Pubblicato il 03/04/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare e stampare una busta con Word da modello o da documento vuoto

Come creare buste professionali con Word da modelli o da zero con dimensioni personalizzate e poi stamparle inserendo buste in bianco nella stampante

Se si desidera inviare una lettera dall'aspetto professionale, bisogna evitare che la prima cosa che il destinatario veda sia una busta scritta a mano in modo disordinato. È quindi fortemente consigliabile editare il contenuto della busta con Microsoft Word per poi stamparlo e inserirvi la corrispondenza da inviare a uno o più destinatari.

In questo articolo vedremo come editare una busta con Word a partire da uno dei tanti modelli predefiniti o addirittura da un documento vuoto. Nel momento in cui scrivo questo post non mi risulta sia possibile creare una busta con l'applicazione mobile di Word. Dopo aver digitato il contenuto e scelto le impostazioni della busta, vedremo come stamparla scegliendo le dimensioni della stessa busta e la modalità di inserimento nella stampante.

Word conosce le dimensioni della gran parte degli standard delle buste ma si possono anche stampare buste di dimensioni personalizzate. Si fa andare questo programma per desktop o si utilizza la versione a pagamento di Microsoft 365 online. Su Word ci sono molti modelli di buste, più o meno come abbiamo già visto per i modelli di biglietti da visita. Nella Home di Word si clicca quindi sulla destra nel link Altri Modelli.

Nella casella di ricerca si digita buste" e si clicca su Invio. Si sceglie poi con un click uno tra i modelli predefiniti che ci vengono mostrati. Vedremo la scheda del modello con più dettagli e si va su Crea per aprirlo in Word.

Ho pubblicato nel mio Canale Youtube un  tutorial con le istruzioni per creare e stampare le buste con Word.



I modelli predefiniti per le buste possono essere personalizzati sostituendo le immagini con le nostre e naturalmente modificando anche nome e riferimenti del mittente. Si digita poi il nome del destinatario e si passa alla stampa.

Personalmente però preferisco partire da un documento vuoto, visto che posso scegliere tutte le impostazioni.

modelli per buste su word

Dopo aver cliccato su Documento Vuoto si va nel menù nella scheda Lettere quindi su Buste sulla sinistra.

Verrà aperto un popup di configurazione con i campi del mittente e del destinatario della busta da editare.

editare busta in word

Lo stile di digitazione dell'indirizzo del destinatario e del mittente sarà quello classico su più righe con nella prima il nome della persona o dell'ente, nella seconda l'indirizzo con il numero civico e nella terza il CAP e la città.

Nel riquadro di anteprima visualizzeremo quella che sarà la nostra busta con il mittente in alto a sinistra e l'indirizzo del destinatario in centro, leggermente spostato sulla destra. Si va poi su Opzioni per la personalizzazione.

configurazione della busta con word

Le Opzioni sono suddivise in due schede: Opzioni Busta e Opzioni di Stampa. In Opzioni Busta si va su Formato Busta e si sceglie uno dei tanti formati standard presenti di cui ci vengono mostrate anche le dimensioni.

Se le dimensioni della nostra busta fossero diverse da tutte quelle presenti, si va su Dimensioni Personalizzate

dimensioni personalizzate della busta

Visualizzeremo un piccolo popup in cui digitare le dimensioni della nostra busta in centimetri, usando anche la virgola. Si va poi su OK. Sempre su Opzioni Busta si possono personalizzare i caratteri di mittente e destinatario.

Si può scegliere un nuovo font, cambiare dimensione, grassetto e/o corsivo e inserire pure effetti di testo.

personalizzazione del testo

Si possono cambiare anche i colori del testo e modificare la posizione di quello del mittente e di quello del destinatario andando su Opzioni Busta per poi agire sui valori di Da Sinistra e Dall'alto. Dopo aver modificato dei parametri si va su OK per applicarli. I cambiamenti inseriti saranno visibili nell'anteprima della busta.

Le Opzioni di Stampa servono invece per dialogare con la stampante. Si può cioè scegliere la modalità con cui la busta viene inserita nel vassoio di alimentazione della carta della stampante: a sinistra, al centro, a destra, indirizzo sopra, indirizzo sotto, rotazione di 180°. Si va su OK per salvare le impostazioni a beneficio della stampante.

opzioni di stampa

Dopo aver configurato tutte le impostazioni, si può andare subito su Stampa per stampare direttamente la busta o su Aggiungi al Documento. Va da sé che dovrà essere inserita una più buste in bianco nella stampante.

Con Stampa verrà subito stampata la busta mentre con Aggiungi al Documento si potranno fare altre modifiche.

aggiunta di un logo nella busta

Un'aggiunta interessante e professionale è quella di un logo che può essere posizionato sopra o sotto il mittente.

Per stampare la busta dopo queste modifiche si va su File -> Stampa per poi selezionare la stampante.

stampa finale della busta

Nell Impostazioni visualizzeremo le dimensioni che abbiamo impostato per la busta. Infine si va su Stampa in alto a sinistra per stampare la busta come impostata. Prima di procedere si può fare una prova e scegliere una stampante virtuale in PDF al posto di una stampante fisica per visualizzare il risultato, anche se si vede l'anteprima.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy