Pubblicato il 24/11/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come applicare lo zoom a un dettaglio di un video con Shotcut

Come effettuare uno Zoom In progressivo seguito da uno Zoom Out in un video con il Filtro Dimensione, Posizione e Rotazione di Shotcut e i Keyframes

Lo zoom è uno strumento molto usato dai cameraman quando vogliono mostrare un dettaglio dell'ambiente che stanno riprendendo. In genere si tratta di un effetto applicato in diretta dall'operatore della cinepresa durante una trasmissione televisiva o durante le riprese di un film o di una serie TV. Solitamente si mostra con un ingrandimento progressivo un dettaglio per poi tornare alla visualizzazione completa di tutta la scena.

L'avvicinamento della camera al dettaglio è denominato sinteticamente Zoom In mente per l'allontanamento si parla di Zoom Out, con due termini inglesi entrati ormai a far parte dell'uso quotidiano anche in italiano.

In questo post vedremo come selezionare una clip di un video in cui applicare all'inizio uno Zoom In, seguito da uno Zoom Out, così come accade nelle riprese televisive. L'effetto dello zoom può infatti essere applicato anche a un video già girato. Abbiamo già visto come applicare lo Zoom Dinamico di DaVinci Resolve. In questo articolo vedremo invece come usare un filtro di Shotcut e la funzionalità dei Fotogrammi Chiave per lo zoom.

Ricordo che Shotcut è un programma open source, e quindi gratuito, installabile su Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download, si chiude il banner pubblicitario quindi un utente con un PC cliccherà sul link Windows Installer in uno dei due siti FossHub e GitHub. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Shotcut si dovrebbe visualizzare nella lingua impostata nel PC.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come fare una zoomata su un dettaglio di un video.



Nella interfaccia di Shotcut si clicca su Elenco Riproduzione e si trascina nella finestra omonima il video in cui inserire una o più zoomate. Lo stesso video poi si aggiunge alla Timeline sempre con il drag&drop del cursore.

Si riproduce in video e si mette in pausa nel momento in cui l'indicatore di riproduzione arriva nel punto in cui iniziare a zoomare. Si seleziona la traccia con un click quindi si va sul pulsante Dividi su Testina Riproduzione.

selezionare la clip in cui aggiungere la zoomata

La traccia verrà quindi divisa in due parti. Si riproduce ancora il video e si stoppa quando si vuole interrompere la zoomata. In quello stesso punto si clicca ancora sul pulsante Dividi su Testina Riproduzione per un altro taglio.

Verrà quindi delimitata la clip in cui mostrare la zoomata. La si seleziona con un click e assumerà uno sfondo più scuro. Si va quindi sotto il menù nel pulsante Filtri, si clicca sul Più in basso a sinistra della omonima finestra.

Si sceglie la scheda dei Filtri Video, la si scorre verso il basso e si va su quello Dimensione, Posizione e Rotazione. Visualizzeremo la sua finestra di configurazione. Spostiamo verso destra il cursore dello Zoom.

zoomata su video

Successivamente, con il puntino visibile nell'anteprima del video, si sposta l'azione da zoomare al centro dello schermo. Contestualmente si posiziona l'indicatore di riproduzione più o meno nel mezzo della clip in modo che quello impostato sia il massimo livello dello zoom.  Si clicca poi sul pulsante per attivare i Fotogrammi Chiave.

Tale pulsante diventerà di colore celeste. Se intendiamo mantenere lo stesso zoom per un certo periodo di secondi, si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione, si va in basso nella Timeline dei Fotogrammi Chiave e si clicca sul pulsante per aggiungere un altro Keyframe. Si creerà quindi un intervallo della clip con lo Zoom costante.

aggiungere fotogrammi chiave

Per una zoomata continua si sposta l'indicatore di riproduzione all'inizio della clip selezionata. Nella finestra del filtro Dimensione, Posizione e Rotazione si imposta lo Zoom al 100% e si mette o nelle Posizioni X e Y.

Si controlla poi che in Dimensione ci siano i valori della risoluzione del video (p.e. 1920x1080 pixel).

inizio e fine della zommata

Si sposta poi l'indicatore di riproduzione alla fine della clip selezionata e, nella finestra del Filtro, si immettono gli stessi valori inseriti all'inizio della clip. Con questa scelta il video inizierà uno Zoom In all'inizio della clip fino ad arrivare al massimo impostato per lo zoom che lo manterrà fino al fotogramma chiave aggiunto manualmente.

In seguito ci sarà una fase di Zoom Out con il video che progressivamente ritornerà alla visualizzazione iniziale. Si possono operare altre zoomate nella traccia del video delimitando la clip della zoomata e seguendo la stessa falsariga.

Per esportare il video con una o più zoomate si va su Esporta, si sceglie Predefinito in Preimpostazioni -> Assortimento per un video in MP4, si va su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al filmato, si clicca su Salva e si attende la codifica del video visualizzandone l'andamento nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy