Pubblicato il 16/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare la Barra di accesso rapido nelle applicazioni di Office

Come aggiungere altri comandi alla Barra di Accesso Rapido dei programmi di Microsoft Office come Word, Excel, Powerpoint, OneNote, Publisher

I programmi della suite Microsoft Office hanno più o meno tutti lo stesso tipo di layout con nella parte alta la cosiddetta Barra Multifunzione, suddivisa in schede con al loro interno quasi tutti i comandi necessari per editare documenti (Word), per creare fogli di calcolo (Excel), per editare presentazioni (Powerpoint), per gestire gli appunti (OneNote), per creare pubblicazioni (Publisher), per gestire la posta (Outlook) o per creare database (Access).

Sopra la Barra Multifunzione, e posizionata sulla sinistra, è però presente un'altra toolbar più piccola, con pochissimi pulsanti di default che però si possono aumentare e personalizzare per velocizzare il nostro lavoro. Viene chiamata Barra di Accesso Rapido e ci consente di aprire con un solo click i comandi che vi vengono aggiunti.

Se un pulsante viene aggiunto nella Barra di Accesso Rapido non occorrerà quindi cercarlo nella scheda di competenza, che qualche volta magari la dimentichiamo, perché lo avremo sempre ben visibile in alto a sinistra.

In questo post farò riferimento esclusivamente alla Barra di Accesso Rapido di Word ma la procedura per la sua personalizzazione è esattamente la stessa per tutti gli altri programmi Office in cui è presente tale barra. Ho anche pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che, oltre che illustrare la procedura di personalizzazione della Quick Access Toolbar su Word, accenna anche a come procedere con i programmi Excel e Powerpoint.



Si fa andare Word e si apre un qualsiasi documento o anche un Documento Vuoto per visualizzarne l'interfaccia.

Di default nella Barra di Accesso Rapido sono mostrati solo 3 pulsanti e una freccia che apre un menù verticale.

menu della barra di accesso rapido

I pulsanti presenti di default sono Salva, Annulla e Ripeti. Cliccando sul menù si può però mettere la spunta ad altri comandi quali Nuovo, Apri, Invia, Stampa immediata, Anteprima di stampa, Editor (F7), Leggi ad alta voce, Disegna Tabella e Modalità Tocco/ Mouse. Invece togliendo la flag il comando sparirà.

Si può aggiungere un qualsiasi comando presente in una scheda della Barra Multifunzione. Ci si clicca sopra con il destro del mouse quindi, nel menù contestuale che si apre, si sceglie Aggiungi alla Barra di Accesso Rapido

aggiungere comando a barra di accesso rapido

Il nuovo comando può essere aggiunto anche se non fosse presente nella Barra Multifunzione. Si clicca sul menù verticale accanto alla Barra di Accesso Rapido e si sceglie Altri Comandi. Alternativamente si clicca con il destro del mouse sulla stessa barra e successivamente si va su Personalizza Barra si Accesso Rapido.

In entrambi i casi si apre la stessa finestra modale con l'elenco di tutti i comandi del programma.

personalizzare barra di accesso rapido

Di default vengono mostrati i Comandi Più Usati ma, nelle altre opzioni del menù, si può scegliere Tutti i Comandi per visualizzare tutte le azioni permesse su Word. Si seleziona uno di questi comandi.

Si va su Aggiungi per unirlo all'elenco di quegli già presenti sulla destra e che sono già visibili nella Barra di Accesso Rapido. Con le due frecce direzionali presenti sulla destra si può modificare l'ordine dei comandi della Barra di Accesso Rapido. Se ne seleziona uno quindi si sposta in alto o in basso con le rispettive frecce.

I comandi già presenti nell'elenco sulla destra possono essere rimossi selezionandoli per poi andare su Rimuovi. Tutte le modifiche introdotte con questa finestra modale diventeranno effettive solo dopo aver cliccato su OK.

La rimozione di comandi può essere fatta anche cliccandoci sopra con il destro del mouse nella Barra.

rimozione comandi da accesso rapido

Nel menù contestuale si va su Rimuovi dalla barra di accesso rapido e il comando sparirà dalla barra.

RAGGRUPPARE I COMANDI CON IL SEPARATORE

Il primo comando presente nell'elenco sulla sinistra della finestra della personalizzazione è il <Separatore> che può essere aggiunto per raggruppare i comandi, a seconda della loro funzione, per meglio organizzarli.

aggiungere separatori alla barra

I separatori possono essere aggiunti e posizionati con le due frecce direzionali per dividere i comandi in gruppi.

Verranno visualizzati come dei segmenti verticali posizionati tra i comandi della Barra di Accesso Rapido.

SPOSTARE LA BARRA E TORNARE A QUELLA PREDEFINITA

La Barra di accesso rapido è mostrata sopra a quella multifunzione. Si può però anche spostare al di sotto.

Si clicca con il destro del mouse sopra alla barra e si sceglie Mostra la Barra di accesso rapido sotto la Barra Multifunzione. Se invece la Barra fosse già in basso, si sceglie Mostra la Barra di accesso rapido sopra la Barra Multifunzione per cambiarle di posizione. I comandi posti in basso saranno colorati e non bianchi.

spostare la barra di accesso rapido sopra o sotto la barra multifunzione

Infine se si desidera tornare alla visualizzazione di default della Barra di Accesso Rapido si apre la finestra della personalizzazione cliccandoci sopra e scegliendo Personalizza barra di accesso rapido.

In basso a destra della finestra si clicca sulla freccetta accanto a Reimposta quindi si va prima su Reimposta solo Barra di Accesso Rapido quindi sul nella finestra successiva e infine su OK per confermare.

La procedura illustrata per la personalizzazione della Barra di Accesso Rapido in Word è esattamente identica a quella per Excel, Powerpoint, OneNote, Publisher e per gli altri programmi di Office che hanno tale Barra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy