Pubblicato il 29/11/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rilevare chi è connesso alla nostra rete internet e allo Wi-Fi

Come scoprire i dispositivi connessi abusivamente alla nostra rete internet e al nostro Wi-Fi con due applicazioni gratuite del Play Store di Android

Se utilizzate una password forte per la connessione al segnale del vostro Wi-Fi è improbabile che qualcuno vi si connetta abusivamente. Tuttavia può capitare di condividere il nostro segnale con amici, vicini di casa che possono poi utilizzare la connessione in forma stabile mentre noi la avevamo concessa solo per una necessità provvisoria.

La scansione dei dispositivi connessi alla sorgente internet a cui siamo abbonati nel nostro appartamento può essere eseguita in modo molto semplice con delle applicazioni gratuite che ci danno la possibilità di visualizzare tali dispositivi e quindi di individuare quelli che riteniamo siano abusivi. Il grande sviluppo di internet negli ultimi anni è stato tale che in una casa abitata da un nucleo di 3 persone ci possano essere una quindicina di dispositivi connessi.

Tra smartphone, tablet, collegamenti ethernet ai vari computer, Alexa, Google Assistant, TV Box, TIMVision Box, Smart TV, Chromecast e altro ancora non è difficile raggiungere un tale numero di dispositivi connessi.

A seguito di un rallentamento della connessione a internet, può subentrare il dubbio che qualcuno stia sfruttando il nostro segnale senza averne l'autorizzazione. Con delle specifiche app per Android possiamo però scansionare la nostra rete per individuare i dispositivi connessi e per scoprire quello che eventualmente non è di nostra proprietà.

Ho pubblicato sul Canale Youtube la recensione di 2 app specifiche per rilevare i dispositivi connessi a internet.



Iniziamo dalla app più semplice da usare ma anche con minori funzionalità che si chiama Chi c'è sul mio WiFi?

CHI C'È SUL Mio WIFI?

Si installa l'applicazione dal Google Play Store seguendo il link seguente:

La si apre e si concedono le autorizzazioni necessarie quindi si va sul pulsante Inizia la Ricerca.

rilevare i dispositivi connessi allo wifi

L'app scansionerà il segnale internet per rilevare i dispositivi connessi di cui mostrerà il numero e la tipologia.

Sarà l'utente che dovrà dare un nome a ciascun dispositivo. Quando non lo si capisce, si possono spegnere tutti i dispositivi per poi accendergli uno per volta per visualizzare quello nuovo che si è connesso dopo che si è aggiornato.

Oltre a dare un nome ai dispositivi, se ne possono visualizzare gli IP e i DNS. Dopo che si è dato il nome a ciascun dispositivo noto, si potranno visualizzare quelli che eventualmente si connettono al segnale senza autorizzazione.

Per ciascun dispositivo si possono visualizzare le porte aperte cliccando sul pulsante Inizia la Ricerca. Ricordo che le porte sono punti di accesso che servono per ricevere e inviare dati. Le porte sono 65.535 e gli indirizzi IP sono seguiti spesso dal numero della porta interessata con la sintassi Indirizzo IP:Numero della porta.

I numeri delle porte sono determinati anche dai protocolli utilizzati per lo scambio di dati ma questo esula dai compiti di questo post. Per ogni dispositivo connesso si può andare poi su Controlla porte per visualizzarle.

FING - NETWORK TOOLS

Si tratta di una app più completa della precedente. Si installa l'app Fing dal Play Store seguendo il link seguente:

Si fa andare l'applicazione e si concedono tutte le autorizzazioni necessarie al suo utilizzo. Nella prima schermata operativa si tocca sul pulsante Scansiona la rete corrente per rilevare i dispositivi che vi sono connessi.

Se ne visualizzerà il numero e anche i loro nomi perché questa app è in grado di rilevarli insieme ad altre informazioni. Fing Network Tools riesce a rilevare anche gli Wi-Fi Extender eventualmente connessi alla rete.

fing per rilevare i dispositivi connessi

Se Fing non riesce a rilevare il tipo di dispositivo, lo denoterà come Generico. Toccando sulla freccia posta a destra potremo visualizzarne i dettagli, compreso il modello e, per computer e smartph0ne, anche il loro sistema operativo.

In Gestione Dispositivi si potrà rimuovere un dispositivo. In questo caso tutte le personalizzazioni andranno perdute. Si potrà anche consultare il manuale e contattare il servizio clienti del dispositivo stesso. Andando su Trova Porte Aperte potremo cercarle e visualizzarne il numero di identificazione. C'è anche l'opzione Ping per inviare un pacchetto di dati al dispositivo selezionato e visualizzarne la latenza e i pacchetti eventualmente persi.

In conclusione l'app Chi c'è sul mio WiFi? è più immediata mentre l'applicazione Fing - Network Tools dà delle informazioni più dettagliate e quindi è da preferire anche perché rileva automaticamente il nome dei dispositivi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy