Pubblicato il 15/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Editare i video dallo smartphone con Google Foto per Android e iPhone

Come editare i video direttamente dagli smartphone con l'app Google Foto gratuita per Android e per iPhone con strumenti per ritagliare, regolare, ecc

La maggior parte dei video che non siano professionali viene registrata con la fotocamera degli smartphone, tenuti in verticale (portrait) o orizzontale (landscape). Per migliorarli, ripulirli e arricchirli solitamente vengono inviati in un computer per poi essere editati con programmi come Shotcut, DaVinci Resolve o il costoso Adobe Premiere.

Naturalmente è possibile modificarli anche direttamente nel telefono con apposite applicazioni. In questo sito ho spesso recensito le funzionalità di Video2me, una ottima applicazione presente sul Google Play Store per editare i filmati che ha una versione gratuita con annunci e una con un piccolo pagamento una tantum.

Queste applicazioni però se sono gratuite mostrano degli annunci e hanno delle limitazioni di uso, oltre a aggiungere spesso un watermark ai video processati. In questo post vedremo come modificare i video con l'app Google Foto che è presente di default in quasi tutti i dispositivi Android e che può essere installata anche su iPhone e iPad.

È installabile gratuitamente, non presenta limitazioni, non aggiunge filigrane e non ha annunci. Si tratta di una app presente anche sull'App Store e dotata di parecchie funzionalità. Gli unici strumenti di cui è mancante sono quelli per tagliare parti interne e per unire più video in uno soltanto. Per quelli si può usare la già citata Video2me.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come usare l'app Google Foto per editare i video.



Chi ancora non avesse installato Google Foto lo può fare da questi link per entrambe le piattaforme:

  1. Google Foto per Android;
  2. Google Foto per iPhone e iOS.

Su Google Foto si può impostare l'opzione di effettuare un backup automatico di foto e video oppure si può caricare un singolo video dalle altre cartelle. Per farlo lo si apre in Galleria, si va su Condividi e si sceglie Google Foto.

Al centro della schermata c'è il pulsante Modifica con cui accedere a tutte le funzioni di editing di Google Foto.

google foto screenshot

Si può estrarre una clip dal video e si può eliminare l'audio toccando sulla icona dell'altoparlante. C'è anche lo strumento Stabilizza per eliminare i movimenti della fotocamera tenuta in mano. Ci si clicca sopra e si attende la fine del processo di stabilizzazione. Andando su Ritaglia si può ritagliare un'area di un video e anche ruotarlo.

È anche possibile esportare un fotogramma e ritagliare il video secondo un aspect ratio classico come 1:1, 16:9, 4:3, 3:2. Invece su Regola ci sono i comandi per modificare i colori del video da editare.

regolazione dei colori in google foto

Si seleziona lo strumento per poi spostare il cursore che si visualizza in basso per calibrarne l'intensità.

Si può quindi regolare il valore di Luminosità, Contrasto, Punto di Bianco, Alte Luci, Ombre, Punto di Nero, Saturazione, Temperatura, Tinta, Incarnato, Gradazione di Blu e Vignettatura.

Con la scheda Filtri si possono aggiungere ai video i filtri della libreria per dar loro un aspetto originale.

aggiungere filtri ai video su google foto

I filtri disponibili sono Vivace, Ovest, Palma, Metropolitana, Eiffel, Blush, Modena, Reel, Vogue, Ollie, Bazaar, Alpaca e Vista. Dopo aver toccato un filtro, se ne visualizzerà l'anteprima nel video.

In Segni e Linee si potrà aggiungere della grafica con gli strumenti della Penna e dell'Evidenziatore.

grafica in google foto

Dopo aver toccato sullo strumento, si potrà selezionare il colore tra quelli disponibili. Con l'aiuto di un dito o di una penna per touch screen si può quindi disegnare sul video con la Penna o con l'Evidenziatore. Si va su Fine per terminare tutte le modifiche. Su Altro c'è solo la Galleria con il pulsante per Salvare una copia. Si potrà quindi salvare il video così modificato nella Galleria e lasciare intatto il filmato originale per altri eventuali utilizzi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy