Pubblicato il 05/12/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come verificare il Green Pass Base e quello Rafforzato o Super GreenPass

Come controllare la validità del Green Pass Base e Rafforzato o Super GreenPass con l'app VerificaC19 per Android e per iPhone scegliendo il controllo

Da domani 6 Dicembre 2021 è obbligatorio avere un Green Pass Rafforzato, o Super Green Pass, per molte attività sociali quali cenare al chiuso al ristorante, andare allo stadio o a seguire una competizione in un palazzetto dello sport. Il Green Pass Base sarà invece sufficiente per mangiare nelle mense aziendali, per usare mezzi di trasporto nazionali come bus, tram e metro, oltre che per andare in palestre, piscine, musei, fiere e convegni.

Il Green Pass Base lo si ottiene con un tampone negativo ed ha validità di 48 ore, se ottenuto con un tampone antigenico rapido, e invece ha validità di 72 ore se ottenuto con un tampone molecolare. Il Green Pass Base è sufficiente anche per recarsi nel posto di lavoro. Il Green Pass Rafforzato invece si ottiene in soli due modi.

Lo potranno scaricare chi si è vaccinato e chi è guarito dal Covid-19. Chi ha avuto la somministrazione della seconda o della terza dose del vaccino avrà il Green Pass immediatamente dopo la somministrazione del farmaco. Chi si è fatto inoculare la prima dose del vaccino, dovrà invece attendere 15 giorni di tempo prima di ottenerlo.

Chi ha contratto il Covid-19 otterrà il Green Pass Rafforzato quando si negativizzerà o comunque dopo 21 giorni dalla scomparsa dei sintomi della malattia. In questo sito abbiamo già visto come scaricare il Green Pass dalle app Immuni e IO, dal portale apposito o dal fascicolo sanitario della Regione di appartenenza.  

Chi avesse perduto il Green Pass, potrà sempre recuperarlo accedendo al portale della Certificazione Verde per recuperare l'authcode necessario per scaricare il certificato dalla app IO o per scaricarlo da EU Digital Code Certificate, digitandolo nell'apposito campo del modulo insieme a codice fiscale e numero di tessera sanitaria.

I due certificati verdi, Green Pass Base e Green Pass Rafforzato, presentano un Codice QR che verrà scansionato da una fotocamera di uno smartphone in cui sia installata l'app preposta alla verifica del QR Code.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come usare tale applicazione di verifica.



Facciamo un breve riepilogo di quello che si può fare e non si può fare con le due tipologie di Green Pass.

CERTIFICATO VERDE DI BASE -  Neppure in Zona Bianca si potrà andare al cinema, nei ristoranti al chiuso, nei teatri, nelle sale concerto, nelle discoteche, nelle cerimonie pubbliche (escluse quelle religiose). Si potrà invece andare nei parchi divertimenti, nei musei, nei congressi, nelle fiere, negli impianti sciistici, nei trasporti pubblici, nei posti di lavoro e negli alberghi. In Zona Gialla funziona tutto come in Zona Bianca mentre in Zona Arancione sarà vietato l'accesso in tutti i luoghi elencati con l'esclusione degli alberghi e dei luoghi di lavoro.

CERTIFICATO VERDE RAFFORZATO - Con tale certificato si potrà andare ovunque, sia che la Zona sia Bianca, Gialla o Arancione. In caso di Zona Rossa, anche con il Green Pass Rafforzato, si dovrà stare a casa con l'esclusione di trasporti pubblici, luoghi di lavoro e alberghi.

Chi ha già il Certificato Verde, perché vaccinato o guarito dal Covid, non occorre che lo scarichi nuovamente ma sarà sufficiente quello che ha già ottenuto. La sua durata però sarà di nove mesi e non più di un anno. È in atto anche la vaccinazione con le terze dosi. Chi l'ha già fatta riceverà via SMS o via email un authcode che gli permetterà di scaricare un nuovo Green Pass Rafforzato che sarà valido per i prossimi 9 mesi.

La verifica della validità del Green Pass Base e Rafforzato la si controlla con l'app Verifica C19.

  1. Installa VerificaC19 per Android;
  2. Installa VerificaC19 per iOS.

Prima di utilizzarla occorre controllare che sia aggiornata. Gli ultimi aggiornamenti sono stato fatti l'1 e il 4 Dicembre 2021 e ci consentono appunto di avere due tipologia di controllo per i due diversi tipi di Green Pass.

Come le applicazioni di Home Banking, e altre app con dati sensibili quali Paypal, non si possono fare screenshot né si può registrare lo schermo dello smartphone mentre sta girando l'applicazione VerificaC19.

verificac19 app per verifica green pass

Dopo la sua installazione, si apre l'app VerificaC19 e si controlla che siano terminati gli aggiornamenti. Si concedono le autorizzazioni richieste quindi si tocca su Scegli Tipologia di Verifica con due possibili scelte.

Si può optare per la Tipologia verifica BASE o per la Tipologia verifica RAFFORZATA, rispettivamente per il Certificato Verde Base e per il Certificato Verde Rafforzato. Si tocca quindi su Scansiona il QR Code.

Verrà attivata la fotocamera dello smartphone di cui si visualizzerà l'obiettivo in un riquadro dello schermo.

certificazione verde valida in italia e europa

Si cerca di inquadrare il QR Code cartaceo o digitale con il quadrato della fotocamera. Quando lo si è fatto, si sentirà un suono e immediatamente dopo si visualizzerà il risultato della scansione. Con il baffo verde è valido per l'Italia e per l'Europa mentre con la croce rossa è negativo. Da considerare che un Green Pass Base risulterà valido per una Verifica di Base mentre risulterà non idoneo in una Verifica Rafforzata.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy