Pubblicato il 25/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tradurre PDF con il cellulare mantenendo immagini e formattazione

Tradurre con lo smartphone documenti nei formati PDF, DOCX, PPTX, XLSX, ODT, ODS, ODF, SRT e TXT tramite un tool che mantiene immagini e formattazione

Niente paura se vi capita di scaricare nello smartphone Android e iPhone una guida in cinese o un ebook in russo e volete tradurlo in italiano, senza però perdere le immagini presenti e mantenendo la formattazione del testo.

Lo si può fare molto semplicemente anche senza installare applicazioni ma utilizzando un tool online accessibile anche da browser per il mobile. Sarà solo necessario avere nel dispositivo mobile un visualizzatore di PDF.

Il tool che vado a illustrare non funziona solo con i PDF ma ci consente di tradurre anche i documenti in Word, sebbene questo formato sia poco utilizzato nei tablet e soprattutto negli smartphone. Inoltre un visualizzatore specifico per i PDF non è neppure strettamente necessario perché i documenti in questo formato possono essere aperti anche con Amazon Kindle, con il visualizzatore di PDF di Dropbox, con il visualizzatore di PDF di OneDrive, con il visualizzatore di PDF di Google Drive e con la stessa applicazione Word, gratuita per il mobile.

Se proprio volete installare una applicazione specifica per i PDF, vi consiglio Adobe Reader per Android e per iOS (iPhone e iPad), gratuita in entrambi gli Store, e che può servire anche per compilare i PDF editabili.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per tradurre i PDF da mobile mantenendone la formattazione.



Si apre un qualsiasi browser con il nostro cellulare (consiglio Chrome o Edge) quindi si digita su Google la chiave di ricerca onlinedoctranslator che, come primo risultato, dovrebbe mostrare il tool Online Doc Translator.

Si apre la pagina e si tocca sul pulsante Traduttore. Si va quindi su Carica File e si seleziona il PDF da tradurre.

caricamento del file e rilevamento della lingua

Lo strumento caricherà il PDF, rileverà la lingua con cui è scritto, e la mostrerà in From, mentre in To, di default viene indicata la lingua del sistema. Si tocca sulla lingua di uscita per sceglierne una qualsiasi tra quelle disponibili.

Online Doc Translator utilizza le API di Google che al momento possono contare su 109 lingue supportate

Dopo aver scelte o modificate le lingue di input e di output, si va sul pulsante Traduci che diventerà attivo.

traduzione del PDF con formattazione

Inizierà il processo di traduzione del PDF che impiegherà pochi secondi per documenti di qualche decina di pagine. Verrà mostrato anche il numero delle parole per cui è stata trovata la traduzione. Ci verrà chiesto se modificare il PDF tradotto. Si tratta di una operazione che non consiglio di fare da dispositivo mobile.

Si clicca sul link Scarica il tuo documento tradotto che poi potrà essere aperto con un Visualizzatore PDF scelto tra tutti quelli disponibili nel dispositivo mobile. Il PDF tradotto avrà lo stesso stile di quello originale e manterrà formattazione e immagini.  Questo eccellente strumento si può usare senza installare nulla e senza registrazione. Oltre ai PDF supporta anche i formati DOCX, PPTX, XLSX, ODT, ODS, ODF, SRT e TXT.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy