Pubblicato il 19/05/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Calcolare la velocità di connessione di una VPN da desktop e da mobile

Come misurare la velocità di connessione di una VPN con lo speed test di Ookla da desktop e da mobile utilizzando come esempio browser e app di Opera

VPN è l'acronimo della espressione inglese Virtual Private Network, Rete Virtuale Privata in italiano. La VPN può essere considerata come una estensione di una rete locale privata equivalente a una infrastruttura fisica.

Le connessioni VPN sono molto utilizzate dalle aziende ma anche da singoli utenti quando vogliano ottenere un IP di un'altra area del pianeta per bypassare alcune limitazioni geografiche relative a questioni di censura o simili.

Ci sono diversi servizi che offrono la possibilità di utilizzare le reti VPN. Molti di questi sono a pagamento, oppure hanno una versione gratuita e una a pagamento molto più performante. Solitamente le VPN a pagamento consentono un certo periodo di prova prima di procedere all'acquisto del pacchetto che ci viene proposto.

Esiste anche la possibilità di utilizzare una VPN totalmente gratuita. Viene offerta da Opera e la si può utilizzare tramite browser desktop e browser per il mobile. Le connessioni VPN sono ovviamente molto più lente di quelle classiche perché i pacchetti di dati, prima di arrivare a destinazione, passano da altri nodi della rete.

La velocità di connessione di una data VPN dipende dalla posizione virtuale che si è scelta e da molti altri fattori. In funzione di tale velocità, potremo essere in grado di riprodurre streaming multimediali oppure essere impossibilitati a farlo. La velocità di connessione a internet si può misurare con diversi strumenti.

In questo post vedremo come misurare la velocità di connessione di una VPN per sapere in anticipo se saremo in grado di visualizzare o meno i contenuti di determinati siti. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come calcolare tale velocità con lo Speed Test di Ookla, da browser desktop e da mobile.



Come test ho utilizzato la VPN di Opera che è gratuita ma la procedura è estendibile a qualsiasi connessione VPN. L'importante è aprire il tool di Ookla ubicati nella posizione virtuale che abbiamo scelto per la navigazione.

Si apre Opera e si attiva la VPN. Per farlo si clicca sul menù in alto a sinistra quindi si va su Impostazioni. Si clicca su Avanzate per poi andare su Riservatezza e Sicurezza. Si scorre la pagina verso il basso.

vpn di opera

Nella sezione VPN si attiva il cursore relativo. Ci sono anche i cursori per Escludere VPN per i motori di ricerca predefiniti e Collegati alla VPN all'avvio del browser da attivare opzionalmente.

Più che misurare in senso assoluto la velocità di connessione con la VPN è importante calcolare quanto si perde in velocità passando dalla connessione normale a quella VPN. Quindi la prima cosa da fare è misurare quest'ultima velocità, per esempio con il tool  Speed Test Ookla. Si può aprire tale pagina con Chrome. Si clicca su Vai.

velocità della connessione normale e di quella VPN

Successivamente si ripete la misurazione con Opera dopo aver attivato la VPN. Come vedete dallo screenshot precedente, siamo passati da un Ping di 8ms, una velocità di download di 94,21Mbps, una velocità in upload di 20,68Mbps, per la connessione normale, rispettivamente a 207ms, 0,72Mbps e 0,94Mbps per la VPN.

Ricordo che la velocità di download è fondamentale per riprodurre gli streaming con buona qualità e che il ping basso è necessario per avere una ottima esperienza di gioco nei browser game. In entrambi i casi si può cambiare il server da utilizzare per le misurazioni. Su Opera si può scegliere l'ubicazione della rete VPN.

scelta del server e della posizione virtuale

Si clicca nella barra del browser sul pulsante VPN per selezionare una delle opzioni Americhe, Posizione Ottimale, Europa e Asia. Nel tool dello Speed Test Ookla si può cambiare server e fare un'altra misurazione.

Opera offre la VPN anche per la navigazione con i dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE DELLA VPN DA MOBILE

Occorre aver installate nel nostro dispositivo le app Opera o Opera Beta. Sole le app per Android hanno la VPN.

  1. Installa Opera con VPN per Android
  2. Installa Opera Beta con VPN per Android.

Per attivare la VPN nel browser Opera si tocca sul pulsante del logo di Opera in basso a destra dello schermo. 

opera speed test ookla vpn

Nel menù che si apre si sceglie Impostazioni. Nella schermata seguente si attiva il cursore della VPN.

Nella casella di ricerca si digita Speed Test Ookla e si clicca sul primo risultato che si visualizza. Nella pagina web che si apre, si tocca su Vai e si attende la fine del test di velocità. Con il mobile non sarà misurato l'upload.

misurazione della velocità di connessione con VPN di Opera

Ci verranno forniti solo i dati sulla velocità di download e sul valore del ping. Si può cambiare la posizione virtuale toccando prima sul pulsante VPN nella barra del browser e poi su Impostazioni. Nella schermata successiva si sceglie la posizione virtuale tra Ottimale, America, Asia e Europa. L'utilizzo di Opera per la VPN è indicativo e si possono usare una delle tante app che forniscono questo servizio. La misurazione della velocità della VPN è fondamentale qualora si decidesse di acquistare un servizio per conoscere a priori la qualità della performance. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy