Pubblicato il 27/09/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Shotcut e Glaxnimate per maschere anche inverse con keyframe nei video

Creare maschere per video con poligonali anche inverse e fotogrammi chiave con Glaxnimate e Shotcut per mostrare un video in una area di altro filmato

Vi ho già parlato delle sinergie tra Shotcut e Glaxnimate che ci permettono di aggiungere animazioni vettoriali ai video, di disegnare maschere con delle poligonali e di mostrare un video in un'area di un altro filmato.

Come ho già accennato in altro post, con l'aggiornamento 22.9.23 di Shotcut, oltre all'implementazione delle scorciatoie da tastiera, sono state aggiunte nuove funzionalità al Filtro Maschera: Disegna (Glaxnimate).

In questo articolo vedremo quali siano queste nuove funzioni e come utilizzarle nei casi di progetti specifici. Ricordo che Shotcut è open source e che può essere installato su Windows, Mac e Linux. Per averlo nel computer si va sul pulsante Click to Download per poi scaricare il file di installazione giusto per il nostro sistema operativo.

Un utente Microsoft con PC a 64-bit cliccherà sul link Windows Installer in uno dei due siti FossHub e GitHub per scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo.

Invece Glaxnimate è sempre un programma multipiattaforma ma non ha bisogno di installazione. Si clicca sui pulsanti Stable Version o Experimental Version, per avere rispettivamente il programma stabile o quello in Beta. In ogni caso un utente Microsoft cliccherà sul link Windows Zip per scaricare appunto un file ZIP.

Per visualizzarne il contenuto ci si può cliccare sopra con il destro del mouse e andare su Estrai Tutto -> Estrai oppure usare 7-ZIP che ne velocizza l'estrazione. Verrà comunque creata una cartella su cui fare un doppio click per visualizzarne il contenuto. Al suo interno ci saranno le due cartelle bin e share e il file glaxnimate.vbs.

Si fa un doppio click su quest'ultimo file per aprire il programma senza bisogno di installazione. Nella prima finestra modale si imposta il progetto, p.e. FHD 1920x1080 pixel e 30fps di frame rate, per poi andare su OK. Per usare Glaxnimate con Shotcut occorre salvare un progetto. Si va quindi su File -> Save as..., si dà un nome al file che poi verrà salvato in formato .RAWR. Si passa quindi a Shotcut nella finestra Elenco Riproduzione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare Glaxnimate con Shotcut.



Si trascinano in Elenco Riproduzione i file su cui operare, nel mio test si tratta di due video per mostrare un filmato in un'area in movimento del secondo video. Il video da visualizzare nell'area si aggiunge alla Timeline.

Si va poi nel menù di quest'ultima e si clicca su Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video. Nella traccia aggiunta si trascina il video a cui applicare la maschera. Si seleziona tale video, si clicca su Filtri e poi sul Più.

maschera disegna su shotcut

Nella casella di ricerca si digita Glaxnimate per poi cliccare sul filtro che appare di nome Maschera: Disegna (Glaxnimate). Visualizzeremo una finestra ci configurazione in cui andare sul pulsante Nuovo.

Verrà aperto Esplora File dove si selezionerà il progetto in formato .RAWR salvato in Glaxnimate. Dopo essere andati su Salva, visualizzeremo l'avviso che il file è già esistente e se vogliamo sostituirlo. Si clicca sul.

applicare il filtro maschera disegna

Si aprirà Glaxnimate automaticamente con nell'area di lavoro il video a cui applicare la maschera. Si va nella colonna di sinistra e si seleziona con un click lo strumento Disegna Curva Bezier. Con l'indicatore di riproduzione posizionato nel primo frame del video si clicca sull'area per contornarla con una poligonale.

Con l'ultimo click si deve tornare sul primo per completare il contorno dell'area che si colorerà di bianco. Se si visualizzasse di un altro colore, si va sulla destra in Riempimento e si seleziona il bianco con #FFFFFF.

selezionare area

Se l'area è in movimento, mentre si riproduce il video, la poligonale dovrà essere adattata. Si sceglie quindi il pulsante Modifica. Dopo averlo fatto appariranno i Nodi, ovvero i click con cui abbiamo creato la poligonale.

Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione, si riposizionano i nodi quindi si va su Registra in basso a sinistra.

registrazione keyframe

Se non si visualizzasse il contorno perché coperto dal bianco del riempimento, si clicca sulla sinistra per un riempimento trasparente. Dopo aver adattato i nodi alla nuova posizione si deve però applicare nuovamente il bianco, magari digitando 255 nell'apposito campo. Si clicca poi sul pulsante Registra a forma di Chiave.

Sullo stesso pulsante va premuto anche per registrare la posizione della maschera nel primo fotogramma. Si sposta quindi in avanti il video per creare un altro fotogramma chiave con le stesse modalità. Più Fotogrammi Chiave (o Keyframes) si creano e più precisa sarà la maschera realizzata. All'occorrenza si possono aggiungere nuovi Nodi.

aggiungere nuovi nodi

Per farlo si va su Percorso -> Aggiungi Nodo e si clicca nel punto della poligonale in cui aggiungerlo e posizionarlo. Si va poi su Registra per salvare il nuovo Keyframe e si ripete l'operazione fino alla fine.

Quando siamo arrivati al termine del video si va sul Play e si controlla che la poligonale si sposti in modo coerente con l'area da mascherare. Si possono fare nuove modifiche e creare nuovi Keyframes. Si clicca su File -> Salva.

La maschera verrà quindi salvata e Glaxnimate potrà essere anche chiuso. Ci si sposta quindi su Shotcut.

maschera sul video di shotcut

Si visualizzerà il video della seconda traccia con l'eccezione di quello della prima traccia visibile nelle aree selezionate con la poligonale in Glaxnimate. In questo contesto però a noi interessa la maschera inversa ed è proprio questa funzionalità che è stata aggiunta con questo aggiornamento. Si mette quindi la spunta a Inverti o a Invertire.

Alternativamente si può andare su Operazione e selezionare Sottrai al posto di Sovrascrivi.

invertire maschera e applicare fotogrammi chiave

In ogni caso si otterrà il risultato di invertire la maschera e di mostrare il video sottostante all'interno del contorno della poligonale. Per adattarlo al meglio si seleziona e gli si applica il filtro Dimensione, Posizione e Rotazione.

Si ridimensiona e si riposiziona nel primo fotogramma e si clicca sul pulsante del Fotogramma Chiave che diventerà celeste. Si sposta poi in avanti la riproduzione e si adatta il video all'area della maschera come posizione e come dimensione. Si riproduce quindi tutta la Timeline e, se siamo soddisfatti, si passa al salvataggio del video.

Si clicca su Esporta, si sceglie Predefinito in Preimpostazioni -> Assortimento per un video in MP4, si va su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si digita il nome del video e si va su Salva. La percentuale del processo di completamento della codifica verrà mostrato nella finestra Attività posta in alto a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy