Pubblicato il 16/10/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare il Registro Attività su Facebook da desktop e da mobile

Come gestire il Registro Attività di Facebook da desktop e da app per il mobile per nascondere post, commenti, like, reazioni e altre azioni

Con la nuova interfaccia di Facebook sono state modificate parecchie opzioni, almeno per quello che riguarda la procedura di intervento da parte dell'utente in quello che è il Registro di Attività, ovvero l'elenco di tutti i post, commenti, foto, video, eventi e altro ancora che in qualche modo lo riguardano.

Facebook sembra consapevole dei problemi che sono stati creati dalla nuova interfaccia e ha messo a disposizione degli utenti una Guida per usare il Registro Attività. Si può scegliere se consultare le istruzioni per la nuova o per la vecchia interfaccia. Tale registro serve soprattutto per nascondere o per eliminare determinate attività.

Si possono nascondere attività anche a specifici contatti, a Liste di contatti oppure mostrare delle attività solo a amici selezionati o a Liste di quest'ultimi. In questo articolo vedremo appunto come procedere in questo senso.

Da notare che un post nascosto con la Gestione Attività può comunque essere visto, se è stato precedentemente condiviso da altri utenti. Facebook permette anche di filtrare l'attività per categorie e per anni e mesi.  

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per gestire il Registro Attività di Facebook.



Vedremo come procedere accedendo a Facebook dal browser desktop e dalla applicazione per il mobile.

NASCONDERE ATTIVITÀ  DAL REGISTRO DI FACEBOOK DA DESKTOP

Si può accedere al Registro Attività almeno in due modi. Con il primo si clicca sulla freccetta posta all'estrema destra della barra orizzontale in alto. Poi si va su Impostazioni e Privacy ->Registro Attività.

registro attività di Facebook

La stessa pagina la si può aprire cliccando sulla foto del Profilo, lo si aprirà per poi andare sul menù dei tre puntini orizzontali  e scegliere Registro Attività. In basso nella colonna di sinistra si visualizzeranno le ultime attività.

filtri del registro attività di facebook

Nella parte alta della colonna di sinistra ci sono delle sezioni per dei controlli specifici su Archivio, Cestino, Controllo del diario, Controllo delle foto e Controllo dei tag. Cliccando su Filtra verrà mostrata una finestra modale in cui selezionare la categoria di attività da eventualmente nascondere o eliminare.

Di default viene mostrato il Registro di Attività ma si può selezionare Post, Attività in cui si è taggati, Foto e video, Foto in cui si è taggati, Post di altre persone nel nostro diario, Mi Piace e Reazioni, Post e Commenti, Pagine e Mi Piace su Interessi, Commenti, Profilo, Amici aggiunti, Amici rimossi, Richieste di amicizia inviate e ricevute, Avvenimenti, Storie archiviate, Le nostre storie, Sondaggi, Canzoni ascoltate, Articoli letti, Film e Programmi TV, Giochi, Libri, Prodotti, Note, Video guardati, Interazioni vocali, Following, Followers, Gruppi, Attività nei gruppi, Eventi, Inviti, I tuoi luoghi, Dispositivi riconosciuti, App, Profili del membri, ecc.

Si clicca su Save Changes, dopo aver selezionato la categoria che ci interessa, per visualizzare le attività relative. Andando su All si può scegliere l'anno e il mese in cui visualizzare le attività della categoria selezionata.

scelta anno e mese della attività

Dopo aver selezionato la categoria, si clicca sul menù dei tre puntini accanto al tipo di attività.

modificare attività facebook

Per quello che riguarda i nostri post si possono nascondere, spostare nel cestino o nell'archivio. I tag si possono segnalare o rimuovere mentre i Mi Piace si possono solo rimuovere. Se si nasconde un post questo non verrà eliminato ma non sarà più visibile. Si possono nascondere anche i commenti e lo si può fare anche dal Diario

nascondere post e commenti dal diario

Si clicca sul nostro avatar e si scorre la pagina del profilo verso il basso. Si va nel menù dei tre puntini in alto a destra dei post per nasconderli e nel menù dei tre punti a lato dei commenti per fare la stessa cosa.

Con lo stesso sistema si può modificare anche la Privacy dei post e scegliere Pubblico, Amici, ecc. Si possono creare anche una Privacy personalizzata per mostrare i post solo ad alcuni amici o escludendo alcuni contatti.

NASCONDERE ATTIVITÀ SU FACEBOOK DA APP PER IL MOBILE

Tutto quello che si può fare da desktop per la gestione del Registro Attività lo si può fare anche da mobile.

registro attività facebook su mobile

Si apre la app di Facebook, si tocca nel menù delle tre linee orizzontali quindi nell'avatar del Profilo per aprirlo. Si tocca nel menù dei tre puntini orizzontali e, nella schermata successiva si va su Registro Attività per visualizzarlo.

Anche nella versione per il mobile ci sono i Filtri per vedere il relativo elenco delle attività. Accanto ad ogni elemento c'è un menù di tre puntini orizzontali; toccandoci sopra se ne vedranno le opzioni.

privacy facebook da app per il mobile

I post possono essere nascosti o cestinati mentre i Mi Piace e le Reazioni possono essere tolti come i tag. La Privacy può essere personalizzata anche da mobile scegliendo di mostrare i nostri post a Liste predisposte.

Infine ricordo che una azione nel Registro Attività si può anche cambiare ovvero si può nascondere un post per un certo periodo di tempo per poi renderlo nuovamente visibile, eventualmente dopo averlo modificato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy