Pubblicato il 13/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cos'è l'HDR, come abilitarlo in Windows e usarlo in DaVinci Resolve

Cosa è lo standard HDR per i video, come attivarlo per riprodurli in Windows e come usare gli strumenti HDR in Color di DaVinci Resolve per editarli

I video convenzionali sono detti SDR (Standard Dynamic Range) mentre i video HDR (High Dynamic Range) sfruttano una tecnologia in grado di aumentarne la gamma di colori rappresentabili con i bianchi che diventano più luminosi e i neri che vengono resi ancora più scuri. Si tratta quindi di mostrare i colori in maniera più fedele a come appaiono in natura. Tale tecnologia è stata introdotta con lo standard 4K Ultra HD.

La risoluzione per i video HDR è quindi di solito quella 3840x2160 pixel con questi standard:

  1. HDR 10: con un formato open source, metadati statici e codifica dei colori a 10 bit;
  2. Dolby Vision: con una codifica dei colori a 12 bit con metadati statici e dinamici;
  3. HDR 10+: evoluzione di HDR 10 anche con i metadati dinamici;
  4. Hybrid Log-Gamma (HLG): uno standard sviluppato dalla inglese BBC e dalla giapponese NHK per le trasmissioni televisive in diretta via satellite o tramite digitale terrestre. Combina la gamma dinamica standard SDR con l'alta gamma dinamica HDR in un solo segnale video per risparmiare banda e restare compatibile anche con i televisori 4K che non sono in grado di ricevere trasmissioni in HDR.

Rispetto al Full HD la vera innovazione portata dalla tecnologia 4K Ultra HD, non è costituita tanto dalla risoluzione maggiore, quanto dalla miglior qualità dell'immagine permessa dall'HDR. Visto che tra qualche mese dovremo necessariamente dotarci di apparecchi TV e di ricevitori satellitari o di digitale terrestre compatibili con il nuovo standard HEVC è bene, prima dell'acquisto, controllare che il dispositivo supporti anche l'HDR.

Anche i computer Windows 10 più recenti supportano i video in HDR. In questo articolo vedremo appunto come attivare la visualizzazione di tali video nel PC e di come usare il pannello HDR nel video editor DaVinci Resolve.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per attivare HDR in Windows e per editarli in DaVinci Resolve.



L'attivazione dei video in HDR su Windows 10 può comportare una nuova calibrazione dei colori

ABILITARE I VIDEO HDR IN WINDOWS 10

Si va sul pulsante Start per poi andare su Impostazioni -> Sistema -> Schermo -> Windows HD Color.

Si clicca sul link Impostazioni di Windows HD Color per aprire un'altra schermata delle Impostazioni.

impostazioni di Windows HD Color

Verrà mostrato un cursore da attivare per riprodurre i video in HDR. È anche possibile collegare uno schermo esterno al computer che sia compatibile con tale standard. Dopo l'attivazione però potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di calibrazione. Per più info si possono consultare le istruzioni della Microsoft.

video HDR in Windows

Nella stessa schermata si potrà riprodurre un video di test per verificare come verrà mostrato un video HDR. Viene consigliato di guardarlo a tutto schermo per calibrare meglio i colori. Si clicca sul link della calibrazione.

Durante la riproduzione del video di test si potrà attivare o disattivare la riproduzione in HDR per apprezzarne meglio la differenza. Per l'eventuale calibrazione dei colori del PC vi rimando a questa guida un po' vecchiotta.

COME USARE IL PANNELLO HDR IN DAVINCI RESOLVE

DaVinci Resolve, anche nella sua versione gratuita, ha nella Color Page degli strumenti per editare i colori dei video in HDR. Tali strumenti possono essere usati per modificare i colori anche per video non HDR.

Si trascina il video nella Media Pool quindi si aggiunge alla Timeline e si apre la Color Page.

pannello HDR in DaVinci Resolve

In basso a sinistra vengono mostrate le Color Wheels. Si clicca sul pulsante HDR Grade per visualizzare quelle preposte a editare i colori dei video HDR. La ruota Global rimarrà sempre visibile sulla destra.

Le altre sei ruote verranno mostrate tre per volta e si potranno scegliere cliccando sulle freccette poste sopra.

Quelle a sinistra servono per agire sui colori più scuri e quelle a destra sui colori più chiari. I loro nomi partendo da sinistra sono rispettivamente: Black, Dark, Shadow, Light, Highlight, Specular. Si clicca sul pulsante indicato nello screenshot precedente per visualizzare subito a destra le zone di azione di ciascuna di queste ruote.

zone hdr davinci resolve

Nel grafico delle zone verranno mostrate 6 barre verticali la prima della quale è quella Black. Agendo su di essa verranno modificati i colori che sono compresi nel suo campo di azione che è quello alla sua sinistra.

La seconda barra è quella Dark che modificherà i colori del posti sempre alla sua sinistra, compresi quelli a sinistra della Black e così via. Opzionalmente si potrà creare anche una nuova zona andando su Create New Zone.

Con il cursore è possibile spostare le barre verticali per modificare l'area di azione delle ruote. In basso a destra di ciascuna ruota c'è una curva rossa che può essere aumentata o diminuita con l'azione del puntatore. Si tratta del Decadimento, traduzione più o meno precisa di Falloff che aumenta o diminuisce la morbidezza di ciascuna zona.

Aumentandola visualizzeremo una sfumatura rossa nel diagramma delle Zone. Tenendo premuto il pulsante in alto a destra di ciascuna Wheel visualizzeremo le aree del video di cui si potrà modificare il colore. Se il diagramma non intersecasse la zona, specie quelle esterne di Black e Specular, agendo sulle rispettive ruote non si noterebbero modifiche nei colori del video. Si può spostare il puntino centrale delle ruote oppure agire sui cursori posti in basso.
 spostamento dei colori e evidenziazione

Nell screenshot precedente ho spostato il puntino della ruota Global verso il giallo e ho evidenziato i colori che possono essere modificati con la ruota Light. Si possono azzerare le modifiche andando su Reset, pulsante posizionato in alto a destra di ogni ruota, oppure andando sul menù dei tre puntini su Reset -> Reset All.

Per ciascuna ruota si possono modificare l'Esposizione e la Saturazione mentre in basso ci sono gli strumenti per modificare impostazioni globali come il Contrasto e la Tonalità. Al momento non si possono esportare video in HDR con DaVinci Resolve in versione gratuita ma lo si può fare solo con quella a pagamento. Il pannello HDR presente nella scheda Color può però essere usato per editare i colori di qualsiasi clip a cui stiamo lavorando.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy