Pubblicato il 17/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare un video nello schermo in movimento di altro filmato

Come usare il Filtro Perno d'Angolo di Shotcut per sostituire il video mostrato in uno schermo di un filmato usando anche i keyframe se si muovesse

Shotcut è uno dei video editor non professionali più utilizzati per la sua facilità d'uso unita a una notevole quantità di funzioni. Si tratta di un programma gratuito e multipiattaforma installabile su Windows, Mac e Linux.

Chi ancora non lo avesse nel computer può aprire la Home di Shotcut e andare su Click to Download. Dopo aver chiuso la pubblicità nella pagina successiva, un utente Microsoft andrà su Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub del tutto equivalenti. Verrà scaricato automaticamente un file in formato .exe.

Se questo non succedesse, si clicca sul link Windows Installer a 64-bit o a 32-bit in funzione del nostro hardware. Si fa un doppio click sul file .exe e si seguono le finestre di dialogo del wizard di installazione.

Proprio oggi è stata rilasciata la nuova versione 21.03.21 che fissa alcuni bug ma che non aggiunge nuove funzionalità al programma. In questo post vedremo come funziona il filtro Perno d'Angolo, utile per mostrare un video in una zona, anche non rettangolare, di un altro filmato. Una applicazione di questo filtro che mi viene in mente è quella di sostituire il video che viene mostrato in uno schermo, anche in movimento, di un altro filmato.

Detto così sembra alquanto criptico ma è più facile a farsi che a dirsi. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra appunto come usare il Filtro Perno d'Angolo in Shotcut insieme ai Fotogrammi Chiave.



Si fa andare Shotcut e si controlla che stia girando l'ultima versione andando su Aiuto -> Aggiorna. Nel caso ne fosse stata rilasciata una più recente, la si scarica e la si installa senza bisogno di disinstallare quella precedente.

Nella interfaccia del programma si va su Elenco Riproduzione e si trascina nella omonima finestra, posta in alto a sinistra, il video con lo schermo e quell0 da sostituire al filmato che vi è riprodotto. Con il drag&drop del cursore si aggiunge il video con lo schermo nella Timeline quindi si clicca sul menù della stessa Timeline.

aggiungere traccia video alla timeline

Si va su Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video. Nella traccia che si creerà sopra a quella preesistente si trascina il secondo video, quello da visualizzare nello schermo. Importante che tale video abbia lo stesso rapporto larghezza e altezza dello schermo del primo video in cui deve essere visualizzato.

Se uno dei due filmati fosse più lungo dell'altro, è opportuno pareggiarne la durata. Si posiziona l'indicatore di riproduzione alla fine del video più corto e si seleziona il video più lungo con un click. Si clicca sul pulsante Suddividi alla posizione dell'indicatore di riproduzione per tagliare il video. Si clicca con il destro del mouse sulla parte eccedente del più lungo e si va su Taglia o su Rimuovi. Si seleziona il video della traccia che sta sopra.

Si va su Filtri quindi sul pulsante del Più posto in basso della finestra omonima. Si seleziona la scheda dei Filtri Video e se ne scorre l'elenco verso il basso fino a trovare quello Perno d'Angolo su cui cliccare.

applicare il filtro perno angolo a video

Il video verrà mostrato con ai quattro angoli i numeri ①,  ②,  ③ e ④. Si posiziona l'indicatore di riproduzione all'inizio dei due video. Con il cursore si spostano i numeretti fino a farli coincidere con gli angoli dello schermo.

Per una maggiore precisione si può agire anche sui cursori posizionati sulla sinistra. Spostando gli angoli si verrà a visualizzare il video sottostante. Per spostare il primo numero si può togliere la visibilità al primo video.

posizionamento angoli schermo

Opzionalmente si può aggiungere anche un po' di sfumatura per non visualizzare il video sullo schermo con una eccessiva nettezza. Dopo aver fatto coincidere i 4 numeri con i quattro angoli dello schermo, se lo schermo del filmato sottostante non rimane immobile, il video non risulterà perfettamente posizionato nello stesso schermo.

Dobbiamo quindi applicare i fotogrammi chiave. Si clicca sui rispettivi pulsanti nella finestra di configurazione del filtro. Tali pulsanti si coloreranno di celeste. Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione e contestualmente si riposizionano i 4 numeri sui quattro angoli dello schermo che adesso si saranno mossi verso altra posizione.

applicare i fotogrammi chiave a shotcut

Si sposta ancora in avanti l'indicatore di riproduzione e si riposizionano i numeri cerchiati fino a farli coincidere con la nuova posizione degli angoli dello schermo. Più Fotogrammi Chiave si creano e migliore sarà il risultato finale.

L'ultimo Fotogramma Chiave lo si crea con l'indicatore di posizione alla fine dei due video. Si va quindi sul menù della Timeline in Selezione -> Non Selezionare Niente e si clicca sul pulsante del Play per visualizzare l'anteprima del video creato. Si può migliorare il risultato creando altri Keyframe oppure spostando i numeretti per farli coincidere con più precisione con gli angoli nei Fotogrammi Chiave già creati. Si può passare da uno all'altro agendo sulle frecce direzionali della Timeline dei Fotogrammi Chiave visibile in basso a destra del layout.

Se siamo soddisfatti si clicca su Esporta quindi si seleziona Predefinito in Assortimento e si va su Esporta File. Si sceglie la cartella di output, si dà un nome al file quindi si va su Salva e si attende la fine della codifica del video di cui sarà mostrata la percentuale di completamento nella finestra Attività in alto a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy