Pubblicato il 24/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare testo trasparente con bordo con GIMP e incollarlo nelle immagini

Come aggiungere un bordo a un testo con GIMP, scegliere i colori di entrambi, salvarlo in PNG e incollarlo in una foto ridimensionato e riposizionato

GIMP recentemente ha avuto un aggiornamento alla versione 2.10.24 che non ha aggiunto niente di rilevante rispetto alla versione 2.10. Si tratta del programma open source di elezione per i lavori grafici ed è l'alternativa più gettonata al commerciale Photoshop. Inoltre è installabile su Windows, Mac e Linux e supporta tutte le lingue. 

Per installare GIMP si clicca su Download [numero della versione] quindi si preme sul pulsante per scaricare GIMP direttamente. Verrà scaricato un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. Il software al primo avvio si presenta con un aspetto simile a quello di Photoshop con i pulsanti degli strumenti poco visibili. Tale aspetto però può essere personalizzato dagli utenti.

In questo tutorial vedremo come creare un testo con bordo scegliendo i colori per entrambi, come eliminare lo sfondo dal testo e salvarlo in formato PNG in modo da poterlo inserire sovrimpresso in altre immagini con le scorciatoie da tastiera. Si potrà anche riposizionare e ridimensionare utilizzando lo strumento Scala di GIMP.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra la procedura per aggiungere un bordo a un testo.



Si fa andare Gimp e, sotto la barra degli strumenti, si clicca sui pulsanti per aprire le tavolozze del colore in primo piano e del colore di sfondo per selezionare rispettivamente il colore del testo e quello del bordo.

Il passaggio ulteriore consiste nel creare un progetto. Si va quindi nel menù su File -> Nuova per aprire una finestra di configurazione in cui impostare larghezza e altezza del foglio su cui digitare il testo. Nella stessa finestra si clicca sul Più posto a sinistra di Opzioni Avanzate e si sceglie Bianco in Riempi con per poi andare su OK. Verrà quindi visualizzato un foglio di colore bianco al centro del layout. Si clicca sullo strumento Testo.

Tale strumento è rappresentato da una A. Si disegna un rettangolo nel foglio bianco che dovrà contenere il testo. In Opzioni Strumento si sceglie il colore (solitamente quello in primo piano) e la famiglia di caratteri.

testo su gimp

I caratteri possono essere scelti tra tutti quelli installati nel sistema operativo. Con l'aiuto del cursore si possono selezionare i caratteri che verranno mostrati all'interno di piccoli rettangoli. Sopra allo stesso testo si visualizzerà un editor contestuale con cui per esempio aumentare o diminuire la dimensione del testo per adattarlo alle dimensioni del rettangolo disegnato. Si potrà anche cambiare colore, inserire grassetto, corsivo, sottolineato e barrato.

Dopo aver personalizzato il testo, ci si clicca sopra con il destro del cursore e si sceglie Tracciato dal testo

aggiungere tracciato dal testo

Il Pannello Tracciati solitamente viene mostrato accanto a quella dei Livelli. Dopo il click si controlla che in tale pannello ci sia il pulsante Tracciati. Si ritorna nel Pannello dei Livelli e si va su Crea un nuovo livello

creare un nuovo livello

È il pulsante più a sinistra nella parte bassa del Pannello dei Livelli. Nella finestra che si apre, si dà un nome al livello, si sceglie Trasparenza in Riempi con quindi si va su OK. Si va quindi sul menù principale di GIMP.

Si clicca su Seleziona -> Dal Tracciato e verrà selezionato tutto il contorno del testo digitato.

selezionare contorno del tracciato

Si torna sul menù, sempre su Seleziona, e si clicca su Allarga per impostare il numero di pixel dello spessore del tracciato. Si aprirà una finestra in cui scegliere un valore adeguato (p.e 6-8 pixel) per poi andare su OK.

Il contorno del testo si allargherà. Si mette in Primo Piano il colore da applicare al bordo. Basterà cliccare sulla freccetta angolare delle due tavolozze per scambiare colore di sfondo con quello in primo piano.

Sempre nel menù stavolta si va su Modifica -> Delinea Tracciato che aprirà un'altra scheda di configurazione.

delineare tracciato del testo

In spessore linea si mette lo stesso valore di pixel che abbiamo scelto come spessore del bordo e si va su Tratto.

Il bordo prenderà il colore desiderato. Per rendere il testo e il suo bordo trasparenti, basterà andare nel Pannello dei Livelli, cliccare con il destro del mouse su quello dello Sfondo per poi scegliere Elimina Livello.

Il testo verrà mostrato su sfondo con il motivo della trasparenza. Opzionalmente si potrà andare su Selezione Rettangolare per ritagliare l'area dello stesso testo per poi andare su Immagine -> Ritaglia alla Selezione.

ritagliare alla selezione

Si va poi su Seleziona -> Niente per eliminare la selezione e si passa nel Pannello dei Livelli. Si clicca con il destro del mouse su quello del Testo, si sceglie Fondi Livelli Visibili per poi andare su Fondi nell'altra finestra.

Non resta che esportare il testo con il bordo. Si clicca su File -> Esporta come per aprire la finestra di salvataggio. Si seleziona la cartella di destinazione, si dà un nome al file con l'estensione .png (p.e. testo.png) per poi cliccare su Esporta. Nella finestra successiva si lascia tutto com'è e si va ancora su Esporta.

Per sovraimprimere il testo a una foto bisogna aprire entrambi in due diverse schede di GIMP. Nella scheda del Testo si digita Ctrl + C per copiare lo stesso testo, poi si passa alla scheda della foto.

incollare ridimensionare e posizionare il testo

Si digita Ctrl + V per incollare il testo con bordo. Verrà creato un nuovo Livello denominato Selezione Fluttuante che sarà selezionato automaticamente. Negli strumenti si clicca sullo Strumento Scala.

Aiutandoci con il cursore, potremo ridimensionare il testo e, andando sullo strumento Sposta, lo potremo posizionare in un punto qualsiasi del layout. Si clicca esternamente al testo per ancorarlo alla foto.

L'immagine con il testo con bordo sovrimpresso potrà essere salvata andando su File -> Esporta come. Stavolta si sceglierà il formato JPJ per poi andare su Esporta e ancora su Esporta dopo aver scelto la migliore qualità.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy