Pubblicato il 03/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

VPN gratis per desktop e Android con Opera

Come navigare con IP fittizio utilizzando una rete VPN gratuitamente con il browser Opera per desktop e con Opera Beta per Android
VPN è l'acronimo della espressione inglese Virtual Private Network cioè di una rete di comunicazione privata che utilizza un protocollo di trasporto di informazioni, come appunto la rete internet. Possono essere quindi create delle reti virtuali denominate WAN equivalenti a strutture fisiche.

L'utente medio di internet viene a conoscenza di VPN e WAN perché con queste strutture, che si sovrappongono a quelle pubbliche ufficiali, si riesce a camuffare l'ID degli utenti che accedono a internet. L'ID individua l'area geografica da cui il navigatore si è connesso alla rete.

Ci sono siti, aziende e servizi web che consentono l'accesso solo se i navigatori provengono da una data area geografica e talvolta lo impediscono a chi invece arriva da altra area. Si potrebbero fare gli esempi di canali RAI e Mediaset accessibili solo da utenti con IP italiano ma non visualizzabili con IP situato in altra area geografica.

Queste limitazioni sono utilizzate anche da governi non democratici per limitare la navigazione in determinati social network. Sono stati inventati molti sistemi per bypassare queste limitazioni. Ricordo per esempio il celebre browser TOR, con cui si può scegliere l'IP con cui navigare. Si può camuffare l'IP anche navigando da cellulare tramite delle applicazioni per browser che supportano TOR.

Ci sono anche dei servizi VPN a pagamento con cui navigare il web usando degli IP fittizi così pure come delle estensioni per Chrome. In questo post vedremo come usare una VPN per camuffare il nostro indirizzo IP, in modo del tutto gratuito, con Opera browser che può essere usato da desktop e da dispositivo mobile Android.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la procedura per attivare la VPN su Opera per desktop e Android.


Si installa Opera per desktop, evitando di denotarlo come browser predefinito, quindi si installa l'applicazione Browser Opera Beta per Android dal Google Play Store.






ATTIVARE LA VPN CON OPERA PER DESKTOP


Per navigare con un IP camuffato da desktop, si apre Opera, si clicca nella icona del programma posta in alto a sinistra quindi si va su Impostazioni oppure si digita la scorciatoia da tastiera Alt+P.

opera-browser-desktop-vpn

Nella scheda Impostazioni si clicca su Avanzate quindi si va su Riservatezza & Sicurezza. Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare la sezione VPN. Si sposta il cursore per la sua attivazione. Consiglio di attivare anche il secondo cursore per escludere dalla VPN i motori di ricerca predefiniti per avere risultati più pertinenti.

Accanto all'indirizzo del sito che apriremo, visualizzeremo la icona VPN su cui cliccare per le configurazione.

configurare-vpn-opera

Cliccando sopra alla icona VPN, si potrà disattivarla con il cursore, e visualizzare la posizione attuale fittizia da cui stiamo navigando. Si può cambiare andando sulla freccetta e scegliere tra Posizione ottimale, Europa, Americhe e Asia. In basso sarà mostrato anche l'indirizzo IP che è in uso in quel momento.





ATTIVARE LA VPN DA BROWSER OPERA BETA PER ANDROID


Dopo aver aperto il Browser Opera Beta per Android, si tocca sulla icona di Opera in basso a destra per poi andare su Impostazioni. Nella scheda che si apre si attiva la VPN con il cursore.

attivare-vpn-android

La connessione VPN sarà utilizzabile solo con le schede riservate. Si tocca sulla seconda icona sulla destra che mostra il numero delle schede aperte. Si potrà scegliere tra le schede Normali e quelle Riservate

Si tocca su Riservata quindi sul Più per aprire una scheda in incognito che avrà una connessione VPN. Non posso mostrarvi gli screenshot perché Opera me lo impedisce per questioni di sicurezza. Si vedrà comunque l'icona VPN accanto all'indirizzo che potremo disattivare con un tocco sul cursore.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy