Pubblicato il 29/04/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasformare video in fumetti in bianco e nero o a colori con Shotcut

Come usare i filtri Schizzo e Regolazione Colore di Shotcut per convertire un video in un cartoon in bianco e nero o a colori e come personalizzarlo

Shotcut è un eccellente video editor che può essere installato dalla sua Homepage su sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo da uno dei due siti mirror GitHub e FossHub. Un utente Windows scaricherà un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.

Il programma si dovrebbe visualizzare direttamente in italiano, lingua supportata, ma, se così non fosse, si va nel menù su Settings -> Language -> Italian per poi riavviare il programma e visualizzare l'interfaccia in italiano.

Shotcut è molto usato da utenti che non abbiano bisogno di funzionalità particolarmente sofisticate data la sua semplicità d'uso. Ciò non toglie però che anche con Shotcut si possono modificare i video in moltissimi modi. Oltre al montaggio delle clip con gli strumenti di Dividi, Copia, Taglia, Incolla, Sposta, Togli, è possibile applicare molti Filtri Audio e Video, numerose Transizioni, anche personalizzate, e utilizzare i Fotogrammi Chiave.

In questo post mostrerò come convertire video in fumetti che potranno essere in bianco e nero o a colori e come personalizzare alcuni aspetti del cartoon, come lo spessore dei tratti e l'aggiunta di un colore dominante.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come convertire un video in un fumetto.



Si fa andare Shotcut per aprire la sua interfaccia in cui andare sotto il menù su Elenco Riproduzione. Nella finestra che si apre, in alto a sinistra, si trascina il video da convertire in un fumetto in bianco e nero o colorato.

Il file aggiunto a Elenco Riproduzione si aggiunge alla Timeline, sempre con il drag&drop del cursore. Verrà creata una traccia con la clip su cui cliccare per selezionarla. Assumerà un bordo di colore rosso.

Si va quindi su Filtri per aprire la finestra relativa. In tale finestra si clicca sul pulsante del Più. Si clicca sulla scheda Video per visualizzarne i filtri elencati in ordine alfabetico. Se ne scorre l'elenco e si sceglie Schizzo.

aggiungere il filtro Schizzo con Shotcut

Verrà aperta la finestra di configurazione del filtro e saranno applicate le impostazioni di default. Il video diventerà un disegno a fumetti in bianco e nero. Sulla sinistra si potrà agire su 4 cursori per la sua personalizzazione.

I due cursori più in alto servono rispettivamente per la larghezza e l'altezza del tratto delle linee.

filtro schizzo su shotcut per convertire video in fumetti

Con il terzo cursore si può aumentare o diminuire il contrasto del fumetto in bianco e nero. Si può cliccare sul pulsante del Play sotto l'anteprima per riprodurre tutta la clip sotto forma di cartoon in bianco e nero.

Il quarto cursore è quello del Colore e di default è impostato con lo 0% di intensità. Si sposta il cursore verso destra se si vuole passare a un fumetto colorato e si può settare la quantità di colore da aggiungere al cartoon.

aggiunta del colore al fumetto

Se l'anteprima è soddisfacente, si può passare al salvataggio del video. Opzionalmente però si possono aggiungere anche altri filtri. Si va quindi p.e. sulla icona del Più nella stessa finestra dei Filtri e si selezionano quelli Video.

Se ne scorre l'elenco in ordine alfabetico fino a trovare Regolazione Colore su cui cliccare per aprirne i settaggi.

filtro per la regolazione del colore su shotcut

Verranno mostrate tre ruote di colori con i rispettivi puntini posizionati centralmente di default. Si possono spostare con il mouse in altra posizione o se ne possono modificare i valori numerici in basso. La terza ruota serve appunto per aumentare il guadagno di un dato colore e può servire per esempio a creare un cartoon con un colore prevalente sugli altri. Nello screenshot precedente il puntino è stato spostato verso il colore blu.

Per salvare il fumetto, in bianco e nero o colorato che sia, si clicca su Esporta sotto il menù. Nella finestra che si apre si va in Assortimento e, se non si hanno esigenze particolari, si seleziona Predefinito, per salvare il video in formato MP4 con codec video H.264 e codec audio AAC. Si clicca quindi su Esporta File in basso.

Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di output e dare un nome al fumetto. Si clicca su Salva. Inizierà il processo di codifica la cui percentuale di completamento verrà mostrata in alto a destra nella finestra Attività. Alla fine dell'encoding si potrà riprodurre il cartoon cercandolo nella cartella di destinazione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy