Pubblicato il 06/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come normalizzare il volume di una playlist di brani musicali

Come livellare il volume di brani musicali di una raccolta con uno strumento gratuito e portatile per Windows e come evitare distorsioni del clipping

Alcuni file audio possono avere degli sbalzi di volume, con delle parti in cui è troppo alto e altre in cui è invece troppo basso. Per livellare il volume di un singolo file audio si possono usare degli audio editor come il gratuito Audacity o il commerciale Audition. Ci può però essere una esigenza diversa, cioè quella di livellare il volume di una raccolta di canzoni. Visto che spesso la sorgente dei brani musicali è molto variegata, possono avere anche dei volumi di riproduzione molto diversi. Alcune canzoni ci verranno inviate da amici su WhatsApp e Telegram, altre invece le scarichiamo noi stesso dal web e altre ancora le possiamo acquistare dagli Store appositamente dedicati.

Se queste canzoni vengono inserite senza nessuna modifica in una chiavetta, masterizzate in un CD o aggiunte a una playlist, nel momento in cui si passa da un brano a un altro, potrebbe essere necessario adattare il volume. 

Il processo di livellamento del volume di tutti gli audio presenti in una raccolta si chiama normalizzazione. Il concetto fondamentale è quello di portare tutti i volumi allo stesso livello, solitamente quello massimo che si può raggiungere senza però distorcere i brani con quello che si chiama clipping. Si tratta cioè di una distorsione della forma di onda quando si tenta di innalzare il segnale oltre la capacità massima dell'amplificatore.

In questo post vedremo un semplice strumento portatile per Windows che ci permetterà di normalizzare file o cartelle di brani musicali, o di file audio in generale, in modo molto semplice, per livellarne il volume

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che spiega tutta la procedura di normalizzazione.



Il piccolo programma che utilizzeremo è per Windows, si chiama wxMP3gain e si può scaricare dal sito SourceForge. Per non modificare il registro di sistema consiglio di scaricare la versione portatile.

Si clicca quindi sul link wxmp3gain-v3.7-win32-portable.zip e verrà scaricato un file ZIP pesante appena 3,72MB. Ci si clicca sopra con il destro del cursore e si sceglie Estrai Tutto dal menù contestuale.

Si lascia il percorso di default nella finestra di dialogo che si apre e si clicca su Estrai. Il contenuto dello ZIP verrà quindi estratto in una cartella con lo stesso nome del file. Ci si fa sopra un doppio click per visualizzarne il contenuto.

contenuto del file ZIP

Tra i file presenti si individua quello wxMP3gain.exe su cui fare sopra un doppio click per aprire il software.

Non occorre quindi nessuna installazione per utilizzare questo tool gratuito che avrà questa interfaccia.

wxmp3gain interfaccia

Il primo pulsante con il Più, Add Folder, serve per aggiungere una cartella mentre con il secondo, Add Files, si possono selezionare i file audio singolarmente. I file selezionati verranno comunque elencati con il loro nome.

Il passaggio successivo sarà quello di impostare il volume del guadagno. Non si può scendere sotto i 75dB mentre si può arrivare fino al massimo di 100dB. Il valore impostato di default dal programma è di 89dB.

processo di normalizzazione audio

Si clicca sul baffo verde per iniziare la normalizzazione dei brani, processandoli uno dopo l'altro. Alla fine verrà visualizzato un messaggio su cui andare su OK. Se abbiamo impostato un guadagno alto può esserci del clipping.

In questo caso è meglio ripetere il processo con un valore più basso del guadagno per evitare distorsioni.

normalizzazione con clipping

Nello screenshot precedente è mostrata una normalizzazione di file con guadagno di 99dB e il risultato è stato quello di aver provocato il clipping, e quindi una distorsione, in tutti i brani processati. Quando accade i nomi delle canzoni verranno visualizzati in rosso e verrà mostrata la notifica Yes nella colonna del clipping.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy