Pubblicato il 09/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare o nascondere post di Facebook a certi amici.

Come personalizzare gli amici che possano vedere i nostri post su Facebook creando Liste o nascondendo certi contenuti a determinate persone.
Quando scrivo un post su Facebook che prende una posizione già so che alcuni amici condivideranno quello che ho scritto mentre ad altri non piacerà e magari provocherà pure la loro irritazione. Poi ci sono certi stati d'animo che vogliamo condividere solo con certe persone e non con altre se non altro per una scelta di riservatezza.

Però la scelta degli amici a cui mostrare e a cui non mostrare un post non è poi così complicata come potrebbe sembrare a prima vista e potrebbe essere molto facilitata dalla creazione di Liste per riunire gli amici in gruppi omogenei in modo da poter gestire la condivisione più rapidamente. Ricordo che per creare una Lista su Facebook si apre la pagina degli Amici e si clicca su Crea Lista.

Dopo aver dato il nome alla lista nel secondo campo si aggiungono gli amici che decidiamo debbano farne parte. Alcune Liste vengono create automaticamente da Facebook come quelle Familiari, Zona di residenza, Istituto scolastico o Università frequentata, ecc. Per modificare una lista già esistente ci si clicca sopra quindi si va sulla freccetta accanto Gestisci Lista in alto a destra per Rinominarla, Modificarla, Archiviarla o Eliminarla.

Se si sceglie di Modificarla potranno essere selezionati amici per toglierli dalla lista cliccando sulla crocetta in alto a destra di ciascun avatar oppure aggiungerli cercandoli dopo aver scelto Amici al posto di In questa lista in alto a sinistra della pagina popup.

COME PERSONALIZZARE GLI AMICI A CUI VIENE MOSTRATO UN POST


Quando si scrive un post si possono scegliere le opzioni di personalizzazione: Tutti, Amici, Solo io.

personalizzazione-visibilità-post-facebook

Se si vuole fare una scelta più in dettaglio dobbiamo andare su Altre Opzioni. L'elenco a discesa si espande mostrando altre opzioni di configurazione tra cui le Liste di default o che abbiamo creato

liste-facebook

Se un nostro post su Facebook lo volessimo mostrare solo ai componenti di una lista non dovremo fare altro che selezionarla per poi pubblicare il post. Con questo sistema possiamo già avere una una notevole personalizzazione riguardo alla visibilità dei nostri contenuti. Può però capitare che di voler nascondere un post a una data persona. In questo caso si seleziona Personalizzata.

privacy-personalizzata-facebook

Si visualizzeranno due campi: Condividere con e Non Condividere con. Nel primo campo come nel secondo si possono inserire Amici o Amici degli amici, singole liste o anche singoli amici a cui mostrare o a cui non mostrare quel dato post. Si va poi in basso su Salva modifiche.

post-facebook-personalizzato

Si potrà quindi pubblicare il contenuto con una privacy personalizzata. Passando sopra con il cursore a Personalizzata verrà mostrato il popup con le info su chi visualizzerà il contenuto.






Se si desidera mostrare un post solo a un amico si potrà cliccare sulla crocetta sopra a Amici che viene aggiunto di default nel campo Condividi con. Questa impostazione Personalizzata potrà essere modificata in qualsiasi momento andando su Impostazioni -> Privacy -> Chi può vedere le mie cose -> Personalizzata -> Modifica per cambiare le persone che possono visualizzare il post

personalizzazione-post-impostazioni-facebook

Si aprirà una finestra in cui cliccare su Personalizzata e poi nuovamente su Personalizzata

personalizzazione-privacy-facebook

per aprire la finestra con i due campi Condividere con e Non Condividere con che abbiamo già visto per poterli modificare e quindi salvare le nuove impostazioni. Avere impostato una privacy personalizzata per i nostri post non significa che non possiamo di nuovo scegliere Tutti, Amici o Solo io come potevamo fare in precedenza per condividere il contenuto con una platea standard. Concludo osservando che questa opzione non può essere salvata e se si torna a una privacy standard dovremo rifare tutta la procedura. Il modo migliore quindi per la gestione della privacy dei contenuti è quello di creare varie liste per poi selezionare di volta il volta quella giusta senza andare su Personalizzata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy