si tratterebbe di un lavoro immane specialmente se il video fosse molto lungo. Abbiamo già visto come applicare una personalizzazione simile con DaVinci Resolve con cui si possono tracciare i movimenti con lo strumento Tracker della Color Page. Con gli ultimi aggiornamenti anche su Shotcut è stato introdotto uno strumento per il tracciamento che, pur non essendo ai livelli di quello di DaVinci Resolve, è comunque molto utile per gli utenti.

Mi riferisco al Filtro Motion Tracker rilasciato nei primi giorni di Maggio 2023. Tracciando il movimento di un oggetto presente in un video, tale funzionalità ci permette di aggiungere automaticamente dei Fotogrammi Chiave negli altri filtri che sono collegabili a Motion Tracker. Al momento nella versione 23.05.14 tali filtri sono Perno d'Angolo, Ritaglio: Rettangolo, Testo GPS, Maschera: Forma Semplice, Dimensione Posizione e Rotazione, Dimensione e Posizione, Rimozione Macchie, Testo: Semplice, Testo: Ricco e Timer.

In questo articolo vedremo come usare i Keyframes creati con Motion Tracker per spostare un testo in solido con un oggetto. Useremo a tale scopo il Filtro Testo: Ricco ma si potrebbe usare anche quello Testo: Semplice.

Shotcut è un video editor open source, e quindi gratuito, installabile su Windows, MacOS e Linux. Si va su Click To Download quindi si scarica il file di installazione scegliendolo tra quello adatto al nostro sistema operativo e scaricandolo da uno dei due siti FossHub e GitHub. Un utente Windows dovrà effettuare un doppio click sul file .exe scaricato per poi seguire le finestre di dialogo e completare l'installazione del software.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per mostrare un testo che segue un oggetto in un video.



Si fa andare Shotcut quindi si sceglie la scheda Editing e si clicca sul pulsante Elenco Riproduzione. Nella finestra omonima, in alto a sinistra, si trascina il video su cui operare. Successivamente si aggiunge alla Timeline in basso, sempre con il drag&drop del cursore. Si seleziona con un click quindi si va su Filtri sotto il menù orizzontale.

Si clicca sul pulsante del Più nella finestra omonima quindi si seleziona la scheda dei Filtri Video. Se ne scorre l'elenco verso il basso fino a cliccare su quello Motion Tracker che mostrerà un rettangolo verde nell'anteprima.

filtro motion tracker di shotcut

Con l'indicatore di riproduzione posizionato all'inizio della clip si agisce con il cursore sui bordi del rettangolo verde per posizionarlo intorno all'oggetto di cui vogliamo tracciare il movimento. Si digita quindi un nome per il Tracker.

Più in basso si clicca sul pulsante Analizza per rilevare il movimento dell'oggetto. La progressione dell'analisi verrà mostrata in alto a destra nella finestra Attività dove, alla fine del processo, si vedrà un Check di colore verde. Il rettangolo verde dovrà avere dimensioni tali da poter contenere al suo interno il testo da mostrare nel video.  

tracciamento movimento oggetto

Si va ancora sul Più nella finestra dei Filtri, si sceglie sempre la scheda Video e stavolta si clicca su quello Testo: Ricco. L'indicatore di riproduzione si riposizionerà all'inizio della clip. Il Testo: Ricco mostrerà un nuovo rettangolo nell'anteprima del video che dovremo far combaciare con quello del Motion Tracker.

Si clicca quindi all'interno del rettangolo e si digita il testo da visualizzare. Sopra al rettangolo si visualizzerà un editor di testo in cui scegliere dimensione, colore, famiglia di font, stile e allineamento del testo inserito.

editare testo in filtro shotcut

Si va quindi sul pulsante dei Fotogrammi Chiave nella finestra di configurazione del filtro Testo: Ricco.

Una icona a forma di rombo verrà mostrata nel primo frame. Si va quindi sul pulsante Load Keyframes from Motion Tracker per aprire una finestra in cui scegliere il nome del Tracker e Size And Position in Adjust.

aggiunta automatica di fotogrammi chiave

Se stiamo editando un video non breve, ci potrebbero volere minuti prima di visualizzare i rombi dei fotogrammi chiave. Con un video di 28 secondi ho dovuto attendere circa un minuto. I Keyframes si possono editare.

Andando sulle frecce di navigazione nella traccia in basso ci ci potrà spostare da un Keyframe all'altro. Se il tracciamento non fosse stato perfetto, per ogni Keyframe, potremo riposizionare e ridimensionare il rettangolo con il testo. Si potranno anche aggiungere nuovi Fotogrammi Chiave o eliminare quelli selezionati colorati di rosso.

editare i fotogrammi chiave

Per il salvataggio del filmato con il testo sovrimpresso che segue un dato oggetto si va su Esporta. Prima di procedere però si seleziona Motion Tracker in Filtri e si toglie la spunta a Show Preview per nascondere il rettangolo verde che altrimenti verrebbe mostrato anche nel video esportato. Nella finestra Esporta, in Assortimento, si sceglie Predefinito per un video in formato MP4 con codec video H.264 e codec audio AAC.

Si va poi su Esporta File, si sceglie la cartella di output, si dà un nome al video e si clicca su Salva per poi attendere la fine della codifica, la cui percentuale di completamento verrà mostrata nella finestra Attività.

aggiunta di un secondo testo

Al video salvato potrà aggiungersi un altro testo seguendo la stessa procedura. Si trascina quindi prima in Elenco Riproduzione e poi in Timeline. Il nuovo testo potrà essere aggiunto a tutto il video o solo a una clip selezionata dopo aver operato delle divisioni nel video con l'apposito strumento. Nella clip selezionata si aggiungono quindi prima il Filtro Motion Tracker quindi quello Testo: Ricco seguendo le procedure già viste per il primo testo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy