Pubblicato il 11/11/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come personalizzare la sezione Notizie di Facebook.

Come decidere di vedere più o meno notizie di un determinato amico di Facebook nella sezione Notizie.
Facebook come è noto mostra solo alcuni aggiornamenti di stato nella sezione Notizie seguendo un suo algoritmo che recentemente ha diminuito di moltissimo le visualizzazioni delle pagine fan non sponsorizzate. Già da tempo andando su Notizie possiamo scegliere tra Notizie Principali e Più Recenti ed è anche possibile smettere di seguire un amico. Ma andiamo con ordine.

The Verge ha rivelato che l'utente di Facebook potrà intervenire in modo ancora più incisivo sulle notizie per evitare di vedere selfies di persone che neppure si conoscono o condivisioni di video stupidate tratte da Youtube. Si potrà cioè scegliere se vedere meno o  più post di un determinato amico. Già adesso è possibile accettare una amicizia su Facebook senza però seguire il nuovo amico oppure smettere di seguire quegli amici che postano cose che non ti interessano o che addirittura ti irritano.

Se si apre il Profilo dell'amico si può smettere di seguirlo o iniziare a farlo con un semplice click rispettivamente su Segui già o su Segui come da screenshot successivo.

seguire-amici-facebook

Le nuove impostazioni non sono state ancora tutte introdotte in Italia ma se si accede mediante applicazione Facebook da dispositivo mobile possiamo già adesso prendere pratica con questa personalizzazione dell'algoritmo. Si va su Menù > Gestisci la sezione Notizie

gestisci-sezione-notizie-facebook

Si potranno vedere gli utenti nostri amici o le pagine fan di cui abbiamo visto più notizie la settimana scorsa mentre più in basso sono elencati gli amici che abbiamo deciso di non seguire. Accanto a ciascuno di questi c'è un pulsante per riprendere a seguire o viceversa per smettere di farlo. Personalmente non seguo gli amici troppo politicizzati con idee diverse dalle mie che condividono di continuo link di tipo propagandistico, quelli che usano la blasfemia come forma di comunicazione e i fanatici dei giochi che non fanno altro che condividere i nuovi livelli da loro raggiunti nelle miriadi di applicazioni che seguono.

notizie-facebook-algoritmo

In futuro anche in Italia sarà possibile personalizzare le notizie che si ama ricevere da parte di ciascun amico. Ci saranno anche due pulsanti con una dicitura italiana che sarà la traduzione rispettivamente di See less from… e See more from … per avere nel nostro feed di Facebook più o meno notizie di quel dato amico.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy