Pubblicato il 01/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere le pagine Facebook che si stanno seguendo

Come impostare la privacy delle Pagine di Facebook per non mostrare quelle che si seguono o per mostrarle solo a una determinata lista di amici

La Privacy su Facebook è molto dettagliata ma spesso di difficile comprensione, nel senso che non si capisce bene quello che si può mostrare, quello che si può nascondere e a chi nasconderlo. È ormai assodato che non si possono nascondere agli Amici i Mi Piace che mettiamo nei post visualizzati nel nostro Diario.

Si può sempre nascondere una singola azione andando nel Registro Attività per eliminarla, quindi per nascondere un Mi Piace in un post abbiamo la sola opzione di toglierlo, tramite appunto il Registro Attività.

Una cosa che si può fare è invece quella di nascondere la lista delle pagine che ci piacciono e quindi che si seguono su Facebook. Non lo si può fare singolarmente ma si può nascondere tutto l'elenco delle pagine che ci piacciono oppure nascondere le pagine che si seguono per singole categorie. Nel primo caso si modifica la Privacy dalle Impostazioni mentre nel secondo caso si agisce direttamente nel Profilo dell'utente.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial con i due metodi per nascondere i Mi Piace sulle Pagine.



Le impostazioni a cui farò riferimento nel seguito del post possono essere modificate dal browser desktop. Non ho testato che lo si possa fare anche da app per il mobile. Non lo escludo ma è più semplice operare da computer.

Chi avesse solo il cellulare, può fare il login a Facebook con un browser, p.e. Chrome, e scegliere Sito desktop nel menù verticale che si apre toccando in alto a destra. La visualizzazione sarà comunque diversa da quella da PC.

NASCONDERE LE PAGINE CHE SI SEGUONO DALLA PRIVACY

Si apre la pagina del Diario di Facebook, o sezione Notizie come talvolta viene chiamata. Si clicca sulla freccetta che punta verso il basso, posizionata in alto a destra, per aprire le opzioni del nostro Account.

impostazioni della privacy di facebook

Si clicca su Impostazioni e Privacy quindi su Impostazioni nella seconda schermata della finestra.

Si aprirà un'altra scheda del browser in cui andare su Privacy nella colonna di sinistra. Nella sezione Come le persone ti trovano e ti contattano c'è la voce Chi può vedere la tua lista di amici?.

Nella sezione precedente, Le tue Attività, c'è invece la voce Chi può vedere le persone, le Pagine e le liste che segui?. In ciascuna di queste due voci si può scegliere una platea diversa di potenziali visualizzatori.

modifica delle impostazioni della privacy

La voce che ci interessa in questo contesto è quella in cui scegliere chi può vedere le Pagine che si seguono. Si clicca su Modifica nella parte destra della stessa riga quindi si seleziona Solo io al posto di Tutti, o Amici.

Ci sono anche altre opzioni andando su Personalizzata, per mostrare le nostre preferenze in fatto di pagine solo agli amici inseriti in una data Lista, a amici specifici o a tutti gli Amici, tranne qualcuno da specificare. Dopo aver fatto la scelta si va su Chiudi. Non occorre salvare o effettuare altre azioni da parte nostra.

NASCONDERE LE PAGINE CHE SI SEGUONO DAL PROFILO

Dalla pagina del Diario, o Notizie, o Bacheca che dir si voglia, si clicca sul nostro avatar per aprire il Profilo.

Solitamente la funzionalità che ci interessa modificare non è tra quelle mostrate di default. Si va quindi su Altro.

Più precisamente sulla freccetta accanto a Altro per poi selezionare la sezione dei "Mi Piace".

mi piace di facebook

Verranno mostrate tutte le Pagine che si seguono, tutte insieme o anche suddivise in categorie.

Le categorie mostrate nelle schede sono Film, Programmi TV, Artisti, Libri, Squadre sportive, Atleti, Persone, Ristoranti, App e Giochi. Di default viene mostrata la scheda con tutte le Pagine seguite.

pagine seguite su facebook

Si clicca sul menù in alto a destra e si va su Modifica la Privacy dei tuoi Mi Piace. Si aprirà un'altra schermata.

scegliere la privacy per categorie

Accanto a ciascuna categoria viene mostrato chi può visualizzare le pagine che stai seguendo. Se c'è una o più categorie di cui vuoi nascondere le tue preferenze, clicchi sul pulsante posto sulla destra per modificare la platea dei potenziali visualizzatori da Tutti a Solo io. Si può pure scegliere una data lista a cui mostrare le nostre preferenze.

Anche in questo caso non occorre salvare niente perché la modifica si attiva automaticamente senza la necessità di ulteriori azioni da parte nostra. In conclusione ricordo che una pagina Facebook si può seguire anche con un'altra pagina e non solo con il profilo. Si passa con il cursore sopra a tale pagina, anche in un suo post del Diario. Si clicca nel menù dei tre puntini sul popup che si apre per poi scegliere Metti Mi Piace a nome della tua pagina. Nella finestra successiva si sceglie una delle nostre pagine e si clicca sul pulsante Invia.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy