Pubblicato il 06/03/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare denaro nel nostro conto Paypal

Come ricaricare il saldo del conto Paypal di una cifra a piacere con un bonifico estero a favore dell'IBAN univoco collegato al nostro conto Paypal

Paypal è il sistema di pagamento online più utilizzato. Ciascun conto è individuato in modo univoco da un indirizzo email e basta appunto un indirizzo, una password e un numero telefonico per crearlo.

Possedendo un conto Paypal si possono ricevere dei pagamenti online, che ci verranno accreditati nel conto aggiungendoli al saldo e che potremo utilizzare, per effettuare acquisti oppure trasferire in carte di credito o conti di nostra proprietà. L'utilizzo di Paypal per i pagamenti online è reso più semplice collegando al conto una carta di credito, anche di quelle prepagate. Con un tale collegamento possiamo trasferire i soldi del conto Paypal alla carta di credito. Quando si acquista un bene o un servizio su internet su un sito di commercio online che supporta Paypal, si può decidere di pagare con il saldo Paypal o con il saldo della carta di credito collegata.

Pagando con la carta di credito occorre inserire numero, scadenza e CVV della carta nel sito del venditore. Usando Paypal questo non succede, perché gli estremi della carta non vengono comunicati al sito del commercio online. Non si può però ricaricare il conto Paypal con una carta prepagata, ma dobbiamo farlo con un conto bancario o comunque con un servizio finanziario che sia associato a un IBAN (International Bank Account Number).

L'IBAN è un codice internazionale che individua in modo univoco il conto bancario. Posseggono il codice IBAN anche altri prodotti finanziari come alcune carte di credito e il Banco Posta. Il codice IBAN contiene al suo interno anche gli altri codici bancari, quali ABI e CAB, che sono quelli che individuano l'istituto di credito e l'agenzia locale. Con il collegamento di un conto bancario a Paypal, possiamo effettuare degli acquisti online senza comunicare dati sensibili ai venditori, che riceveranno il denaro pattuito con l'intermediazione di Paypal.

Il sistema è molto sicuro, non solo per la crittografia usata da Paypal, ma anche perché ogni acquisto deve essere autorizzato dal proprietario del conto, che ne riceverà notifica sul proprio cellulare. Il collegamento di un conto corrente bancario, o di un prodotto finanziario con IBAN, è anche necessario per ricaricare il conto Paypal.

Per collegare un conto corrente al conto Paypal si accede al nostro conto con le credenziali e si clicca su Wallet. Nella schermata successiva si potrà decidere se collegare una carta di credito o un conto bancario

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come trasferire soldi dal conto bancario a Paypal.



Nella seconda ipotesi dovremo digitare il codice identificativo dell'IBAN formato da 27 caratteri. Le prime due lettere sono quelle dello stato, quindi ci sono due cifre del CIN europeo di controllo e 23 caratteri del codice BBAN.

Più in basso vengono mostrati i paesi con un IBAN supportato da Paypal. Si va quindi su Accetta e Collega.

aggiungere IBAN per collegre il conto corrente a Paypal

Paypal attraverso l'IBAN digitato individuerà l'istituto di credito in cui è ubicato il conto corrente.

Ci verrà mostrato un modulo di Addebito Diretto SEPA con tutti i dati in cui andare su Accetta. Inizierà adesso la procedura di verifica della proprietà del conto. In passato venivano accreditate in tempo reale due piccole somme inferiori a 1€ da digitare nei rispettivi campi quando le avremmo visualizzate nei movimenti del conto corrente.

Adesso viene invece inviato un solo accredito che contiene un codice di 4 cifre nel nominativo di chi ha effettuato lo stesso accredito. In ogni caso dovremo digitare il codice o i due importi per completare la verifica di proprietà.

Se non siamo subito in grado di visualizzare il valore degli importi o il codice incluso nell'accredito, potremo comunque farlo successivamente andando sul pulsante Conferma che aprirà il modulo per inserire il/i codice/i.

La Banca il cui conto è stato associato a Paypal verrà visualizzata nella scheda Wallet di Paypal. Ci si potrà sempre cliccare sopra per poi andare su Rimuovi conto bancario per eliminare l'associazione. Un conto corrente bancario con un IBAN univoco, per questioni di sicurezza, può essere associato a un solo conto Paypal.

COME TRASFERIRE DENARO DA CONTO BANCARIO A PAYPAL

Ad ogni account Paypal viene associato un IBAN che fa riferimento alla Deutsche Bank. Per ricaricare il nostro saldo si invia un bonifico all'IBAN in questione. All'atto pratico si va su Trasferisci denaro sotto al saldo.

ricaricare saldo paypal

Nella schermata successiva si va su Ricarica il tuo saldo. Il conto bancario collegato deve avere il nome del titolare identico a quello del conto Paypal. Se i nomi non corrispondono si può modificare quello di Paypal nel Profilo.

Più in basso vengono mostrati i riferimenti per impostare il bonifico ovvero il Nome del Beneficiario, la Banca del Beneficiario, l'IBAN di Paypal e il BIC. Conviene copiare questa pagina e incollarla in un file del Blocco Note.

Si apre quindi la pagina della nostra Home Banking nel browser del computer o nella app dello smartphone.

compilare modulo bonifico

Si compilano i dati del bonifico estero con quelli copiati su Paypal. Occorre ricordare che nel beneficiario non vengono accettati simboli diversi da numeri e lettere, che l'IBAN deve essere digitato senza spazi tra i caratteri e che la data del pagamento deve essere scelta almeno un giorno dopo quello corrente. Si va su Continua.

Visualizzeremo il riepilogo della operazione che abbiamo impostato con la commissione da pagare.

riepilogo bonifico

Si clicca sul pulsante per confermare l'operazione. Riceveremo una notifica sull'app della banca nel cellulare su cui digitare il PIN o apporre l'impronta digitale per l'autorizzazione definitiva. Il conto Paypal riceverà la ricarica impostata in breve tempo considerando però che il bonifico diventerà effettivo solo il giorno lavorativo successivo. Quando i soldi arriveranno sul nostro conto Paypal ci verrà inviata una email di notifica con l'apposito link.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy