Pubblicato il 11/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare il Centro PC Portatile di Windows per attivare le Presentazioni

Attivare le Presentazioni nel Centro PC Portatile di Windows per disattivare notifiche, screensaver ecc. per non danneggiare conferenze, tutorial, DAD

Il Centro PC Portatile di Windows è la traduzione italiana di Windows Mobility Center ed è una applicazione installata nei computer Windows a partire dal sistema operativo Windows Vista.

È ad uso esclusivo dei portatili, con o senza touch screen, e non è disponibile per i computer desktop anche se, con opportune modifiche al Registro di Sistema, si può attivare anche per quella tipologia di hardware.

In sostanza si tratta di una interfaccia suddivisa in riquadri ciascuno dei quali mostra informazioni e impostazioni relative a determinati componenti quali la luminosità, la batteria, il volume audio, gli schermi collegati, ecc...

Qualche volta viene indicato anche con l'acronimo WMC che deriva dalla espressione inglese. I produttori di computer possono arricchire l'interfaccia del Centro PC Portatile con altri riquadri. Si può accedere a WMC dal menù Start o dall'area di notifica della Barra delle Applicazioni. In questo post mi soffermerò in particolare su una funzionalità di WMC particolarmente utile per chi usa il portatile per creare screencast, per connettersi a una conferenza via Zoom o tramite Google Classroom e per studenti e docenti che sono alle prese con la DAD.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra il funzionamento del Centro PC Portatile.



Per visualizzare l'applicazione WMC si clicca con il destro del mouse sul pulsante Start. Nel menù contestuale che si apre si sceglie appunto Centro PC Portatile che è la seconda opzione a partire dall'alto.

I riquadri standard sono sette ma come detto possono aumentare in determinati marchi e modelli. A partire da sinistra in alto sono Luminosità schermo, Volume, Stato Batteria, Orientamento Schermo, Schermo Esterno, Centro Sincronizzazione e Impostazioni Presentazioni. In ciascun riquadro ci sono cursori, menù o pulsanti per modificare le impostazioni correnti. P.e. dal WMC si possono regolare il volume e la luminosità.

centro portatile windows

Se la batteria non è connessa alla rete si può visualizzare il tempo residuo a disposizione. Si può anche modificare le opzioni di risparmio batteria scegliendo tra Bilanciato, Risparmio Energia e Prestazioni Elevate.

Per aprire lo Windows Mobility Center si può anche cliccare con il destro del mouse sulla icona della batteria posta nella Barra delle Applicazioni e andare su Centro Portatile Windows nelle opzioni mostrate.

centro portatile windows dalla taskbar

La rotazione dello schermo è consigliabile solo per i computer che abbiano il touch screen e che siano dei convertibili tra tablet e PC. Andando su Collega Schermo si aprirà l'area di notifica per proiettare lo schermo in un altro PC, per duplicarlo o per estenderlo. Cliccando su Impostazioni di Sincronizzazione si aprirà una finestra del Pannello di Controllo per sincronizzare più PC nella stessa rete.

IMPOSTAZIONI PRESENTAZIONE

La funzionalità, a mio parere più utile e esclusiva del Centro PC Portatile, è quella della Presentazione. Dal nome si potrebbe pensare che abbia a che fare con file creati con programmi come Powerpoint, ma non è così.

Con Presentazione in questo caso ci si riferisce a una attività o a un evento che presuppone non ci siano distrazioni mentre questo accade. Se stiamo registrando un tutorial può essere imbarazzante ricevere una notifica molto privata da WhatsApp o da Facebook. Lo diventerebbe ancora di più se fossimo collegati via Zoom in una conferenza.

Anche i suoni di notifica di sistema possono inficiare una attività di quel genere così come l'attivazione dello screen saver in caso di inattività. Se si va su Attiva in Presentazione si dice al computer di non disturbarci.

Il pulsante muterà aspetto in Disattiva con ovvio significato. L'icona del WMC verrà aggiunta nell'area di notifica della TaskBar. Si clicca sulla freccetta del menù per visualizzarla quindi ci si fa sopra un doppio click.

impostazioni presentazioni attive

Si aprirà una finestra di configurazione della Presentazione attivata in cui scegliere le impostazioni.

impostazioni presentazioni del centro pc portatile

Verrà flaggato di default il quadratino di controllo È in corso una presentazione. Saremo avvertiti che "durante l'esecuzione di una presentazione il computer rimane attivo, le notifiche di sistema sono disattivate e vengono applicate le impostazioni seguenti." 

Più in basso si lascia la spunta per disattivare lo screen saver, opzionalmente si può impostare il volume mediante un cursore tra Minimo e Massimo, e visualizzare nello schermo uno sfondo specifico da scegliere tra le immagini presenti nel computer selezionabili andando su Sfoglia. Si va su OK per applicare tali Impostazioni.

Alla fine della attività che abbiamo voluto proteggere da notifiche e altri accidenti, si clicca su Disattiva nel riquadro del Centro PC Portatile per tornare alla normalità e riprendere a ricevere notifiche e ascoltare suoni di sistema.

Le notifiche in Windows 10 possono essere disattivate anche andando su Impostazioni -> Sistema -> Notifiche e Azioni per poi disattivare il cursore in Ottieni notifiche ma con WMC mi pare tutto più semplice.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy