Pubblicato il 05/03/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare lo schermo di Windows 11 o una sua area senza programmi

Come registrare tutto lo schermo di Windows 11 o una sua area rettangolare con lo Strumento di Cattura dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti

Gli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 11 hanno portato diverse novità interessanti. La Microsoft, dopo aver introdotto le schede su Esplora File, le ha aggiunte anche al Blocco Note in modo da poter gestire più istanze dalla stessa finestra. La funzionalità più utile per quanto mi riguarda è però quella della possibile registrazione dello schermo di Windows 11, di tutto lo schermo o solo di un'area rettangolare disegnata dall'utente.

Si tratta di uno sviluppo della funzione già esistente per catturare uno screenshot dello schermo mediante la combinazione di tasti Windows + Shift + S. Dopo aver abilitato la Cronologia degli Appunti si può poi decidere se salvare o meno le catture di parti dello schermo. La Cronologia degli Appunti si può sempre visualizzare digitando la scorciatoia da tastiera Windows + V. Al momento non esiste una combinazione di tasti per la registrazione video dello schermo e tale funzionalità è limitata a chi abbia ricevuto gli aggiornamenti.

Per controllare che il vostro computer Windows 11 sia abilitato alla registrazione, andate nelle Impostazioni, digitando Windows + I, per poi scegliere la scheda Windows Update. Cliccate su Verifica Disponibilità Aggiornamenti per controllare che non ce ne siano da installare. Dopo averlo fatto, andate sotto su Cronologia degli Aggiornamenti per controllare gli ID degli ultimi installati. L'ultimo update nel momento in cui scrivo questo post è quello cumulativo per Windows 11 Version 22H2 per sistemi basati su x64 avente la sigla (KB5022913). Però anche con il precedente update con la sigla KB5022845 è già attiva la registrazione schermo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per registrare lo schermo di Windows 11 senza programmi.



La registrazione video di tutto quello che accade nello schermo del computer ,o in una sua area, è limitata al video e per il momento non ci sono opzioni per registrare anche l'audio di sistema o quello catturato da un microfono.

Si va su Start e si digita Strumento di Cattura per poi cliccare sulla applicazione omonima nei risultati mostrati.

app dello strumento di cattura

Si aprirà la finestra dello stesso strumento che serviva per catturare screenshot dello schermo a cui però stavolta è stata aggiunta una nuova scheda. Si clicca sulla icona della telecamera per selezionare tale funzionalità.

Mentre per l'icona della macchina fotografica sono mostrate le combinazioni di tasti per la cattura degli screenshot, per quanto riguarda la registrazione dello schermo al momento non è visibile alcuna scorciatoia da tastiera.

strumento di cattura dello schermo

Per iniziare una registrazione si tocca su +  Nuovo o alternativamente si digita Ctrl + N. Tale combinazione di tasti è attiva solo se è stato aperto lo Strumento di Cattura. Cliccandoci sopra si disegna l'area da registrare.

Prima della registrazione si potrà agire sulle maniglie del rettangolo per modificarne larghezza e altezza.

registrazione dello schermo con window 11

In alto si visualizzerà il pulsante Partenza con accanto il tempo di registrazione. Ci si clicca sopra per iniziare. Si visualizzerà un countdown di tre secondi. Durante la registrazione visualizzeremo 3 piccoli pulsanti: quello per mettere in pausa la registrazione, quello per interromperla e il cestino per eliminarla. Verrà mostrata anche la durata in tempo reale della stessa registrazione. Cliccando sul pulsante rosso si interromperà la registrazione dello schermo.

Dopo aver cliccato su Interrompi, vedremo lo Strumento di Cattura con l'anteprima della registrazione.

anteprima della registrazione

Potremo riprodurla andando sul pulsante del Play e potremo anche salvarla cliccando sulla icona del floppy disk.

In questo caso verrà aperto Esplora File dove selezionare la cartella di destinazione e dare un titolo al filmato. Di default avrà il nome Registrazione [anno mese giorno ora] e il video verrà salvato esclusivamente in MP4.

Il filmato sarà senza audio. Per avere sempre a portata di mano lo Strumento di Cattura di Windows 11, si può cliccare su Start, andare su Tutte le App e scorrerle verso il basso fino a trovare Strumento di Cattura. Con il cursore la si trascina sulla schermo per creare un collegamento su cui fare un doppio click all'occorrenza.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy