Pubblicato il 31/03/21 - aggiornato il  | 6 commenti :

Scaricare immagini di mappe e di Street View in 4K da Google Earth Pro

Come scaricare le immagini di mappe e foto di Street View da Google Earth Pro e sceglierne la qualità HD, Full HD, 4K UHD o anche maggiore

Il modo più semplice per ottenere una immagine di una mappa di una località è quello di scattare una istantanea del luogo dopo aver aperto Google Maps. Gli screenshot scaricati con questa modalità hanno però una qualità non ottimale visto che, catturando solo una porzione dello schermo, non hanno una alta risoluzione.

Questa limitazione può impedire la realizzazione di progetti in cui occorre invece avere immagini di mappe in alta qualità. Sempre Google però ci offre uno strumento eccellente per il download di mappe con alta risoluzione, inoltre con tale strumento si possono anche scaricare in altissima risoluzione pure le foto presenti su Street View.

Dal 2015 si può infatti installare gratuitamente il programma Google Earth Pro, che offre anche le opzioni di scaricare mappe e immagini di Street View, oltre alla scelta della loro risoluzione. Ricordo che sempre l'azienda di Mountain View permette su invito anche di utilizzare Google Earth Studio, per creare delle animazioni con Adobe After Effects o anche con Shotcut. Si può navigare su Google Earth da browser e da app per il mobile senza dover installare programmi nel PC ma, con Google Earth Pro, si possono anche scaricare le immagini.

Google Earth Pro come programma desktop supporta i PC Windows, Mac e Linux. Si clicca sul pulsante Accetta e Scarica per scaricare un piccolo file in formato .exe, su cui fare un doppio click per l'installazione del programma che non presenta difficoltà. Si da un doppio click sulla icona aggiunta nel desktop per aprire Earth Pro. Nella prima schermata potremo visualizzare i suggerimenti per il suo utilizzo che possono essere nascosti.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per scaricare immagini di mappe e foto da Google Earth Pro.



La prima immagine che si visualizza è quella della Terra ma si possono fare ricerche anche su Marte, Luna e Cielo. Nella casella di ricerca in alto a sinistra si digita la località di cui visualizzare la mappa e si va su Cerca.

google earth pro interfaccia

Ci sarà un effetto volo per poi visualizzare la zona che abbiamo indicato. Utilizzando i pulsanti dello Zoom+ e dello Zoom- possiamo avvicinare o allontanare la visualizzazione. Con il trascinamento del cursore poi si potrà posizionare al meglio la mappa. Tenendo premuta la rotellina del mouse, si potrà anche ruotarla e inclinarla.

DOWNLOAD DELLA MAPPA DI GOOGLE EARTH PRO

Nella parte bassa della colonna, si possono mettere o togliere le flag agli elementi che vogliamo visualizzare o meno (Foto, Strade, Edifici 3D, ecc...). Per il download si va nel menù su File -> Salva -> Salva Immagine.

salvare immagini in google earth pro

Subito sotto al menù verranno mostrate tutte le opzioni di configurazione della immagine che si intende scaricare.

In Opzioni Mappa si può scegliere di visualizzare o meno Titolo e Descrizione, Legenda, Scala, Bussola, Area HTML. Per una mappa il più pulita possibile conviene togliere tutte queste spunte. Più in basso si può scegliere anche lo stile della mappa tra tre opzioni per tre differenti colorazioni di sfondo.

configurazione della mappa di google earth pro

In Regolazione è invece possibile scegliere la qualità della mappa che intendiamo scaricare. Oltre alla risoluzione visibile nello schermo, si possono selezionare risoluzioni maggiori quali 1024x768px, 1280x720px (720p HD), 1920x1080px (1080p Full HD), 3840x2160px (4K UHD) e quella Massima da 4800x2939px.

Si va su Salva immagine per procedere al download della foto della mappa. Se si sono scelte le risoluzioni in 4K o Massima ci potrebbe volere fino a un minuto di tempo per perfezionare il download della immagine della mappa.

DOWNLOAD DELLE FOTO DI STREET VIEW

Per passare a Street View dalla classica visualizzazione delle mappe, si clicca con il mouse sull'omino giallo stilizzato visibile tra gli strumenti di navigazione in alto a destra. Le vie della mappa si coloreranno di azzurro.

Si trascina l'omino (Pegman) nella posizione della via di cui visualizzare le immagini catturate da Street View

passaggio da google earth a street view

Si può navigare tra le strade cliccando sulle frecce bianche, visibili sulle vie, per spostarsi nelle varie direzioni.

navigare su street view in google earth pro

Per uscire dalla visualizzazione Street View si clicca sul pulsante posizionato in alto a destra. Se invece, si vuole scaricare la foto mostrata da Google Earth Pro, si procede come in precedenza. Si va quindi nel menù su File -> Salva -> Salva immagine. Nella barra di configurazione potremo scegliere se visualizzare o meno Titolo e Descrizione, Legenda, Scala, Bussola, Area HTML mentre, in Risoluzione, se ne sceglie la qualità.

Si clicca su Salva Immagine e, in Esplora File (OS Windows), si seleziona la cartella di output, si dà un nome alla foto quindi si clicca su Salva e l'immagine sarà esportata in formato JPG. Da notare che le frecce direzionali bianche, visibili nello schermo di Google Earth Pro, non saranno sovrimpresse all'immagine.



6 commenti :

  1. Ma per alta risoluzione intendi 3800x2160 pixel soltanto !? Allora faccio salva schermo sul mio monitor 4K ed è tanto uguale. !... Per alta risoluzione pensavo si intendesse una zona ampia con molti dettagli... il problema è il TILE (unione piastrelle) delle singole foto. Per alta risoluzioni io intendo tipo l'ITALIA intera da 10 GIGAPIXEL !

    RispondiElimina
  2. Le varie risoluzioni video hanno tutte una loro sigla SD, HD, Full HD, 4K, ecc...
    Risoluzione HD 1280x720 pixel
    Risoluzione Full HD 1920x1080 pixel
    Risoluzione Ultra HD o 4K 3840x2160 pixel
    Risoluzione 8K 7680×4320 pixel
    Qui maggiori info
    https://www.ideepercomputeredinternet.com/2020/07/davinci-resolve-video-4k-8k-ultra-hd.html
    @#

    RispondiElimina
  3. Si quello lo avevi già scritto ma non è stata data risposta o conferma a quello che avevo chiesto. Ossia la possibilità di scaricare un'ampia zona in ALTISSIMA RISOLUZIONE.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno.Io non riesco nemmeno a iniziare.Quando metto "Sicilia" nella ricerca,il globo ruota e si posiziona sull'oceano fra America del Sud e Africa.Non capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che sia un bug. Prova a digitare Sicily Italy per vedere se la risposta diventa coerente@#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy