Pubblicato il 31/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Filtro Testo Ricco di Shotcut per aggiungere testo animato ai video

Come usare il filtro Testo Ricco di Shotcut nei video per aggiungere, personalizzare e animare del testo formattato usando i fotogrammi chiave

Shotcut è un video editor molto semplice ma con una gran varietà di funzioni che lo rendono interessante anche per dei semiprofessionisti, come gli utenti che pubblicano video su Youtube e che lo usano per la post produzione.

Può essere installato su Windows, MacOS e Linux, è open source e ovviamente gratuito. La maggioranza dei suoi effetti vengono aggiunti mediante i Filtri alle clip selezionate nella Timeline. Per scaricare il file di installazione di Shotcut si va sul pulsante Click to Download. Si chiude la pubblicità nella pagina che si apre e, un utente Windows, cliccherà sul link Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub

Verrà scaricato automaticamente un file in formato .exe su cui fare un doppio click. Se il download non partisse, si clicca sul link [v-numero versione] Shotcut 64-bit Windows installer, sempre che si abbia un PC a 64-bit.

Si seguono le finestre di dialogo fino al termine della installazione. Si fa andare Shotcut e si controlla che quella che sta girando nel computer sia la versione più recente andando su Aiuto -> Aggiorna. Si visualizzerà una scritta celeste che ci informerà in merito. Di default viene aperta la scheda Edit che è quella che si utilizza più spesso.

In questo post vedremo come mostrare un testo formattato sovrascritto a un video, e come animarlo con i Fotogrammi Chiave, utilizzando il Filtro Testo Ricco, ex Text Rich. Il testo sarà inserito in un rettangolo riposizionabile e ridimensionabile, e se ne potrà scegliere colore, stile, famiglia di font, allineamento, ecc...

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come usare il Filtro Testo Ricco di Shotcut.



Si clicca su Impostazioni -> Modalità video e si sceglie risoluzione e frame rate del progetto, p.e. HD 1080p 24fps, per un video da 1920x1080 px. Si va poi su Elenco Riproduzione e si trascina il video nella finestra. 

Sempre con il drag&drop del cursore si posiziona il video alla Timeline. Si può aggiungere il testo a tutto il video o solo a una sua parte. In questo secondo caso si delimita la clip tagliando il filmato con il pulsante Suddividi alla posizione dell'indicatore di riproduzione, dopo aver opportunamente posizionato quest'ultimo.

Nell'articolo farò riferimento a un testo aggiunto a tutto il video. Ci si clicca sopra per selezionarlo. Si va poi su Filtri, sotto il menù in alto, e si clicca sul pulsante del Più nella finestra che si visualizza. Tra i filtri si seleziona la scheda di quelli Video. Si scorre l'elenco alfabetico verso il basso fino a trovare Testo Ricco su cui cliccare.

aggiunta del filtro Testo Ricco

Nell'anteprima del video verrà aggiunto un rettangolo posizionato nel centro dello schermo con, nella sua parte alta, un editor di testo. Sulla sinistra si visualizzeranno i dati numerici per il posizionamento e il ridimensionamento del rettangolo che dovrà contenere il testo. Quest'ultimo potrà essere digitato o importato da un file di testo.

Si va sul menù dell'editor quindi su File -> Apri per importare un file .TXT di testo.

importare testo nel filtro shotcut

Questa funzionalità però non funziona benissimo perché molti caratteri non sono supportati, così come gli spazi che talvolta non vengono rilevati. Importante prendere subito confidenza con alcune classiche scorciatoie da tastiera:

  1. Ctrl + A per selezionare tutto
  2. Ctrl + Z per annullare
  3. Ctrl + Y per ripetere
  4. Ctrl + X per tagliare
  5. Ctrl + C per copiare
  6. Ctrl + V per incollare.

È quindi preferibile digitare il testo che vogliamo sovrascrivere al video e personalizzarlo con l'editor.

personalizzazione del testo digitato

Il rettangolo in cui è inserito il testo può essere ridimensionato manualmente agendo sui quattro angoli e riposizionato spostando il puntino centrale con il cursore. Nell'editor visibile sopra al rettangolo, oltre al menù con le voci File - Modifica - Seleziona tutto - Inserisci Tabella - Annulla, ci sono i pulsanti per il grassetto, il corsivo e il sottolineato. Più a destra si può cambiare la famiglia di caratteri dopo aver selezionato il testo.

Ancora più a destra c'è il pulsante per modificare il colore del testo e i quattro pulsanti per l'allineamento a sinistra, al centro, a destra e giustificato. I due pulsanti seguenti servono per diminuire e inserire l'identazione.

Infine con un click sul pulsante più a destra di tutti si potranno nascondere o visualizzare i pulsanti dell'editor.

COME ANIMARE IL TESTO RICCO SU SHOTCUT

Il testo così inserito e personalizzato potrà essere animato con i Fotogrammi Chiave. Si sposta all'inizio del video l'indicatore di riproduzione, oppure all'inizio della clip per aggiungere il Testo Ricco solo a una parte del filmato.

Con il trascinamento del puntino, o agendo sui numeri della Posizione X e Y sulla sinistra, si sposta p.e. il testo tutto sulla sinistra, per farlo scorrere da sinistra a destra, o si nasconde in basso, per farlo scorrere dal basso in alto.

attivazione dei fotogrammi chiave

Si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che si colorerà di celeste. Si sposta l'indicatore di riproduzione alla fine del video, o della clip, e si posiziona il rettangolo del testo ricco, tutto a destra per uno scorrimento orizzontale, o tutto in alto per uno scorrimento dal basso verso l'alto. Si riproduce l'anteprima del video.

testo scorrevole con testo ricco di shotcut

Il Testo Ricco personalizzato scorrerà da sinistra a destra o dal basso verso l'alto a seconda della scelta.

Per salvare il video si va su Esporta, sotto il menù, quindi si sceglie Predefinito in Assortimento per un video in MP4. Si clicca poi su Esporta File, si seleziona la cartella di output, si dà un nome al file e si va su Salva. Nella finestra Attività si visualizzerà la percentuale già completata della codifica del video, fino al termine del processo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy