Pubblicato il 05/04/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare titoli su sfondo colorato prima delle clip nei video con Shotcut

Come mostrare titoli personalizzati su sfondo colorato prima di clip o di foto in un video creato con Shotcut a cui aggiungere transizioni e movimento

Quando un video è suddiviso in varie sezioni è opportuno mostrare un titolo esplicativo prima di visualizzarne una singola parte. Lo si può fare mostrando del testo sovrimpresso all'inizio della clip oppure inserendo uno sfondo colorato con il titolo della stessa sezione. Questo è possibile per filmati divisi in clip ma anche per video di foto.

Si può quindi creare una presentazione di immagini con titoli e anche con sottofondo musicale. In questo post vedremo come in generale si possa aggiungere un titolo prima di una sezione di un filmato, sia nel caso di una clip o nel caso fosse una foto. La procedura per la realizzazione di una tale personalizzazione sarà comunque la stessa.

Si possono creare titoli su sfondo colorato con DaVinci Resolve con molte opzioni di ulteriori personalizzazioni. Lo si può fare però anche con il più semplice Shotcut, disponibile anche in italiano. Si tratta di due programmi installabili gratuitamente su Windows, Mac e Linux. DaVinci Resolve ha anche una versione commerciale.

Qualche settimana fa Shotcut ha rilasciato una sua versione Alpha sperimentale a cui ha fatto seguito la versione Beta resa disponibile 2 giorni fa. Essendo queste versioni di test ancora instabili in questo articolo farò riferimento alla versione stabile 22.12.21. Per installare Shotcut si apre la sua home e si va su Click to Download.

Si chiude il banner pubblicitario e, un utente con un PC a 64-bit della Microsoft, cliccherà sul link Windows Installer in uno dei due siti FossHub e GitHub. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click. Successivamente si seguono le finestre di dialogo del wizard per completare l'installazione del software. 

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial  per aggiungere titoli su sfondo colorato prima delle clip di un video.



Si fa andare Shotcut che visualizzeremo nella lingua impostata nel computer. Se così non fosse, si va nel menù su Settings -> Language -> Italian e si riavvia il programma di cui potremo visualizzare l'interfaccia in italiano.

Si clicca su Elenco Riproduzione sotto al menù dopo aver selezionato la scheda Editing. Nella finestra omonima si trascinano i file che ci servono per il nostro progetto video. Come già osservato possono essere delle clip o delle immagini. L'inserimento dei titoli su sfondo colorato prima di ciascun elemento seguirà la stessa procedura.

Si trascina un elemento in basso nell'area della Timeline. Verrà automaticamente creata una traccia. Se l'elemento fosse una clip la sua durata potrà essere diminuita, spostando la maniglia di destra, ma non potrà essere aumentata.

Nel caso di immagini invece sarà possibile impostare una qualsiasi durata spostando le maniglie. Visto che dobbiamo inserire un titolo prima dell'elemento si trascina la traccia verso destra nella Timeline per lasciare spazio.

clip nella timeline

Possiamo anche stare larghi con lo spazio visto che poi potremo riportare la traccia verso sinistra. Si va quindi su Apri Altro -> Colore per creare lo sfondo del titolo. Si aprirà un popup in cui andare ancora su Colore.

Verrà aperta un'altra finestra in cui cliccare sulla tavolozza per scegliere il colore di sfondo del titolo.

scegliere il colore di sfondo

Dopo aver cliccato sul colore della tavolozza potremo cliccare sulla barra posta a destra per settarne il livello di chiaro o scuro. Si va quindi su OK sulla finestra della scelta del colore e poi ancora su OK in quella precedente.

Verrà creato un elemento colore della durata di 8 secondi e 5 frame che visualizzeremo nell'anteprima.

aggiungere sfondo alla timeline

Si clicca ancora su Elenco Riproduzione per poi andare sul pulsante del Più in basso a sinistra della finestra.

La clip del colore verrà aggiunta a Elenco Riproduzione e, con il drag&drop del mouse, potrà essere trascinata nello spazio vuoto che abbiamo lasciato prima dell'inizio della clip. Si agisce sulle maniglie per impostarne la durata.

regolare la durata del titolo

Se ne visualizzerà la durata su uno sfondo celeste. Si clicca sulla icona della calamita per abilitare lo Snap. Si sposta quindi la clip del video verso sinistra fino ad attaccarla a quella dello sfondo del titolo. Nel caso in cui volessimo inserire un titolo nel mezzo di un video, dovremo prima dividerlo posizionando l'indicatore di riproduzione.

La divisione verrà effettuata in tale punto cliccando sul pulsante Dividi su Testina di Riproduzione.

divisione del video

Successivamente si sposta verso destra la seconda parte del video per lasciare spazio allo sfondo del titolo come abbiamo già visto. Per aggiungere il testo allo sfondo si posiziona su di esso l'indicatore di riproduzione.

Si seleziona la clip dello sfondo con un click quindi si va su Filtri e si clicca sulla icona del Più.

testo ricco su sfondo

Si sceglie la scheda dei Filtri Video che si scorrono verso il basso fino a cliccare su quello Testo: Ricco.

Verrà aggiunto un riquadro al colore  di sfondo in cui digitare il testo del titolo della clip che viene dopo.

digitare il testo sullo sfondo colorato

Consiglio di digitare subito il testo con le impostazioni di default che sono relative alla famiglia di caratteri Verdana, alla dimensione dei font di 72pt e al colore bianco del testo. Ricordo che per andare a capo si deve digitare Invio nella tastiera. Per la personalizzazione del testo ci si clicca sopra con il destro del mouse.

Si sceglie Seleziona Tutto nel menù contestuale quindi si agisce sull'Editor del Testo mostrato sovrimpresso nella anteprima. Si può aggiungere grassetto (B), corsivo (I), sottolineato (U) e cambiare la famiglia e la dimensione dei caratteri andando su A. Cliccando sul Bianco si potrà cambiare il colore del testo mentre più a destra ci sono le opzioni di allineamento a sinistra, a destra, al centro e giustificato.

testo personalizzato

Volendo si può aggiungere anche una transizione tra titolo e clip sovrapponendo la clip allo sfondo con il titolo di una breve durata. La sovrapposizione assumerà l'aspetto della transizione, di default quella Dissolvi.

Andando su Proprietà potremo selezionare un'altra transizione tra le più di venti disponibili.

inserimento della transizione

Un'altra personalizzazione opzionale del Filtro Testo Ricco è quella del movimento del Titolo.

Si seleziona la clip dello Sfondo con il Titolo, si va nella sua finestra di configurazione e si clicca su Profilo.

movimento del testo ricco

L'impostazione predefinita è che il testo rimanga fisso ma si possono scegliere dei suoi movimenti dal menù verticale: Aumento lento dello zoom, Diminuzione lenta dello zoom, Schermo intero, Scorrere da destra, Scorrere da sinistra, Scorrere dal basso, Scorrere dall'alto, Scorrere verso destra, Scorrere verso sinistra, Scorrere verso l'alto, Scorrere verso il basso, Scorri a destra, Scorri a sinistra, Scorri giù, Scorri su, Scroll down, Scroll up, Scroll left, Scroll right e Terzo inferiore.

Se si applica uno di questi movimenti verrà mostrata la Timeline dei Fotogrammi Chiave in basso a destra.

personalizzazione movimento del testo

Il movimento sarà lineare e sarà raffigurato da un triangolo scuro posizionato all'inizio della Timeline dei Fotogrammi Chiave. Alla fine del triangolo si vedrà un puntino che potrà essere spostato in avanti o indietro per aumentare o diminuire la durata dello spostamento impostato. L'anteprima ci mostrerà lo spostamento del testo durante la riproduzione. Per passare da un tipo di spostamento a un altro è meglio passare prima da Predefinito.

Per il salvataggio del video, con tutti i titoli che sono stati inseriti nella Timeline, si va su Esporta sotto il menù. Si seleziona Predefinito in Assortimento per un formato MP4 ,con codec video H.264 e codec audio AAC, quindi si va su Esporta File. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al file. Inizierà la codifica del video di cui vedremo la percentuale di completamento nella finestra Attività a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy