Pubblicato il 22/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare Liste su Facebook per organizzare gli amici.

Come creare Liste di Amici su Facebook e come personalizzare la privacy per mostrare post, contenuti, foto, video e informazioni del profilo solo a determinate liste o escludendo alcuni amici.
Facebook è un social network omnicomprensivo a cui si iscrivono persone di tutte le età, di tutto il mondo, di tutte le estrazioni sociali, di tutte le idee politiche, di tutte le religioni, di tutte le razze. La relazione principale tra gli utenti è biunivoca nel senso che se si è amici di un altro utente quello lo è anche nostro.

Su Facebook ci sono però anche funzioni non simmetriche come quella Segui che permette di seguire un utente senza chiederne l'amicizia. Chi sceglie questa opzione vedrà nel suo Diario solo i post pubblici delle persone che segue. C'è anche la possibilità di accettare l'amicizia di un altro utente senza seguirlo cioè senza visualizzare nella Timeline i suoi post. Questa possibilità può essere attivata anche in un secondo tempo se l'utente in questione pubblica aggiornamenti di stato che non ci interessano o che peggio ci fanno irritare. 

Tra gli amici di molti utenti ci sono le persone più disparate che vanno dai familiari ai compagni di scuola, dai colleghi di lavoro agli amici di calcetto. Ci sono però anche persone che non conosciamo minimamente e che magari vivono dall'altra parte del mondo. Spesso vengono infatti accettate richieste di amicizia di perfetti sconosciuti.

Facebook mette a disposizione la funzione delle Liste per organizzare tutti questi amici in funzione del grado di amicizia con la possibilità di condividere con loro solo un parte delle informazioni del nostro profilo, dei post e dei contenuti multimediali che pubblichiamo.





Alcune Liste vengono create automaticamente da Facebook come per esempio quella che raccoglie gli amici che abitano nella nostra zona, quelli che hanno frequentato la nostra stessa scuola media superiore o la nostra stessa facoltà. Ci sono poi le liste Amici più Stretti e Famiglia a cui l'utente dovrà aggiungere i nomi se lo vorrà.

COME CREARE UNA LISTA SU FACEBOOK


Si apre la pagina della Lista Amici cliccando sul link o andando su Lista Amici nella colonna di sinistra della Home di Facebook. Si possono eliminare le Liste già esistenti cliccando sulla icona della ruota dentata che viene visualizzata per poi andare su Archivia Lista.  La lista potrà essere ripristinata successivamente.






Per creare una Lista ex novo occorre cliccare sul pulsante +Crea una Lista

creare-lista

quindi, nella finestra che si apre, si configura la lista in oggetto con nome e membri

nuova-lista





Per aggiungere i membri basterà iniziare a digitarne il nome per visualizzarli in un elenco su cui cliccare sul nome prescelto per inserirlo nella lista. Si va poi su Crea per creare effettivamente la lista. Si potranno aggiungere altri nominativi alla lista in seguito e, quando accettiamo una nuova richiesta di amicizia, possiamo inserire subito il nuovo amico in una delle liste che abbiamo già predisposto. La lista potrà essere editata in qualunque momento per eliminare dei membri, per aggiungerne altri o per archiviare la lista.

Come test ho creato la lista Amici Lontani in cui inserire i nominativi di persone con cui praticamente non si interagisce mai. Si possono però creare le Liste di Colleghi di Lavoro, Amici di infanzia, Vicini di casa, ecc.

Per ciascuna di queste liste si possono personalizzare le impostazioni della Privacy.

COME PERSONALIZZARE LA PRIVACY DELLE LISTE


Si apre la pagina della Privacy oppure si va sul menù a destra a forma di freccetta verticale e si sceglie Impostazioni -> Privacy. Nell'area centrale sono visibili i contenuti da personalizzare nella privacy

personalizzazione-privacy

Ci sono tre sezioni ciascuna delle quali divisa in sottosezioni:
  1. Chi può vedere le mie cose
    1. Chi può vedere i tuoi post futuri
    2. Chi può vedere la lista degli amici
    3. Limitare i post passati
  2. Chi può contattarmi
    1. Chi può inviarci richieste di amicizia
  3. Chi può cercarmi
    1. Chi può cercarti con email
    2. Chi può cercarti con il numero di telefono
    3. Abilitare la ricerca esterna a Facebook (Google)
Per modificare la privacy di ciascun elemento si clicca su Modifica. Nella finestra che appare si tocca sulla freccetta del menù quindi su Altro, poi su Mostra tutto e infine su Personalizzata.

privacy-personalizzata

Nella finestra che si apre ci sono due sezioni distinte. Nella prima si aggiungono le liste delle persone con cui condividere quel dato elemento mentre nella seconda sezione si inseriscono i nomi degli utenti o quello delle liste con cui non condividere quei contenuti di cui stiamo personalizzando la privacy. Questa operazione può essere fatta per tutti gli elementi presenti nell'elenco in corsivo visto in precedenza.

COME PERSONALIZZARE LE INFORMAZIONI DEL NOSTRO PROFILO


Possiamo personalizzare anche la privacy delle informazioni presenti sul nostro profilo rendendole visibili solo a determinate liste di amici. Si apre il nostro Profilo quindi si va nella scheda Informazioni

informazioni-profilo

Passando con il mouse sopra a una determinata riga vengono mostrate due icone. In quella della matita con Modifica si potrà modificare tale impostazione, cliccando su quella accanto se ne potrà modificare la privacy.

privacy-profilo

Si sceglie Personalizzata per aprire una finestra di configurazione come quella già vista in cui inserire nella parte alta le liste di amici che possono visualizzarla e nella parte bassa la lista di amici o singoli utenti che non possono visualizzare tale informazione. Tale operazione può essere fatta per tutte le informazioni esclusa quella del Genere.

Concludo ricordando che si possono personalizzare nella privacy anche i contenuti e mostrare i post, i video e le foto che pubblichiamo solo a determinate liste di persone e nasconderle a determinati amici.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy