Pubblicato il 14/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Amazon Photos e Amazon Drive per caricare foto, video e file

Come funzionano Amazon Photos e Amazon Drive, come avere spazio illimitato per le foto per i clienti Prime e come impostare il backup di foto e video

Dopo esserci registrati a Amazon si può usare lo stesso account per utilizzare i servizi di Amazon Photos e Amazon Drive. Sono entrambi servizi che offrono uno spazio gratuito nel cloud. Il primo serve per caricare foto e video mentre il secondo per archiviare qualsiasi tipo di file. Amazon Photos comporta anche dei vantaggi per chi è iscritto a Prime mentre tali vantaggi non sono previsti per i file caricati su Amazon Drive

Ricordo che ci si può iscrivere a Amazon Prime spendendo 36€ l'anno per azzerare le spese di spedizione degli acquisti su Amazon. Si può anche scegliere di pagare mensilmente 3,99€ ma è più conveniente l'opzione annuale che possiamo ammortizzare totalmente con l'acquisto di almeno 10 prodotti l'anno.

L'iscrizione a Amazon Prime ci permette di accedere anche a molti altri benefici aggiuntivi come Prime Video, per visualizzarne i contenuti e recentemente anche per vedere le partite di Champions League. Si possono ascoltare senza spese aggiuntivi anche 2 milioni di brani musicali con Prime Music e leggere centinaia di ebook con Prime Reading. I libri elettronici si possono leggere con delle app gratuite per PC e per dispositivi mobili.

In questo post mi occuperò di un altro servizio che può essere usato con un semplice account Amazon ma che consente dei vantaggi aggiuntivi a chi abbia un account Prime. Mi riferisco a Amazon Photos fruibile dal browser del computer, da applicazione desktop e da applicazioni per dispositivi mobili per Android e iOS.

Si tratta di un servizio di cloud per salvare nella nuvola immagini e video. C'è anche l'opzione di impostare un backup per l'archiviazione automatica nel cloud di foto e video girati con lo smartph0ne. Insieme a Amazon Photos accennerò anche a Amazon Drive, altro servizio che offre spazio nella nuvola a tutti gli utenti Amazon senza però vantaggi per chi abbia Amazon Prime. Su Amazon Drive possono essere caricati tutti i formati di file.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra il funzionamento di Amazon Photos e Drive.



Se non avete ancora un account, aprite con il browser la home di Amazon e cliccate su Accedi in alto a destra. Digitate un indirizzo email o un numero di cellulare, andate su Continua e seguite le finestre di dialogo. 

Dopo aver registrato e verificato l'account, cliccate sul vostro nome quindi su Il mio account -> Prime o aprite il primo link del post. Avrete 30 giorni di prova gratuita alla fine dei quali potete decidere o meno di abbonarvi.

Chiunque abbia un account Amazon avrà comunque la possibilità di utilizzare il servizio Amazon Photos. Si clicca sul menù a forma di tre righe orizzontali posto a sinistra quindi si sceglie Amazon Photos.  

amazon photos e drive

Nella seconda sezione del menù si potrà aprire sia Amazon Photos che Amazon Drive. Si va quindi su Accedi per entrare nel nostro account. Nella colonna di sinistra c'è la sezione Il tuo spazio di Archiviazione.

Ci si clicca sopra e si va su Gestisci Spazio di Archiviazione. Qui si vede la differenza tra gli utenti Prime e gli altri. Gli utenti Prime avranno infatti uno spazio illimitato per il caricamento delle foto anche ad alta risoluzione.

Invece lo spazio per i video sarà di 5GB anche per i clienti Prime. Gli utenti Amazon non Prime avranno invece 5GB per in totale per immagini e video. Se lo spazio non basta, si può aumentare a pagamento con abbonamenti mensili. Per 100GB sono 1,99$ al mese, per 1TB sono 6,99$ al mese e per 2TB si pagano 11,99$ al mese.

Le foto scattate e i video girati con lo smartphone possono quindi essere caricati su Amazon Photos e ritrovarli nel PC. Con il computer, al posto del browser si può usare anche l'app Amazon Photos per il desktop.

Nel secondo menù si va su Scarica le app gratuite per poi scaricare le app per computer e per gli smartphone. Si va poi su Guarda le app Amazon Photos. Ci saranno i link per Windows, Mac, Android e iOS.

app amazon photos pc mac android ios

Per Windows e per Mac si scaricheranno rispettivamente dei file .exe e .dmg da installare nel computer.

Le applicazioni per i dispositivi mobili possono essere installati anche da questi collegamenti:

  1. Amazon Photos su Android;
  2. Amazon Photos per iPhone e iPad.

Aprendo l'applicazione per dispositivi mobili ci si logga con l'account Amazon e si settano le impostazioni.

app amazon photos da mobile

Si possono creare Gruppi di Foto e aggiungere Album. Si tocca su Altro -> Impostazioni per applicare o meno il salvataggio automatico di Foto e/o Video e si sceglie se farlo solo con lo WiFi e con il carica batteria.

AMAZON DRIVE

Amazon Drive è un altro servizio in cui accedere con l'account Amazon che però non dà vantaggi agli utenti Prime. Lo spazio gratuito è sempre di 5GB e si somma a quello eventualmente occupato con Amazon Photos.

A differenza con Amazon Photos, in Amazon Drive possono essere caricati file di ogni formato. Vi si può accedere dal menù di Amazon oppure cliccando sul collegamento inserito all'inizio di questo capitolo.

amazon drive

Sono già predisposte delle cartelle ma se ne possono aggiungere altre andando su Crea Cartella in alto a destra. Dopo aver selezionato una cartella, si va sul pulsante Carica a sinistra per poi caricare un file o una intera cartella.

Amazon Drive può essere gestito anche da dispositivi mobili mediante le omonime applicazioni:

  1. Amazon Drive su Google Play;
  2. Amazon Drive su App Store.

In un prossimo post mi occuperò di un altro servizio cloud di Amazon, precisamente di Amazon AWS S3.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy