Pubblicato il 26/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come risolvere se non si ritrova un file nei PC Windows

Come ritrovare i file nei computer Windows andando su Accesso Rapido, consultando i Recenti dei programmi e effettuando ricerche su Esplora File

Scommetto che è capitato a tutti di non ricordarsi dove sia andato a finire un file o di non aver fatto caso alla cartella selezionata prima di cliccare su Salva in Esplora File. Prima di farsi prendere dallo sconforto è bene sapere che i sistemi operativi Windows offrono diversi modi per ritrovare un file su cui si è lavorato da poco ma anche di ritrovare file di cui si sono perse le tracce da anni. In questo post illustrerò 3 metodi molto semplici per farlo.

Sono tutti sistemi nativi di Windows e non c'è bisogno di tool di terze parti. Se il file da rintracciare è stato aperto recentemente allora si ritroverà molto facilmente. Qualora il file non sia stato usato da molto tempo invece la procedura sarà più lunga, ma non superiore ai 5-10 minuti nel caso in cui si ricordi il suo nome, anche in parte.

L'applicazione di elezione per queste ricerche è senza dubbio Esplora File ma possono essere utili anche delle funzionalità presenti in alcuni programmi che salvano automaticamente nome e percorsi dei file su cui si è lavorato.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per ritrovare file su singole cartelle o su tutto il PC Windows.



Nel caso in cui il file sia stato perduto da poco tempo, il metodo più efficace è quello dell'Accesso Rapido.

1° METODO - ACCESSO RAPIDO

I computer Windows salvano automaticamente i nomi e i percorsi degli ultimi 20 file su cui si è lavorato. Se quindi il file da cercare è compreso tra di essi lo si potrà ritrovare molto facilmente con un semplice click.

Si apre Esplora File e si clicca su Accesso Rapido nella colonna di sinistra. Si scorre la finestra verso il basso.

file recenti di windows in accesso rapido

Viene visualizzato il link File Recenti (20). Se il file fa parte degli ultimi 20 file su cui si è lavorato, si clicca sopra al link e se ne scorre l'elenco. Per aprire il file ci si fa sopra un doppio click mentre, per aprire la cartella in cui è contenuto, si copia il percorso del file visibile sulla destra dello stesso e si incolla al posto di Accesso Rapido.

Si va su Invio nella tastiera per aprire la cartella in cui è contenuto il file che potremo spostare in altra cartella. Questa procedura solitamente risolve il problema di ritrovare i file a cui si è lavorato in giornata o nelle precedenti 48-72 ore. Si tratta del metodo più veloce e più sicuro per recuperare file di cui si erano perse le tracce.  

2° METODO - PROGETTI RECENTI NEI PROGRAMMI

Molti programmi creano un database dei file recenti che sono stati aperti. Se vi ricordate con quale programma lo avete creato o modificato, può essere possibile recuperarlo scorrendo i file recenti del software.

Tra i programmi che memorizzano il percorso dei file che sono stati aperti o salvati c'è Word e tutte le applicazioni Microsoft Office così c0me Documento Writer e tutte le applicazioni di LibreOffice. Anche video editor come Shotcut hanno una finestra in cui visualizzare i Recenti, a meno che non si sia disabilitata questa opzione dalle Impostazioni. Pure DaVinci Resolve salva automaticamente i progetti per poterli riaprire dalla interfaccia. 

Questa soluzione risulta essere valida se questi programmi non sono usatissimi e se quindi contengano ancora gli ultimi file memorizzati, anche dopo diverso tempo che non si sono aperti e che non si è utilizzato il programma.

3° METODO - RICERCA IN ESPLORA FILE

Un sistema sicuro per ritrovare qualsiasi file presente nel nostro computer è quello di effettuare una ricerca.

Le ricerche si fanno su Esplora File digitando una stringa come chiave nell'apposito campo posto in alto a destra.

ricerca file su windows

Si può selezionare una data cartella nella colonna di sinistra, se siamo abbastanza sicuri che il file sia in quella posizione, oppure si può scegliere una Raccolta come Documenti o Immagini. Per una ricerca più a tutto campo si seleziona invece l'Unità in cui si pensa che possa essere finito il file (p.e. C: o D: o F:).

Per una ricerca in tutto il computer invece si seleziona Questo PC. Dopo la selezione si digita la query di ricerca e si va su Invio nella tastiera. La chiave di ricerca deve essere il nome del file oppure una stringa che siamo sicuri sia contenuta nello stesso nome. Il tempo di ricerca varia a seconda della dimensione della cartella scelta.

Per una ricerca in una Unità o in tutto il PC ci possono volere anche 5 o 10 minuti, questo in funzione della potenza del processore del computer. Durante la ricerca la CPU è molto sollecitata quindi è bene effettuarla quando non si sta facendo nessun'altra attività. Visualizzeremo una barra verde che ne mostrerà l'avanzamento.

Nella parte centrale della finestra verranno elencati tutti i risultati pertinenti con la chiave di ricerca immessa. Ci si potrà fare sopra un doppio click per aprire il file oppure cliccarci con il destro del mouse. In questo secondo caso si sceglie Apri percorso file nel menù contestuale per aprire la cartella in cui si trova il file da ritrovare. È bene essere più precisi possibile per ottenere un minor numero di risultati da scorrere per trovare quello giusto.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy